- Oggetto:
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Matematica
- Oggetto:
MATHEMATICS
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- AGR0047
- Docente
- Prof. Alessandro Portaluri (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
1. Insiemistica. Insiemi e principali operazioni insiemistiche
2. Aritmetica. Insiemi numerici e principali operazioni aritmetiche. Proporzioni e percentuali. Numeri decimali ed arrotondamenti. Massimo comune divisore, minimo comune multiplo. Media aritmetica. Numeri primi e scomposizione in fattori primi.
3. Algebra. Monomi e polinomi. Espressioni algebriche, frazioni e semplificazione di espressioni. Potenze con esponente intero e frazionario. Equazioni e disequazioni algebriche. Sistemi di equazioni e disequazioni.
4. Esponenziali e Logaritmi. Operazioni algebriche con esponenziali e logaritmi. Cambiamenti di base. Semplici equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
5. Rudimenti di Geometria Analitica. Coordinate cartesiane nel piano. Equazione della retta per due punti. Pendenza di una retta. Equazione di una retta per un punto e parallela o perpendicolare ad una retta data. Distanza tra due punti nel piano. Proprietà di base delle coniche.
6. Geometria piana e trigonometria. Figure piane e loro proprietà elementari. Teorema di Pitagora. Proprietà dei triangoli simili. Perimetro ed area delle principali figure piane. Risoluzione dei triangoli rettangoli. Teorema di Carnot e teorema dei seni.
7. Geometria solida. Solidi nello spazio e loro proprietà elementari. Superfici e volumi dei principali solidi.
1. Naive set theory. Basic definitions and operations
2. Arithmetics. Numerical sets. Proportions and percentages. Errors and approximations.
3. Algebra. Algebraic equations and systems. Inequalities involving rational and irrational functions
4. Exponential and Logarithmic functions. Basic algebraic laws and basis changing formula. Equations and systems involving log and exp functions. Log and log-log reference frames
5. Basics of analytic geometry. Cartesian coordinates and cartesian equation in normal and parametric form of a line in the Cartesian plane. Parallelism and orthogonality between lines in the plane and distance between two points in the plane and in the space.
6. Basics of elementary plane geometry and trigonometry. Pythagorean, Carnot and law of sinus. Perimeter and area of the basics plane figures.
7. Solid geometry in 3D and elementary properties. Surfaces and volumes of the main solids of revolution and Platonic solids. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà conoscenza dei seguenti argomenti.
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Matematizzazione e risoluzione di semplici problemi di natural pratica o trasversali ad altre discipline (quali ad esempio la biologia, la chimica, l'entomologia o la reologia).
-
Applicazione di metodologie tipiche dell'analisi infinitesimale per la risoluzione di problemi di ottimizzazione.
At the end of the course, students should be able
-
to translate in a consistent mathematical language some easy problems coming from applications (e.g. from chemistry, biology, etc.)
- to use some tool from differential and integral calculus for better understanding and solving some easy optimization problem
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- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del periodo di insegnamento lo studente avrà appreso:- le basi del metodo scientifico, comuni a tutte le discipline sperimentali;
- una scelta significativa di argomenti di calcolo differenziale e integrale presentati anche mediante applicazioni nella vita quotidiana
Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del periodo di insegnamento lo studente sarà in grado di- analizzare un problema;
- individuare le strutture astratte presenti in alcuni problemi reali
- elaborare adeguate strategie di soluzione
Abilità comunicative
Al termine del periodo di insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare una corretta terminologia e un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alla trattazione delle tematiche apprese.Knowledge and understanding
The course provides the student with the basis of the scientific method common to all experimental disciplines, together with a significant choice of topics in classical physics, including examples from everyday life and applications to the agro-forestry sector.
Ability to apply acquired knowledge and understanding
The course will enable students to:
- proper understanding of simple problems;
- find the abstract math structures behind a problem
- elaborate a strategy for solving the problem
Communication skills
The course will enable students to use an appropriate scientific language.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da 60 ore di lezioni frontali durante le quali vengono trattati tutti gli argomenti in programma. Per favorire la comprensione, i concetti presentati vengono applicati alla discussione di applicazioni di carattere fisico, chimico, biologico ed economico. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e di materiale multimediale disponibile su un'apposita piattaforma di elearning.
NON CI SARÀ ALCUNA DIRETTA STREAMING MA LE LEZIONI VERRANNO VIDEOREGISTRATE E RESE DISPONIBILI SULLA PIATTAFORMA E-LEARNING MOODLE UNITO
The course is through lectures (60 hours) where all items stated in the program will be introduced. The most relevant concepts are applied for investigating some specific problems coming from physics, biology and so on and so forth. Many applications to applied sciences will be provided during the lectures. Slides as well as other digital support will be available to students on a elearning platform.
There will be no online streaming. The lectures will be recorded and the videos will be available on the Moodle E-learning platform
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STRUTTURA DELL'ESAME FINALE
L'esame finale consiste nella risoluzione di- un quiz a risposta multipla costituito da 5 domande sugli argomenti del precorso (percentuali, geometria piana e solida elementare, logica, ecc.)
- una domanda teorica (Punteggio massimo 16/30)
- un problema aperto costituito da più punti con difficoltà crescente da risolvere (Punteggio massimo 16/30)
Ogni quiz a risposta multipla prevede 4 possibili risposte di cui una solacorretta. Le risposte vengono valutate come segue:
risposta corretta: +1
risposta non data: 0
risposta non-corretta: 0Il test si considera superato se si totalizza un punteggio maggiore o uguale a 4. Il superamento del test costituisce uno sbarramento per il superamento dell'esame.L'esame s'intende fallito se il punteggio del test è minore o uguale a 3.Solo nel caso di punteggio del test maggiore o uguale a 4 verrà corretto l'elaborato costituito dalla domanda teorica e dal problema aperto. Il punteggio finale della prova scritta è dato dal- valutazione della domanda teorica e del problema (Punteggio massimo 30/30 e lode)
- valutazione relativa all'attività online sulla piattaforma Moodle programmata settimanalmente esclusivamente durante l'erogazione del corso (Punteggio massimo 5/30)
La votazione finale dello scritto è data dalla somma dei punteggi delle valutazioni di cui ai punti precedenti. Se la somma dei punteggi ottenuti nella prova scritta e nell'attività online è maggiore o uguale a 30 la votazione finale conseguita è 30/30 e lode.FINAL EXAM
The exam consists of- a multiple choices test having 5 questions on elementary mathematics (math precourse)
- a theoretical open problem about the properties of functions (max score 16/30)
- an open problem on calculus (max score 16/30)
Each question in the test has 4 possible answers but only one is correct. Each correct question correspond to 1pt otherwise 0pt The test is failed if the total score is strictly less than 4.If the test total score is greater or equal than 4 the test will be marked. The total score of the written part is provided by the sum of- the score of the theoretical question and the open problem (up to 30/30)
- the score of the online Moodle activity during the first semester (up tp 5/30)
FINAL SCOREThe final score of the written part is provided by the sum of both scores as above.- Oggetto:
Attività di supporto
L'insegnamento è da ritenersi un "blended e-learning". Infatti oltre alle lezioni frontali verrà fatto un uso importante della piattaforma di e-learning Moodle.
RICEVIMENTO
L'orario di ricevimento sarà calendarizzato in aula e si riferisce esclusivamenteal periodo in cui viene erogato l'insegnamento.
In tutti gli altri periodi didattici, ad esclusione delle sessioni d'esame, lo studente potrà richiedere un appuntamento, mandando un'email all'indirizzo:alessandro.portaluri@unito.it dal proprio indirizzo istituzionale (e non da indirizzo email privato).
The course is a "blended e-learning". In fact will be a big use of the Moodle through chat, quiz, forum and many other materials in order to improve the soft skills.
APPOINTMENT
During the first semester there will be scheduled some weekly appointment with students for discussing about theoretical questions and open problems.
In the second semester (except during exams breaks) students could ask for an appointment by sending an email to: alessandro.portaluri@unito.it by their own institutial email account.
- Oggetto:
Programma
- Preliminari di calcolo combinatorio e teoria elementare delle probabilità
- Introduzione alle funzioni di una o più variabili reali
- Limiti di funzioni e comportamento asintotico
- Derivate, rette tangenti e problemi di ottimizzazione
- Studio di Funzione
- Integrali indefiniti e definiti. Calcolo di aree e volumi
- Basic combinatorics and probability
- Introduction to one and several variables functions
- Limits and asymptotic behaviour
- Derivatives and optimization problems. Linear approximation in physics
- Graphs of functions
- Indefinite and definite integrals
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A.M.Bigatti - L.Robbiano, Matematica di base, Casa Editrice Ambrosiana.
J.Stewart, Calculus Early Trascendentals, ISBN13: 9780534393212
- Oggetto:
Note
- Gli studenti sono invitati, non appena in possesso delle credenziali SCU e della passwd che verrà fornita dal docente a lezione, ad iscriversi al corso presente sulla piattaforma Moodle.
- Il materiale didattico sarà disponibile solo sulla piattaforma Moodle.
REGOLE COMPORTAMENTALI
Durante lo svolgimento dell'esame, è severamente vietato l'utilizzo di- qualsiasi testo o formulario;
- calcolatrice (anche non grafica o programmabile);
- qualsiasi dispositivo elettronico e di comunicazione.
Il test verrà somministrato in forma cartacea o elettronica ed elaborato tramite lettura ottica (OMR).
In caso di violazione di una delle sopraesposte regole comportamentali, verrà annullato lo scritto e lo studente allontanato immediatamente dall'aula.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
- The students are kindly invited to register to the course "Matematica" on Moodle as soon as they got the SCU credentials and the passwd of the course.
- Notes, video, podcast etc. will be available only on the aforementioned e-learning platform.
GENERAL RULES
During the exam it is stictly forbidded to
- use notes, books;
- any scientific calculator
- smarthphone, mobile phone etc.
If one of the previous rules will be violated the exam is considered failed.
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