Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica (Anno Accademico 2013/2014)

Oggetto:

MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
AGR0047
Docente
Prof. Alberto ALBANO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
Anno
1° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/03 - geometria
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta di due ore.
Durante la prova è consentito l'uso di appunti, libri e calcolatrici non programmabili.
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire metodi e strumenti matematici elementari ma necessari sia per lo studio di modelli applicabili a fenomeni di tipo fisico e naturalistico, sia per la comprensione di alcuni contenuti di altri corsi.

A questo scopo, il programma del corso è da ritenersi propedeutico a gran parte degli insegnamenti, in particolare alle discipline di: Fisica, Economia, Meccanica, Statistica, Idraulica, Costruzioni rurali, Topografia.

The course provides elementary but necessary mathematical methods and tools for the study of models applicable to physical and natural phenomena. These techniques are also necessary for the understanding of some of the content of other courses.

To this end, the program of the course is to be considered propedeutic to many other courses, in particular in the disciplines of Physics, Economics, Mechanics, Statistics, Hydraulics, Rural construction, Topography.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno conoscenza  delle proprietà geometriche delle coniche e sapranno risolvere semplici sistemi linerari. Avranno appreso i rudimenti del calcolo differenziale ed integrale e saranno quindi in grado di studiare l'andamento qualitativo di una funzione nonché calcolare aree di regioni piane. Avranno studiato i modelli più semplici di dinamica delle popolazioni e saranno in grado di risolvere semplici problemi quantitativi.

In accordo con il parametro europeo dei descrittori di Dublino, gli studenti saranno in grado di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessioneche presenti dei tratti di originalità. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, onde utilizzare le conoscenze di base come una “piattaforma” di partenzache gli consenta di pervenire a risultati ulteriori contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia sia in Matematica che nelle altre Scienze Applicate. Avrà inoltre acquisito la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite.  Fermo restando che la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale, oltre che un preciso obbligo, lo studente si renderà autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione senz’altro condivisibile con gli altri discenti, ma non privo di autonomia ed originalità.

At the end of the corse the student will be able to study the qualitative behaviour of any functions, as well as computing the area of some planar regions. It will know some simple mathematical models in biology and natural sciences and will be able to solve quantitativ problems.

Accordingly to the European parameter for the valuation of the University the students at the end of the course will be able to learn by themselves some elementary mathematics as well as to develop their own critical thinking skills.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso verranno tenute delle sessione di esercitazioni in aula con la partecipazione attiva degli studenti, per valutare la comprensione degli argomenti trattati.

During lectures, there will be numerous exercitation sessions, with the active participation of the students, to evaluate the level of understanding of the topics covered.

Oggetto:

Programma

Tutti gli argomenti del programma appartengono all'area delle conoscenze propedeutiche.

1. Simbologia logico-matematica. Insiemi, insiemi numerici. Valori assoluti. Insiemi di numeri reali e loro estremi. Intervalli.

2. Funzioni. Legami tra insiemi. Funzioni reali di variabile reale. Funzioni come modelli matematici. Dominio di una funzione. Estremi di funzioni reali. Funzioni monotone in un intervallo. Funzioni pari e dispari: simmetrie. Funzioni periodiche. Esempi.

3. Funzioni lineari e quadratiche. Coniche. Risoluzione di sistemi lineari (metodo di Cramer).

4. Funzioni esponenziali e logaritmiche. La legge di crescita esponenziale e di decadimento di Malthus e logistica.

5. Funzioni trigonometriche e loro applicazioni. Le funzioni trigonometriche seno e coseno. Rappresentazione grafica delle funzioni trigonometriche. Modellizzazione di fenomeni periodici tramite funzioni trigonometriche.

6. Calcolo Differenziale: Limiti. Limiti di una successioni e limiti di una funzione. Tecniche di calcolo sui limiti e alcuni teoremi fondamentali. Limiti notevoli. Infinitesimi e infiniti. Asintoti. Continuità puntuale.

7. Calcolo Differenziale: Derivate. Incrementi e rapporto incrementale. Significato geometrico del rapporto incrementale. Definizione di derivata di una funzione y = f(x) nel punto x0 e suo significato geometrico. Estensione del concetto di derivata al dominio di definizione di una funzione. Velocità media e velocità istantanea. Funzioni crescenti o decrescenti in un punto. Massimi e minimi. Ricerca di massimi e minimi. Prospetto delle derivate più comuni. Regole di derivazione. Studio di funzioni elementari.

8. Calcolo Integrale. Integrali immediati. Metodi di integrazione per sostituzione e per parti. Integrali definiti e loro significato geometrico. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Proprietà degli integrali definiti. Calcolo dell'area di superfici piane.

 


All the arguments of the syllabus pertain to preparatory knowledge.

1. Logical-mathematical symbolism. Sets, numerical sets. Absolute values. Sets of real numbers and their extremes. Intervals.

2. Functions. Correspondences between sets. Real functions of one real variable. Functions as mathematical models. Domain of a function. Extremes of real functions. Monotone functions in a range. Even and odd functions: symmetries. Periodic functions. Examples.

3. Linear and quadratic functions. Conics. Solving linear systems (Cramer's method).

4. Exponential and logarithmic functions. The law of exponential growth and decay of Malthus and logistics.

5. Trigonometric functions and their applications. The trigonometric functions sine and cosine. Graphical representation of the trigonometric functions. Modeling periodic phenomena using trigonometric functions.

6. Differential Calculus: Limits. Linit of a sequence and limit of a function. Computational techniques and some basic theorems on limits. Fundamental limits. Infinitesimal and infinite. Asymptotes. Continuity in a pointi

7. Differential Calculus: Derivatives. Rate of change and its geometrical meaning. Definition of the derivative of a function y = f (x) at the point x0 and its geometrical meaning. Extension of the concept of the derivative to the domain of the function. Average speed and instantaneous velocity. Functions increasing or decreasing at a point. Maxima and minima. Search for maxima and minima. Computation of the most common derivatives. Derivation rules. Study of simple functions.

8. Integral Calculus. Immediate integrals. Methods of integration by substitution and by parts. Definite integrals and their geometrical meaning. The fundamental theorem of calculus. Properties of definite integrals. Area of plane regions.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

S. Console - M. Roggero - D. Romagnoli: Matematica per le scienze applicate, Ed. Levrotto & Bella, € 20

 oppure

V. Villani - G. Gentili: Matematica. Comprendere e interpretare fenomeni delle scienze della vita, ed. McGraw-Hill, € 34

 

ATTENZIONE: in alcune copisterie vicino alla sede dell'Università a Grugliasco si trova in vendita un fascicolo che comprende una versione precedente del libro Console-Roggero-Romagnoli e altro materiale relativo al corso di Matematica.

 

Questo è ILLEGALE: Il libro costa 20 euro e il resto del materiale (appunti, prove scritte, esercizi e altro) è stato prodotto da me per gli studenti del corso ed è disponibile (gratuitamente) nei 'Materiali Didattici' (al fondo della pagina) o seguendo il link 'Altre Informazioni' qui sotto.

Il prezzo del fascicolo in vendita è molto maggiore (più del doppio) del costo del libro e il resto del materiale incluso è gratuito.  Le copisterie non hanno nessun diritto a vendere materiale non loro, addirittura a prezzo maggiorato. Io non ricevo (né voglio) alcun compenso dalla copisteria, e chiedo agli studenti di aiutarmi a eliminare questo abuso.

Invito pertanto tutti gli studenti a NON acquistare questo fascicolo.

 

 



Oggetto:

Note

Il corso è equipollente con Matematica da (5 CFU)

Oggetto:

Altre informazioni

http://www.personalweb.unito.it/alberto.albano/
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2014 11:58
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!