Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Matematica

Oggetto:

MATHEMATICS

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
AGR0047
Docente
Alessandro Portaluri (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

1. Logica elementare e linguaggio degli insiemi
2. Aritmetica di base ed elementi di calcolo combinatorio: combinazioni, disposizioni e permutazioni (semplici e con ripetizioni).
3. Proporzioni e percentuali. Concentrazioni di soluzioni. Notazione scientifica. Propagazione degli errori nelle misure indirette. Approssimazioni
4. Funzioni di una variabile reale e grafico di una funzione. Funzioni crescenti e decrescenti. Massimi e minimi. Funzioni pari/dispari e simmetrie dei loro grafici. Creazione di nuovi grafici a partire da grafici noti
5. Equazioni e disequazioni algebriche elementari.
6. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. pH di una soluzione
7. Equazioni e disequazioni trigonometriche. Risoluzione dei triangoli. Teorema dei seni e Teorema di Carnot. Calcolo della pendenza topografica.
8. Elementi di geometria piana e solida

1. Introduction to logic and naive set theory
2. Arithmetic and combinatorial calculus: dispositions, combinations and permutations
3. Proportions and percentages. Concentrations of chemical solutions. Scientifica notation
4. One variable functions. Increasing and decreasing functions. Local and global extrema. Even and odd functions and their graphs. New graphs from by known graphs.
5. Algebraic equations
6. Exponential and Logarithm equations. pH of a chemical solution
7. Trigonometric equations. Carnot theorem, sine theorem. An application in topografy
8. Basics of planar and solid geometry


Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento appartiene all'area di apprendimento "Formazione e strumenti di base"

Scopo dell'insegnamento è

  • Fornire  i metodi e gli strumenti matematici di base che devono far parte delle competenze di qualunque laureato in una disciplina scientifica
  • Motivare  nello studio di questa disciplina, attraverso l'analisi di applicazioni concrete

  • Fornire gli strumenti statistici di base che verranno utilizzati nell'analisi dei dati di ogni esperienza di laboratorio.

Gli argomenti sono introdotti nel modo più elementare possibile, tentando di ridurre al minimo il numero di prerequisiti ed in ogni caso evitando una presentazione eccessivamente astratta. 

 

The course belongs to the area "Basic learning principles"

The aim of the course is

  • To introduce  the basic concepts of differential and integral  calculus

  • To introduce the basic concepts of descriptive and inferential Statistics
  • To give  the basic mathematical tools as well as an abstract thinking for understand and solving problems coming from other different areas.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti  saranno in grado di

  • Risolvere  semplici problemi di natural pratica o trasversali ad altre discipline (quali ad esempio la biologia, la chimica, la fisica e l'economia)

  • Applicare metodologie tipiche dell'analisi infinitesimale per la risoluzione di problemi di ottimizzazione

  • Conoscere i concetti di base della Statistica descrittiva e inferenziale.


Capacità di applicare le conoscenze

Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di

  • Analizzare un problema
  • Individuare le strutture astratte presenti in alcuni problemi reali
  • Elaborare adeguate strategie di soluzione
  • Elaborare dei dataset  per un'analisi statistica.


 Abilità comunicative

Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare una corretta terminologia e un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alla trattazione delle tematiche apprese.

 

Knowledge and understanding

The course provides the student with the basis of the scientific method common to all experimental disciplines, together with a significant choice of topics in classical physics

 Ability to apply acquired knowledge and understanding

The course will enable students to:

  • Proper understanding of simple problems
  • Finding the abstract math structures behind a problem
  • Elaborate a strategy for solving the problem
  • Analyzing data sets and data analysis

 Communication skills

The course will enable students to use an appropriate scientific language.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è costituito da  

  • 60 ore di lezioni frontali durante le  quali vengono trattati tutti gli argomenti in programma

Per favorire la comprensione, i concetti presentati vengono applicati alla discussione di applicazioni di carattere fisico, chimico, biologico ed economico. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e di materiale multimediale disponibile  sulla piattaforma di E-learning Moodle UniTo.

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.

 

The course is through

  • lectures for 60 hours where all items stated in the program will be introduced. The most relevant concepts are applied for investigating some  specific problems coming from physics, biology and so on and so forth.

Many applications to applied sciences will be provided during the lectures.  Slides as well as other digital support will be available to students on a elearning platform.

Attending the course is strongly recommended although not mandatory.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

STRUTTURA DELLE PROVE PARZIALI

Se la situazione sanitaria lo consentirà, saranno calendarizzate, durante il periodo di svolgimento delle lezioni due prove parziali.

Ogni prova parziale consiste nella risoluzione di 4  esercizi. Il punteggio di ciascun esercizio è di 7,5/30 e il punteggio totale di ciascuna prova parziale è la somma dei punteggi ottenuti in ciascun esercizio.

In caso di esito positivo (cioè maggiore o uguale a 18) in ciascuna delle prove parziali, verrà verbalizzata la votazione data dalla media aritmetica delle votazioni ottenute nelle prove parziali.

STRUTTURA DELL'ESAME FINALE 

L'esame finale consiste nella risoluzione di

  1. un quiz a risposta multipla costituito da 5 domande sugli argomenti del precorso (percentuali, geometria piana e solida elementare, logica, ecc.);
  2. una prova scritta costituita da 4 esercizi. Il punteggio massimo totalizzabile per ciascun esercizio è di 7,5/30.

Ogni quiz a risposta multipla prevede 4 possibili risposte di cui una sola corretta. Le risposte vengono valutate come segue:

risposta corretta: +1
risposta non data: 0
risposta non-corretta: 0

Il test si considera superato se si totalizza un punteggio maggiore o uguale a 3. Il  superamento del test costituisce uno sbarramento per il superamento dell'esame e non contribuirà  alla votazione finale dell'esame.
 
L'esame s'intende fallito se il punteggio del test è minore o uguale a 2.
 
Solo nel caso di  punteggio del test maggiore o uguale a 3 verrà corretta la prova scritta.
 
Il punteggio finale della prova scritta è dato  dalla somma dei punteggi riportati in ogni singolo esercizio.
 
VOTAZIONE

La votazione finale dello scritto è data dalla somma dei punteggi delle valutazioni di cui ai punti precedenti.

 

INTERMEDIATE EVALUATION

If the pandemic situation produced by Covid-19 will be undercontrol, during the period October-December students have the possibility to conclude the exam by two intermediate evaluations. Each one consists in solving 4 of proposed exercises. If the total score of each  intermediate evaluation is greater or equal than 18/30, the final mark is just the arithmetic mean of both.

FINAL EXAM

The exam consists of 
  1. A multiple choices test having 5 questions on elementary mathematics (math precourse);
  2. Four open problems a each one having max score 7,5/30.
Each question in the test has 4 possible answers but only one is correct. Each correct question correspond to 1pt otherwise 0pt The test is failed if the total score is strictly less than 3. 
 
If the test total score is greater or equal than 3 the exercises will be marked.
 
FINAL SCORE
 
The final score of the written part is provided by the sum of the  points of each proposed  exercise.

Oggetto:

Attività di supporto

L' erogazione dell'insegnamento è convenzionale. Oltre alle lezioni frontali verrà fatto un uso importante della piattaforma di e-learning Moodle UniTo.

RICEVIMENTO

L'orario di ricevimento  sarà  calendarizzato in aula e si riferisce esclusivamente al periodo in cui viene erogato l'insegnamento. 

In tutti gli altri periodi didattici, ad esclusione delle sessioni d'esame, lo studente potrà richiedere un appuntamento, mandando un'email all'indirizzo:

matematica_portaluri@unito.it dal proprio indirizzo istituzionale (e non da indirizzo email privato). Non utilizzare l'indirizzo del docente prof. Alessandro Portaluri.

The course is standard course. Apart from the lectures there will be an important use of the Moodle E-learning platform as well as of the MyLab Pearson associated to the reference book, for improving  the soft skills.   

APPOINTMENT

During the first semester there will be scheduled some  weekly appointment with students for discussing about theoretical questions and open problems. 

In the second semester (except during  exams breaks) students could get an appointment by sending an email to: matematica_portaluri@unito.it by their own institutial email account.

 

Oggetto:

Programma

 

 PARTE I

  • [4 Lezioni --- Capitoli 1 e 2 (BMPb)] ELEMENTI DI CALCOLO VETTORIALE E MATRICIALE

PARTE II

  • [2 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI DI UNA O PIÙ VARIABILI
  • [3 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] ANCORA SULLE FUNZIONI ELEMENTARI
  • [2 Lezioni --- Capitolo 4 (BMPb)] LIMITI E COMPORTAMENTI ASINTOTICI
  • [3 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] LE DERIVATE E LE LEGGI DEL CAMBIAMENTO
  • [2 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] SULLO STUDIO DI FUNZIONE E OTTIMIZZAZIONE
  • [3 Lezioni --- Capitolo 6 (BMPb)] INTEGRALE SECONDO RIEMANN

PARTE III

  • [4 Lezioni --- Capitoli 7 e 8 (BMPb)] PROBABILITÀ ELEMENTARE, VARIABILI ALEATORIE E DISTRIBUZIONI

PARTE IV

  • [4 Lezioni --- Capitolo 9 (BMPb)] STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE
  • [3 Lezioni (BMPb)] STATISTICA INFERENZIALE

 

 

 

 PART I

  • [4 Lezioni --- Capitoli 1 e 2 (BMPb)] VECTORIAL CALCULUS AND LINEAR ALGEBRA

PARTE II

  • [2 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] FUNCTIONS IN 1 OR 2 REAL VARIABLES
  • [3 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] ELEMENTARI FUNCTIONS
  • [2 Lezioni --- Capitolo 4 (BMPb)] LIMITS AND ASIMPTOTIC BEHAVIOURS
  • [3 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] DERIVATIVES AND APPLICATIONS
  • [2 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] OPTIMIZATION PROBLEMS
  • [3 Lezioni --- Capitolo 6 (BMPb)] RIEMANNIAN  INTEGRAL

PARTE III

  • [4 Lezioni --- Capitoli 7 e 8 (BMPb)] PROBABILITY, RANDOM VARIABLES AND DISTRIBUTIONS

PARTE IV

  • [4 Lezioni --- Capitolo 9 (BMPb)] DESCRIPTIVE STATISTICS
  • [3 Lezioni (BMPb)] INFERENTIAL STATISTICS

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
[BMPb] Matematica per le scienze con elementi di probabilità e statistica
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson
Autore:  
Stefano Barbero; Sunra J. Mosconi; Alessandro Portaluri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
[BPMa] Precorso di Matematica
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Pearson
Autore:  
Stefano Barbero - Sunra Mosconi - Alessandro Portaluri
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis.



Oggetto:

Note

  1. Gli studenti sono invitati, non appena in possesso delle credenziali SCU e della passwd che verrà fornita dal docente a lezione, ad iscriversi al corso presente sulla piattaforma Moodle
  2. Si farà un utilizzo esclusivo del libro di testo e della piattaforma MyLab Pearson associata
  3. Nel programma l'acronimo (BPMa) e (BPMb) si riferisce a ciascuno dei testi consigliati tra le referenze.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

  1. The students are kindly invited to register to the course "Matematica" on Moodle  as soon as they got the SCU credentials and the passwd of the course. 
  2. Lectures are strictly based on the reference book.
  3. In shorthand notation, we used (BPMa)  and (BPMb) for identifying one of the two books apperaring in the references.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/10/2022 09:47
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!