- Oggetto:
- Oggetto:
Matematica
- Oggetto:
MATHEMATICS
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- AGR0047
- Docente
- Alessandro Portaluri (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MAT/05 - analisi matematica
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
1. Logica elementare e linguaggio degli insiemi
2. Aritmetica di base ed elementi di calcolo combinatorio: combinazioni, disposizioni e permutazioni (semplici e con ripetizioni).
3. Proporzioni e percentuali. Concentrazioni di soluzioni. Notazione scientifica. Propagazione degli errori nelle misure indirette. Approssimazioni
4. Funzioni di una variabile reale e grafico di una funzione. Funzioni crescenti e decrescenti. Massimi e minimi. Funzioni pari/dispari e simmetrie dei loro grafici. Creazione di nuovi grafici a partire da grafici noti
5. Equazioni e disequazioni algebriche elementari.
6. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. pH di una soluzione
7. Equazioni e disequazioni trigonometriche. Risoluzione dei triangoli. Teorema dei seni e Teorema di Carnot. Calcolo della pendenza topografica.
8. Elementi di geometria piana e solida1. Introduction to logic and naive set theory
2. Arithmetic and combinatorial calculus: dispositions, combinations and permutations
3. Proportions and percentages. Concentrations of chemical solutions. Scientifica notation
4. One variable functions. Increasing and decreasing functions. Local and global extrema. Even and odd functions and their graphs. New graphs from by known graphs.
5. Algebraic equations
6. Exponential and Logarithm equations. pH of a chemical solution
7. Trigonometric equations. Carnot theorem, sine theorem. An application in topografy
8. Basics of planar and solid geometry - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento appartiene all'area di apprendimento "Formazione e strumenti di base"
Scopo dell'insegnamento è
- Fornire i metodi e gli strumenti matematici di base che devono far parte delle competenze di qualunque laureato in una disciplina scientifica
-
Motivare nello studio di questa disciplina, attraverso l'analisi di applicazioni concrete
- Fornire gli strumenti statistici di base che verranno utilizzati nell'analisi dei dati di ogni esperienza di laboratorio.
Gli argomenti sono introdotti nel modo più elementare possibile, tentando di ridurre al minimo il numero di prerequisiti ed in ogni caso evitando una presentazione eccessivamente astratta.
The course belongs to the area "Basic learning principles"
The aim of the course is
-
To introduce the basic concepts of differential and integral calculus
- To introduce the basic concepts of descriptive and inferential Statistics
- To give the basic mathematical tools as well as an abstract thinking for understand and solving problems coming from other different areas.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di
-
Risolvere semplici problemi di natural pratica o trasversali ad altre discipline (quali ad esempio la biologia, la chimica, la fisica e l'economia)
-
Applicare metodologie tipiche dell'analisi infinitesimale per la risoluzione di problemi di ottimizzazione
- Conoscere i concetti di base della Statistica descrittiva e inferenziale.
Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di- Analizzare un problema
- Individuare le strutture astratte presenti in alcuni problemi reali
- Elaborare adeguate strategie di soluzione
- Elaborare dei dataset per un'analisi statistica.
Abilità comunicative
Al termine del periodo di insegnamento gli studenti saranno in grado di utilizzare una corretta terminologia e un linguaggio tecnico-scientifico adeguato alla trattazione delle tematiche apprese.Knowledge and understanding
The course provides the student with the basis of the scientific method common to all experimental disciplines, together with a significant choice of topics in classical physics
Ability to apply acquired knowledge and understanding
The course will enable students to:- Proper understanding of simple problems
- Finding the abstract math structures behind a problem
- Elaborate a strategy for solving the problem
- Analyzing data sets and data analysis
Communication skills
The course will enable students to use an appropriate scientific language.-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è costituito da
- 60 ore di lezioni frontali durante le quali vengono trattati tutti gli argomenti in programma
Per favorire la comprensione, i concetti presentati vengono applicati alla discussione di applicazioni di carattere fisico, chimico, biologico ed economico. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e di materiale multimediale disponibile sulla piattaforma di E-learning Moodle UniTo.
La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata.
The course is through
- lectures for 60 hours where all items stated in the program will be introduced. The most relevant concepts are applied for investigating some specific problems coming from physics, biology and so on and so forth.
Many applications to applied sciences will be provided during the lectures. Slides as well as other digital support will be available to students on a elearning platform.
Attending the course is strongly recommended although not mandatory.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
STRUTTURA DELLE PROVE PARZIALI
Se la situazione sanitaria lo consentirà, saranno calendarizzate, durante il periodo di svolgimento delle lezioni due prove parziali.
Ogni prova parziale consiste nella risoluzione di 4 esercizi. Il punteggio di ciascun esercizio è di 7,5/30 e il punteggio totale di ciascuna prova parziale è la somma dei punteggi ottenuti in ciascun esercizio.
In caso di esito positivo (cioè maggiore o uguale a 18) in ciascuna delle prove parziali, verrà verbalizzata la votazione data dalla media aritmetica delle votazioni ottenute nelle prove parziali.
STRUTTURA DELL'ESAME FINALE
L'esame finale consiste nella risoluzione di
- un quiz a risposta multipla costituito da 5 domande sugli argomenti del precorso (percentuali, geometria piana e solida elementare, logica, ecc.);
- una prova scritta costituita da 4 esercizi. Il punteggio massimo totalizzabile per ciascun esercizio è di 7,5/30.
Ogni quiz a risposta multipla prevede 4 possibili risposte di cui una sola corretta. Le risposte vengono valutate come segue:
risposta corretta: +1
risposta non data: 0
risposta non-corretta: 0Il test si considera superato se si totalizza un punteggio maggiore o uguale a 3. Il superamento del test costituisce uno sbarramento per il superamento dell'esame e non contribuirà alla votazione finale dell'esame.L'esame s'intende fallito se il punteggio del test è minore o uguale a 2.Solo nel caso di punteggio del test maggiore o uguale a 3 verrà corretta la prova scritta.Il punteggio finale della prova scritta è dato dalla somma dei punteggi riportati in ogni singolo esercizio.VOTAZIONE
La votazione finale dello scritto è data dalla somma dei punteggi delle valutazioni di cui ai punti precedenti.INTERMEDIATE EVALUATION
If the pandemic situation produced by Covid-19 will be undercontrol, during the period October-December students have the possibility to conclude the exam by two intermediate evaluations. Each one consists in solving 4 of proposed exercises. If the total score of each intermediate evaluation is greater or equal than 18/30, the final mark is just the arithmetic mean of both.
FINAL EXAM
The exam consists of- A multiple choices test having 5 questions on elementary mathematics (math precourse);
- Four open problems a each one having max score 7,5/30.
Each question in the test has 4 possible answers but only one is correct. Each correct question correspond to 1pt otherwise 0pt The test is failed if the total score is strictly less than 3.If the test total score is greater or equal than 3 the exercises will be marked.FINAL SCOREThe final score of the written part is provided by the sum of the points of each proposed exercise.- Oggetto:
Attività di supporto
L' erogazione dell'insegnamento è convenzionale. Oltre alle lezioni frontali verrà fatto un uso importante della piattaforma di e-learning Moodle UniTo.
RICEVIMENTO
L'orario di ricevimento sarà calendarizzato in aula e si riferisce esclusivamente al periodo in cui viene erogato l'insegnamento.
In tutti gli altri periodi didattici, ad esclusione delle sessioni d'esame, lo studente potrà richiedere un appuntamento, mandando un'email all'indirizzo:
matematica_portaluri@unito.it dal proprio indirizzo istituzionale (e non da indirizzo email privato). Non utilizzare l'indirizzo del docente prof. Alessandro Portaluri.
The course is standard course. Apart from the lectures there will be an important use of the Moodle E-learning platform as well as of the MyLab Pearson associated to the reference book, for improving the soft skills.
APPOINTMENT
During the first semester there will be scheduled some weekly appointment with students for discussing about theoretical questions and open problems.
In the second semester (except during exams breaks) students could get an appointment by sending an email to: matematica_portaluri@unito.it by their own institutial email account.
- Oggetto:
Programma
PARTE I
- [4 Lezioni --- Capitoli 1 e 2 (BMPb)] ELEMENTI DI CALCOLO VETTORIALE E MATRICIALE
PARTE II
- [2 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI DI UNA O PIÙ VARIABILI
- [3 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] ANCORA SULLE FUNZIONI ELEMENTARI
- [2 Lezioni --- Capitolo 4 (BMPb)] LIMITI E COMPORTAMENTI ASINTOTICI
- [3 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] LE DERIVATE E LE LEGGI DEL CAMBIAMENTO
- [2 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] SULLO STUDIO DI FUNZIONE E OTTIMIZZAZIONE
- [3 Lezioni --- Capitolo 6 (BMPb)] INTEGRALE SECONDO RIEMANN
PARTE III
- [4 Lezioni --- Capitoli 7 e 8 (BMPb)] PROBABILITÀ ELEMENTARE, VARIABILI ALEATORIE E DISTRIBUZIONI
PARTE IV
- [4 Lezioni --- Capitolo 9 (BMPb)] STATISTICA DESCRITTIVA E INFERENZIALE
- [3 Lezioni (BMPb)] STATISTICA INFERENZIALE
PART I
- [4 Lezioni --- Capitoli 1 e 2 (BMPb)] VECTORIAL CALCULUS AND LINEAR ALGEBRA
PARTE II
- [2 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] FUNCTIONS IN 1 OR 2 REAL VARIABLES
- [3 Lezioni --- Capitolo 3 (BMPb)] ELEMENTARI FUNCTIONS
- [2 Lezioni --- Capitolo 4 (BMPb)] LIMITS AND ASIMPTOTIC BEHAVIOURS
- [3 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] DERIVATIVES AND APPLICATIONS
- [2 Lezioni --- Capitolo 5 (BMPb)] OPTIMIZATION PROBLEMS
- [3 Lezioni --- Capitolo 6 (BMPb)] RIEMANNIAN INTEGRAL
PARTE III
- [4 Lezioni --- Capitoli 7 e 8 (BMPb)] PROBABILITY, RANDOM VARIABLES AND DISTRIBUTIONS
PARTE IV
- [4 Lezioni --- Capitolo 9 (BMPb)] DESCRIPTIVE STATISTICS
- [3 Lezioni (BMPb)] INFERENTIAL STATISTICS
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- [BMPb] Matematica per le scienze con elementi di probabilità e statistica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Stefano Barbero; Sunra J. Mosconi; Alessandro Portaluri
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- [BPMa] Precorso di Matematica
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Pearson
- Autore:
- Stefano Barbero - Sunra Mosconi - Alessandro Portaluri
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.
The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis.
- Oggetto:
Note
- Gli studenti sono invitati, non appena in possesso delle credenziali SCU e della passwd che verrà fornita dal docente a lezione, ad iscriversi al corso presente sulla piattaforma Moodle
- Si farà un utilizzo esclusivo del libro di testo e della piattaforma MyLab Pearson associata
- Nel programma l'acronimo (BPMa) e (BPMb) si riferisce a ciascuno dei testi consigliati tra le referenze.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.
- The students are kindly invited to register to the course "Matematica" on Moodle as soon as they got the SCU credentials and the passwd of the course.
- Lectures are strictly based on the reference book.
- In shorthand notation, we used (BPMa) and (BPMb) for identifying one of the two books apperaring in the references.
The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis.
- Oggetto: