Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di tecniche vivaistiche

Oggetto:

NURSERY TECHNIQUES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
AGR0166
Docente
Prof. Gabriele Loris Beccaro (Affidamento interno)
Corso di studio
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Erogazione
Mista/Blended
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia generale e botanica, agronomia, coltivazioni erbacee ed arboree./
Knowledge of general biology and botany, agronomy and field crop are required.
Propedeutico a
L'insegnamento è preparatorio a vari insegnamenti specialistici propri del Corso di Laurea Magistrale in Scienze agrarie, in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e Scienze e Tecnologie dei Sistemi e Territori Forestali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'area di apprendimento fa riferimento all'Area Tecnica Speciale.

Apprendere, con approccio esperienziale, capacità professionalizzanti sulle tecniche e tecnologie adottate nell’industria vivaistica, settore di grande rilevanza economica, e sui relativi processi di certificazione vivaistica e commercializzazione. Organizzare ed impiegare le informazioni e le competenze acquisite nell'elaborazione di un progetto tecnico e di un capitolato per la realizzazione di una nuova filiera vivaistica, in un reale caso di studio professionale che mette lo studente nel ruolo di imprenditore vivaistico o di consulente tecnico. Confrontare e condividere il percorso esperienziale con gli altri studenti/esse, attraverso discussione e presentazione orale dei risultati ottenuti. L'area di apprendimento riguarda le produzioni vegetali.

  

The learning area is the Special Technical Area.

The students will learn to get technical information and analyze the nursery production chain. The students will get skills for using the acquired information to manage a case study and a project on a nursery chain. Students will work in team by discussing ang preparing a presentation of their project.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

L’insegnamento fornirà gli strumenti professionalizzanti per la gestione del ciclo delle produzioni, dei processi, delle certificazioni e della logistica dell’industria vivaistica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L’insegnamento fornirà gli strumenti di conoscenza professionalizzante dell’industria vivaistica e per lo sviluppo di una proposta progettuale che apporti innovazione nella routine produttiva o nella rivisitazione delle produzioni e/o dei processi, anche attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti vivaistici. 

 Autonomia di giudizio

L’insegnamento fornirà gli strumenti professionalizzanti per analizzare e gestire le filiere vivaistiche ed individuare le tecniche più idonee per la loro gestione tecnica.

 Abilità comunicative

L’insegnamento fornirà gli strumenti per sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate, avvalendosi di un appropriato linguaggio scientifico

Capacità di apprendere

Le nozioni apprese consentiranno di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e di applicare le conoscenze per una corretta gestione della filiera vivaistica

 

Knowledge and understanding

The course will provide students with the tools to find, analyze and re-elaborate information related to the cycle of productions, processes, organization and logistics of the nursery sector.

Applying knowledge and understanding

The course will provide students with the tools for the critical evaluation of the peculiarities of the nursery system and for the development of a project proposal that brings innovation in the production routine or in the review of nursery productions and / or processes, also through the development of new methodological approaches.

Making judgments

The course will provide students with the tools to analyze and manage nursery chains and identify the most suitable techniques for their agronomic management

Communication skills

The course will provide students with the tools to support the choices adopted with clear exposition, using an appropriate scientific language

Learning skills

The concepts learned will allow students to undertake studies with an high degree of autonomy and to apply the knowledge for a correct management of the nursery supply chain

 

 

Oggetto:

Programma

Programma dettagliato di lavoro (100 ore di impegno dello studente di cui massimo 8 ore di lezione frontale)

1)         Acquisizione di competenze tecniche e professionalizzanti sull’industria vivaistica da un punto di vista tecnico e normativo

- presentazione introduttiva: l’industria vivaistica, tecniche e nuove tecnologie (illuminazione artificiale, colture fuori suolo, sistemi di condizionamento ambientale, micropropagazione e microinnesto)

-attività pratiche in processi di propagazione

- visite in azienda per acquisizione di conoscenze tecniche sui diversi sistemi imprenditoriali vivaistici (es. vivaio frutticolo, floricolo, orticolo, forestale, vivaio specializzato per colture minori o di nicchia o certificate)

 

2)         Progettazione di una nuova filiera vivaistica 

La proposta progettuale mette lo studente nel ruolo di un imprenditore vivaistico o di un consulente tecnico che dovrà incorporare competenze scientifico-tecnologiche innovative e dovrà avere l'obiettivo finale di contribuire a uno sviluppo competitivo e sostenibile di una azienda vivaistica, proponendo una linea appropriata al contesto produttivo e alle dinamiche del mercato. Lo studente dovrà eventualmente interagire in prima persona con il vivaista e le aziende.

 

Analysis of different nursery systems from a technical point of view and from a regulatory point of view: - Introduction: nursery techniques - Identification of the different nursery systems (eg fruit tree nursery, floriculture, horticulture, forestry, specialized nursery crops)

Information will be acquired on: a)   EU regulations; b) National regulations; c) Import/Export propagating material regulations; d) Cropping systems (conventional vs organic); e) Process certifications; f)  Packing, containers, labeling, shipping regulations.

A project proposal will include innovative scientific and technological inputs with the final aim to enhance the competition and sustainability of the nursery industry. The students shall interact with nursery producers and in their companies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si impiegano 8 ore di lezioni frontali o in teledidattica, esercitazioni in campo e in aula.  Le lezioni frontali utilizzano materiale illustrativo proposto in classe sotto forma di slide, tutte rese disponibili agli studenti anche on line. Sono previste attività pratiche e visite tecnico-didattiche in tre aziende vivaistiche. Sono previsti lavori di gruppo per la realizzazione di progetti tecnici, che gli studenti/esse saranno poi tenuti a presentare e discutere davanti a docenti e professionisti.  

Eight hours of frontal lessons, even on line, field and classroom exercises are used to achieve the learning objectives of this course. The lessons use slides, all available to students. Technical visits will take place in three nurseries.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Produzione di elaborati progettuali con relativa esposizione orale in aula. Dovrà essere prodotto un progetto di gruppo che simuli quanto fatto dall'agronomo nella mise en place di una nuova filiera vivaistica.

L’esito delle attività di laboratorio verrà valutato con un giudizio articolato su 4 livelli: sufficiente, buono, distinto, ottimo cui corrispondono i punteggi consultabili nella sezione dedicata alla Laurea del sito del Corso di Studi. Il punteggio contribuisce a determinare il voto finale di laurea.

 

 Oral presentation of a nursery planning. The students, in groups, will produce a project for the realisation of a new nursery chain.

Laboratory’s activities will be evaluated with a score based on four levels.
The final score will contribute to the final grades, according to the Graduation’s Regulation of the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo principale: Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press

Altri testi: Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998. Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999

 

 

 

main reference text : Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press

Other texts: Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998. Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

The teaching activity may undergo changes depending on the situation COVID19. The e-learning model system is guaranteed for the whole year.

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 15:08