- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecniche vivaistiche
- Oggetto:
NURSERY TECHNIQUES
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- AGR0166
- Docente
- Prof. Gabriele Loris Beccaro (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Modalità di erogazione
- Online
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di biologia generale e botanica, agronomia, coltivazioni erbacee ed arboree./
Knowledge of general biology and botany, agronomy and field crop are required. - Propedeutico a
- Linsegnamento è preparatorio a vari insegnamenti specialistici propri del Corso di Laurea Magistrale in Scienze agrarie, in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e Scienze e Tecnologie dei Sistemi e Territori Forestali
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere capacità di ricerca e di elaborazione delle informazioni sulle tecniche vivaistiche adottate nei settori di riferimento. Organizzare ed impiegare le informazioni acquisite nell'analisi di un caso di studio e nell'elaborazione di una proposta progettuale. Confrontare e condividere il percorso individuale con gli altri studenti, attraverso discussione e presentazione orale dei risultati ottenuti. L'area di apprendimento riguarda le produzioni vegetali.
The students will learn to get technical information and analyze the nursery production chain. The students will get skills for using the acquired information to manage a case study and a project on a nursery chain. Students will work in team by discussing ang preparing a presentation of their project.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze e capacità di comprensione
L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per reperire, analizzare e rielaborare informazioni relative al ciclo delle produzioni, dei processi, dell'organizzazione e della logistica del settore vivaistico.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per la valutazione critica delle peculiarità del sistema e per lo sviluppo di una proposta progettuale che apporti innovazione nella routine produttiva o nella rivisitazione delle produzioni e/o dei processi, anche attraverso lo sviluppo di nuovi approcci metodologici.
Autonomia di giudizio
L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per analizzare e gestire le filiere vivaistiche ed individuare le tecniche più idonee per la loro gestione agronomica
Abilità comunicative
L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate, avvalendosi di un appropriato linguaggio scientifico
Capacità di apprendere
Le nozioni apprese consentiranno agli studenti di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e di applicare le conoscenze per una corretta gestione della filiera vivaistica
Knowledge and understanding
The course will provide students with the tools to find, analyze and re-elaborate information related to the cycle of productions, processes, organization and logistics of the nursery sector.
Ability to apply knowledge and understanding
The course will provide students with the tools for the critical evaluation of the peculiarities of the nursery system and for the development of a project proposal that brings innovation in the production routine or in the review of nursery productions and / or processes, also through the development of new methodological approaches.
Autonomy of judgment
The course will provide students with the tools to analyze and manage nursery chains and identify the most suitable techniques for their agronomic management
Communication skills
The course will provide students with the tools to support the choices adopted with clear exposition, using an appropriate scientific language
Ability to learn
The concepts learned will allow students to undertake studies with an high degree of autonomy and to apply the knowledge for a correct management of the nursery supply chain
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si impiegano 8 ore di lezioni frontali o in teledidattica, esercitazioni in campo e in aula. Le lezioni frontali utilizzano materiale illustrativo proposto in classe sotto forma di slide, tutte rese disponibili agli studenti anche on line. Sono previste visite tecnico-didattiche in tre aziende vivaistiche. Sono previsti lavori di gruppo per la realizzazione di progetti tecnici, che gli studenti saranno poi tenuti a presentare e discutere davanti a docenti e professionisti.
Eight hours of frontal lessons, even on line, field and classroom exercises are used to achieve the learning objectives of this course. The lessons use slides, all available to students. Technical visits will take place in three nurseries.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Produzione di elaborati progettuali con relativa esposizione orale in aula.
Oral presentation of a nursery planning
- Oggetto:
Programma
Programma dettagliato di lavoro (100 ore di impegno dello studente di cui massimo 8 ore di lezione frontale)
1) Analisi in azienda dei diversi sistemi vivaistici da un punto di vista tecnico e normativo
- presentazione introduttiva: il vivaismo e le tecniche vivaistiche
- visite in azienda per raccolta informazioni, individuazione dei diversi sistemi vivaistici (es. vivaio frutticolo, floricolo, orticolo, forestale, vivaio specializzato per colture minori o di nicchia o certificate)
2) Progettazione di una filiera vivaistica
La proposta progettuale dovrà incorporare competenze scientifico-tecnologiche innovative e dovrà avere l'obiettivo finale di contribuire a uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore vivaistico, proponendo una linea di ricerca appropriata al contesto produttivo e alle dinamiche del mercato. Lo studente dovrà eventualmente interagire in prima persona con il vivaista e le aziende.
Analysis of different nursery systems from a technical point of view and from a regulatory point of view: - Introduction: nursery techniques - Identification of the different nursery systems (eg fruit tree nursery, floriculture, horticulture, forestry, specialized nursery crops)
Information will be acquired on: a) EU regulations; b) National regulations; c) Import/Export propagating material regulations; d) Cropping systems (conventional vs organic); e) Process certifications; f) Packing, containers, labeling, shipping regulations.
A project proposal will include innovative scientific and technological inputs with the final aim to enhance the competition and sustainability of the nursery industry. The students shall interact with nursery producers and in their companies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo principale: Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press
Altri testi: Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998. Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999
main reference text : Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press
Other texts: Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998. Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999
- Oggetto:
Note
- Oggetto: