- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecniche vivaistiche
- Oggetto:
NURSERY TECHNIQUES
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- AGR0166
- Docente
- Prof. Gabriele Loris BECCARO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di biologia generale e botanica, agronomia, coltivazioni erbacee ed arboree./
Knowledge of general biology and botany, agronomy and field crop are required. - Propedeutico a
- Linsegnamento è preparatorio a vari insegnamenti specialistici propri del Corso di Laurea Magistrale in Scienze agrarie, in Progettazione delle aree verdi e del paesaggio e Scienze e Tecnologie dei Sistemi e Territori Forestali
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Apprendere capacità di ricerca e di elaborazione delle informazioni sulle tecniche vivaistiche adottate nei settori di riferimento. Organizzare ed impiegare le informazioni acquisite nell’analisi di un caso di studio e nell’elaborazione di una proposta progettuale. Confrontare e condividere il percorso individuale con gli altri studenti, attraverso discussione e presentazione orale dei risultati ottenuti. L'area di apprendimento riguarda le produzioni vegetali.
Capacity building for indipendently conduct information scouting and analysis in the nursery production chain field and realted topics. Capacity building for organizing and utilize the acquired information to make a thourough case study and a project plan. Team work capacity by discussions, elaboration and visual aid preparation.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a reperire, analizzare e rielaborare informazioni relative al ciclo delle produzioni, dei processi, dell'organizzazione e della logistica del settore vivaistico. Acquisiranno gli strumenti per la valutazione critica delle peculiarità del sistema e per lo sviluppo di una proposta progettuale che apporti innovazione nella routine produttiva o nella rivisitazione delle produzioni e/o dei processi, anche attraverso lo sviluppo di nuovi approcci metodologici.
L’insegnamento fornirà agli studenti gli strumenti per sostenere con chiarezza espositiva le scelte adottate, avvalendosi di un appropriato linguaggio scientifico.
Students will get acquainted on searching, analyze and critically evaluate the information related to the production cycle and flow of product and process, organization and logistics in the field of horticultural nursery production. Students will acquire the instruments to assess the specificity and peculiarity of the production systems and to prepare a project plan that will enhance innovation in the nursery industry even through new methodological approaches.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano 8 ore di lezioni frontali, esercitazioni in campo e in aula. Le lezioni frontali utilizzano materiale illustrativo proposto in classe sotto forma di slide, tutte rese disponibili agli studenti. Sono previste uscite didattiche in vivaio. Sono previsti lavori di gruppo per la realizzazione di progetti tecnici, che gli studenti saranno poi tenuti a presentare e discutere davanti ai docenti.
Eight hours of frontal lessons, field and classroom exercises are used to achieve the learning objectives of this teaching. The front lessons use classroom illustrated material in the form of slide, all made available to students. Didactic exits are provided in the nursery.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
produzione di elaborati progettuali con relativa esposizione orale in aula
nursery planing acrivities, oral presentation
- Oggetto:
Programma
Programma dettagliato di lavoro (100 ore di impegno dello studente di cui massimo 8 ore di lezione frontale)
1) Analisi in azienda dei diversi sistemi vivaistici da un punto di vista tecnico e da un punto di vista normativo
- presentazione introduttiva: tecniche vivaistiche
- visite in azienda per raccolta informazioni, individuazione dei diversi sistemi vivaistici (es. vivaio frutticolo, floricolo, orticolo, forestale, vivaio specializzato per colture minori o di nicchia o certificate)
2) Progettazione di una filiera vivaistica
La proposta progettuale dovrà incorporare competenze scientifico-tecnologiche innovative e dovrà avere l’obiettivo finale di contribuire a uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore vivaistico, proponendo una linea di ricerca appropriata al contesto produttivo e alle dinamiche del mercato. Lo studente dovrà eventualmente interagire in prima persona con il vivaista e le aziende.
Analysis of different nursery systems from a technical point of view and from a regulatory point of view: - Introduction: nursery techniques - Identification of the different nursery systems (eg fruit tree nursery, floriculture, horticulture, forestry, specialized nursery crops)
Information search on: a) EU regulations; b) National regulations; c) Import/Export propagating material regulations; d) Cropping systems (conventional vs organic); e) Process certifications; f) Packing, containers, labeling, shipping regulations.
Project design of a nursery chain
The project proposal shall include innovative scientific and technological inputs with the final aim to enhance the competition and sustainability of the nursery industry. The implementation part of the project shall be feasible and in the real production and commercial scenario. The students shall interact with nursery producers and in their companies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press
Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998. Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999
Caula A Beyl, Robert N Trigiano (2007). Plant Propagation Concepts and Laboratory Exercises ISBN: 1420065084 PUBLISHER: CRC Press
Carlo Vezzosi, Vivaistica ornamentale, Edagricole, Bologna, 1998. Andrea Zocca, La propagazione di alberi ed arbusti, Edagricole, Bologna, 1999
- Oggetto:
Note
- Oggetto: