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Oggetto:
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Coltivazioni erbacee

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HERBACEOUS CROPS

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AGR0090
Docenti
Dott. Massimo Blandino (Affidamento interno)
Prof. Amedeo Reyneri (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Sono propedeutiche nozioni di Biologia, Botanica, Agronomia e Genetica Agraria.
Knowledge of Biology, Botany, Agronomy and Genetics are required.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento ricade nell'area di apprendimento delle produzioni vegetali. La finalità è di esaminare le colture erbacee di interesse alimentari, zootecnico ed energetico di maggior interesse per l'agricoltura italiana ed europea, riservando alla trattazione di ciascuna uno spazio correlato all'importanza che essa assume nello scenario produttivo agricolo attuale o del prossimo futuro.

Ogni coltura viene trattata considerando il ruolo che essa assume nell'economia agricola mondiale, europea e nazionale, le esigenze ecologiche, il quadro delle pratiche agronomiche, le caratteristiche qualitative e l'utilizzazione delle produzioni e dei  sottoprodotti. Ognuno di questi aspetti viene esaminato in relazione ad aggiornate conoscenze scientifiche, tecniche e delle esperienze pratiche, ponendo particolare attenzione alle relazioni esistenti tra gestione colturale e protezione dell'ambiente.

Attraverso gli argomenti trattati  lo studente avrà gli elementi per sviluppare, in modo integrato, le conoscenze acquisite nell'insegnamento di Agronomia per i diversi sistemi colturali, applicandole alla coltivazione delle principali specie erbacee.

  

This course is aimed to analyse the major field crop for food, feed  and energy purpose for Italian and EU agriculture, giving each one a development correlated to the importance that it has at present or in the near future in the global productive scenario.

Each crop is examined considering its role in the global and domestic agricultural economy, its ecological needs, the agricultural practices, the qualitative features and the use of the harvested products and by-products. All these aspects will be considered in relation to the most updated acquisitions and the practical experiences, paying particular attention to the relationships between cultural management and environment protection.

Through the topics examined in the lectures the student will be able to develop, in integrated way, the knowledge acquired in the course of Agronomy for different cultural systems, applying it to the major arable crops.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà avere:

-       un'elevata capacità di comprensione delle dinamiche coinvolte nei processi della produzione agraria delle colture erbacee di pieno campo e dei sistemi colturali più significativi;

-       un'adeguata preparazione tecnica per la formulazione di ipotesi della gestione dei sistemi colturali erbacei;

-       Comprensione degli indicatori produttivi e qualitativi che qualificano le produzioni vegetali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:

-       Fornire soluzioni di problemi specifici nella gestione di sistemi colturali erbacei;

-       Individuare gli interventi di miglioramento e di innovazione nella gestione agronomica delle colture erbacee;

-       Massimizzare l'efficienza delle agrotecniche nelle colture erbacee, promuovendo anche la compatibilità ambientale e paesaggistica delle scelte del settore.

Autonomia di giudizio

A termine dell'insegnamento lo studente disporrà delle conoscenze scientifiche e tecniche per l'organizzazione e la gestione delle colture erbacee di pieno campo e dei sistemi colturali più significativi, secondo i principi della produzione sostenibile e nella logica della produttività aziendale.

 Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario e linguaggio tecnico relativo alla coltivazione e conservazione delle principali colture erbacee.

 

Knowledge and understanding

At the end of this course the student should have:

-       a good knowledge of the dynamics involved in agricultural production processes of the arable field crops;

-       an adequate technical preparation for formulating hypotheses in order to manage the farming systems of arable crops;

-       understanding the productive and qualitative indicators that qualify for crop productions within the different supply chains.

Applying knowledge and understanding

At the end of this course the student will be able to:

-       provide solutions to specific problems in the management of farming systems and arable crops;

-       identify solutions for the improvement and innovation in the cultural management of arable crops;

-       maximize the efficiency of cultural practices in arable crops, also promoting the environmental and landscape compatibility of agronomical choices.

Making judgements

At the end of the course the student will be provided with the scientific and technical knowledge for the management of the major field crops and cultural systems according to the principles of the sustainable production and within the logic of the farm productivity.

Communication skill

At the end of this course the student will be able to use an appropriate technical language for agronomical and post-harvest management of the mains arable crops.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzeranno lezioni miste, frontali e disponibili sulla piattaforma moodle (70 ore) ed esame collegiale di casi di studio in campo (10 ore, tali approfondimenti si configurano come attività di problem solving). Nel caso in cui l’emergenza COVID19 non consentirà la presenza di momenti di confronto in aula, verranno organizzati degli incontri su webex di chiarimento e approfondimento sulle tematiche presentate nelle videolezioni. 

Per le lezioni i docenti si avvalgono di presentazioni e slide a disposizione degli studenti sulla pagina CAMPUSNET dell'insegnamento e sulla piattaforma moodle.

Le attività di problem solving si svolgeranno presso il campus di Grugliasco e presso il centro sperimentale Tetto Frati di Carmagnola e saranno orientate ad approfondire gli argomenti trattati a lezione con l'esecuzione di alcuni rilievi e misurazioni sulle colture condotti direttamente dagli studenti, anche analizzando l'applicazione di differenti pratiche agronomiche e le interazioni con le condizioni pedo-climatiche. Nel caso in cui l’emergenza COVID19 non consentirà la realizzazione di uscite didattiche in campo delle attività esercitative saranno proposte sulla piattaforma Moodle, con la visita virtuale all'azienda sperimentale e la presentazione delle situazioni fenologiche ed agronomiche delle colture. Gli studenti sono invitati a compilare (facoltativamente) delle schede colturali di una coltura tra quelle presentate nell'esercitazione per una verifica dell'apprendimento.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

The course concerns 70 hours of classroom and on-line lectures and 10 hours of case study analysis in field.

For the lecture slides will be employed and dispensed to the students (slides available on course website and moodle platform). If the COVID19 emergency avoid the organization of discussion teacher-students in classroom, webex meeting will be organized in order to clarify and expand topics presented in videolessons.

The problem solving activities on specific case studies will take place at the campus of Grugliasco and at the Experimental Farm (Tetto Frati) di Carmagnola and will be oriented to apply measurements on crops carried out directly by the students, also by considering the effect of different agronomic practices and the interactions with pedo-climatic conditions. If COVID19 emergency does not allow the organization of field practical activities, they will be proposed on the Moodle platform, with a virtual visit to the experimental farm and the presentation of the phenological and agronomic situations of the crops. Students are invited to fill (optionally) agronomic sheets of a culture for a verification of their knowledge.

For the lectures, slides will be employed and dispensed to the students (slides available on course website and moodle platform).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite una prova scritta e una prova pratica di riconoscimento, condotta oralmente.

La prova scritta, volta all'accertamento delle conoscenze acquisite a lezione, consiste in 3 domande aperte e 2 domande brevi (compilazione schemi o tabelle).  Per ogni domanda aperta la risposta vale un massimo di 5 punti, mentre per ogni domanda breve la risposta vale un massimo di 3 punti, per un totale massimo di 21 punti per la prova scritta.

La prova pratica è svolta in concomitanza con la prova scritta, tramite un riconoscimento delle principali colture, del loro stadio fenologico, dei principali semi e frutti, dello stress abiotico o biotico subito, delle tipologie di foraggi e della loro conservazione e delle pratiche agronomiche ed una loro discussione orale. Gli elementi proposti al riconoscimento sono 3: ogni elemento è valutato massimo 3 punti.

Al voto finale espresso in 30esimi concorrono le due prove menzionate (21 punti massimo della prova scritta e 9 punti massimo della prova pratica orale di riconoscimento). Non sono previsti esoneri.

Nel caso in cui l’emergenza COVID19 non permetterà l’esecuzione di esami in aula, la verifica dell'apprendimento viene effettuata tramite due prove: a) una prima prova pratica di riconoscimento (test on-line sulla piattaforma moodle; b) una successiva prova orale svolta immediatamente dopo quella pratica (condotta tramite la piattaforma webex) .
La prova pratica consiste nel riconoscimento tramite immagini presentate delle principali colture, del loro stadio fenologico, dei principali semi e frutti, dello stress abiotico o biotico subito, delle tipologie di foraggi e della loro conservazione e delle pratiche agronomiche mediante la funzione quiz a risposta multipla. Gli elementi proposti al riconoscimento sono 10: ogni elemento è valutato 1 punto (per un totale di 10 punti). Per l'ammissione alla successiva prova orale occorre avere conseguito 6/10.
La prova orale è volta all'accertamento delle conoscenze acquisite a lezione, consiste in 2 domande aperte. Per ogni domanda la risposta vale un massimo di 10 punti. Nel complesso la prova orale vale 20 punti.
Al voto finale concorrono le 2 prove menzionate. A tale voto, espresso in 30simi, concorrono 10 punti della prova pratica e 20 punti della prova orale.
Non sono previsti esoneri.
Il voto finale dell'esame sarà in trentesimi.

 

At the end of the course a written and a practical test with an oral examination will be held.

The written test involves the knowledge issued in the course: it consists in 3 open answers and 2 short answers (schemes and tables). A maximum of 5 points are attributed to each of open answers, while a maximum of 3 points are attribute to each of short answers. The maximum points for the written test will be 21 points.

The practical test involves the identification of crops (seeds, flowers, canopy etc), agronomic and management practices: 3 questions are proposed. For each question a maximum of 3 points is attributed.

The final score is computed by a sum of written test (maximum of 21 points) and oral test (maximum of 9 points) expressed in thirtieths. There are no exemptions.

If COVID19 emergency does not allow the organization of exam in classroom, the exam will be led through a practical test on-line (quiz on moodle platform) and an oral test (webex meeting). The practical test involves the identification of crops, development stage, seeds, grains, flowers, biotic and abiotic stress, forage components and conservation, agronomic practices using the multiple choice quiz feature. 10 questions are proposed. For each question a maximum of 1 points is attributed. A maximum score of 10 points is attributed. For admission to the following oral test, it is necessary to have obtained 6/10. The oral test involves the knowledge issued in the course: it consists in 2 open answers. A maximum of 10 points are attributed to each answers.

The final score is computed by a sum of practical test (maximum of 10 points) and oral test (maximum of 20 points) expressed in thirtieths. There are no exemptions.

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Attività di supporto

 

 

 

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Programma

Concetti generali

Importanza territoriale delle coltivazioni erbacee

Sistemi colturali

Avvicendamento e rotazione: storia, principi, modelli di rotazione, evoluzione moderna. Influenza della politica agricola comunitaria. Caratteristiche dei principali sistemi produttivi: mercantili (maidicolo, risicolo, bieticolo), foraggeri (intensivi, semi-intensivi, estensivi)

Cereali vernini

Importanza e caratteristiche

Frumento tenero e frumento duro

Importanza. Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Miglioramento genetico. Criteri per la scelta varietale. Tecniche colturali. Caratteristiche qualitative. Utilizzazione. Gestione dei sottoprodotti

Orzo

Importanza. Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione.

Cereali vernini minori (segale, avena, farri)

Importanza. Caratteristiche generali. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione

Cereali estivi

Importanza e caratteristiche

Mais

Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Miglioramento genetico. Criteri per la scelta varietale. Tecniche colturali. Utilizzazione della granella. Aspetti qualitativi e sanitari. Produzione e utilizzazione come foraggio. Conservazione della granella e del foraggio

Riso

Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Miglioramento genetico e scelta varietale. Tecniche colturali. Caratteristiche qualitative, processi tecnologici, gestione dei sottoprodotti

Cereali estivi minori (sorgo, miglio e panico)

Importanza. Caratteristiche generali. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione

Proteaginose, oleaginose

Soia

Importanza. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Criteri per la scelta varietale. Metabolismo dell'azoto. Tecniche colturali. Utilizzazione.

Girasole e colza

Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Scelta varietale. Tecniche colturali. Utilizzazione

Industriali

Barbabietola da zucchero

Importanza. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Criteri per la scelta varietale. Tecniche colturali. Tecniche industriali. Utilizzazione. Gestione dei sottoprodotti.

Canapa

Importanza. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione.

Colture energetiche

Importanza e caratteristiche delle principali specie da biomassa

Foraggere

Importanza. Classificazione e inquadramento. Caratteristiche botaniche ed eco-fisiologiche delle graminacee e delle leguminose. Caratteristiche qualitative.

Utilizzazione e conservazione: fienagione; disidratazione; insilamento

Erbai

Caratteristiche. Tipologie. Loietto italico: esigenze; tecniche colturali; utilizzazione

Prati

Caratteristiche. Tipologie. Erba medica, trifoglio violetto, trifoglio bianco, dattile, festuche: esigenze; tecniche colturali; utilizzazione

Pascoli

Caratteristiche. Tipologie. Tecniche colturali e utilizzazione

Tappeti erbosi

Caratteristiche. Tipologie. Tecniche colturali e utilizzazione

 

 

Introduction

Importance of herbaceous field crops

Cropping systems

Rotations: origin, principles, types, modern evolution. Influence of the European agricultural policy

Features of the main cultural systems: for the market (based on maize, rice, sugarbeet) for the forage production (intensive, semi-intensive, extensive)

Winter cereals

Importance and features

Common wheat and durum wheat

Importance. General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements. Breeding. Variety choice. Cultural practices. Qualitative features. Uses. Byproducts

Barley

Importance. General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements. Cultural practices. Uses.

Minor winter cereals (rye, oat, emmer)

Importance. General features. Requirements. Cultural practices. Uses.

Summer cereals

Importance and features

Maize

Importance. Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements. Breeding. Variety choice. Cultural practices. Uses of the maize grain. Production and use as forage. Conservation of grain and forage

Rice

Importance. General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements. Breeding. Variety choice. Cultural practices. Qualitative features. Technological processes. Uses. Byproducts

Minor summer cereals (sorghum, millets )

Importance. General features: Requirements. Cultural practices. Uses.

Protein and oil plants

Soybean

Importance. Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements. Variety choice. N metabolism. Cultural practices. Uses.

Sunflower and Oilseed rape

General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements and variety choice. Cultural practices. Uses.

Industrial crops

Sugar beet

Importance. Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects.  Requirements. Variety choice. Cultural practices. Technological processes. Uses. Byproducts

Hemp

Importance. Requirements. Cultural practices. Uses.

Energy crops

Importance and features of main crops.

Forage crops

Importance. Classification. Botanical and eco-physiological features of grasses and pulses. Qualitative features. Uses and conservation: haymaking, dehydratation, ensiling

Annual forage crops

Features. Typologies. Lolium multiflorum : Requirements. Cultural practices. Uses.

Plurennial forage crops

Features. Typologies. Medicagago sativa, Trifolium pratense, Trifolium repens, Dactylis glomerata, Festuca spp. : Requirements. Cultural practices. Uses.

Pastures

Features. Typologies. Requirements. Cultural practices. Uses.

Turf

Features. Typologies. Requirements. Cultural practices.

Testi consigliati e bibliografia

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E' fortemente consigliato il materiale didattico scaricabile dal sito http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ngbp

Il seguente testo può essere di riferimento per l'insegnamento, sebbene non copra tutti gli argomenti trattati:

F. Bonciarelli, U. Bonciarelli. Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna, 2001

Altri tesi utili per approfondimenti:

Remigio Baldoni, Luigi Giardini. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna, 2000.

Collana Coltura & Coltura. Testi: Il Grano, Il Mais, Il Riso. ART Servizi Editoriali. Bologna, 2007. E' possibile acquistare i testi, oppure scaricare i capitoli dal sito https://www.colturaecultura.it/download. I capitoli di interesse sono quelli di: Botanica, Coltivazione, Utilizzazione



It is recommended to use the slides of course available at http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ngbp

The reference text is:

F. Bonciarelli, U. Bonciarelli. Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna, 2001

Other books to expand knowledge on the topics:

Remigio Baldoni, Luigi Giardini. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna, 2000.

Collana Coltura & Coltura. Testi: Il Grano, Il Mais, Il Riso. ART Servizi Editoriali. Bologna, 2007

It is possible to buy these books, or to download the chapters from  https://www.colturaecultura.it/download. The chapters of interest are: Botanica, Coltivazione, Utilizzazione



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 16:53
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