- Oggetto:
- Oggetto:
Coltivazioni erbacee
- Oggetto:
HERBACEOUS CROPS
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- AGR0090
- Docenti
- Prof. Aldo FERRERO (Affidamento interno)
Massimo Blandino (Affidamento interno) - Corso di studi
- [001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
- Modalità di erogazione
- Convenzionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Sono propedeutiche nozioni di Biologia, Botanica, Agronomia e Genetica Agraria.
Knowledge of Biology, Botany, Agronomy and Genetics are required. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento, che ricade nell'area di apprendimento delle produzioni vegetali, ha la finalità di esaminare le colture erbacee alimentari e non alimentari di maggior interesse per l’agricoltura italiana, riservando alla trattazione di ciascuna uno spazio correlato all’importanza che essa assume nello scenario produttivo agricolo attuale o del prossimo futuro.
Ogni coltura viene trattata considerando il ruolo che essa assume nell’economia agricola mondiale e nazionale, le esigenze ecologiche, il quadro delle pratiche agronomiche, le caratteristiche qualitative e l’utilizzazione delle produzioni e dei sottoprodotti. Ognuno di questi aspetti viene esaminato in relazione alle più aggiornate conoscenze scientifiche e delle esperienze pratiche, ponendo particolare attenzione alle relazioni esistenti tra gestione colturale e protezione dell’ambiente.
Attraverso gli argomenti trattati lo studente avrà gli elementi per sviluppare, in modo integrato, le conoscenze acquisite nell’insegnamento di Agronomia per i diversi sistemi colturali, applicandole alla coltivazione delle principali specie erbacee.
This course is aimed at examining food and no-food major field crops for Italian agriculture, giving each one a development correlated to the importance that it has at present or in the near future in the global productive scenario.
Each crop is examined considering its role in the global and domestic agricultural economy, its ecological needs, the agricultural practices, the qualitative features and the use of the harvested products and by-products. All these aspects will be considered in relation to the most updated acquisitions and the practical experiences, paying particular attention to the relationships between cultural management and environment protection.
Through the topics examined in the lectures the student will be able to develop, in integrated way, the knowledge acquired in the course of Agronomy for different cultural systems, applying it to the major arable crops.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà avere:
- un’elevata capacità di comprensione delle dinamiche coinvolte nei processi della produzione agraria delle colture erbacee di pieno campo e dei sistemi colturali più significativi;
- un’adeguata preparazione tecnica per la formulazione di ipotesi della gestione dei sistemi colturali erbacei;
- Comprensione degli indicatori produttivi e qualitativi che qualificano le produzioni vegetali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- Fornire soluzioni di problemi specifici nella gestione di sistemi colturali erbacei;
- Individuare gli interventi di miglioramento e di innovazione nella gestione agronomica delle colture erbacee;
- Massimizzare l’efficienza delle agrotecniche nelle colture erbacee, promuovendo anche la compatibilità ambientale e paesaggistica delle scelte del settore.
Autonomia di giudizio
A termine dell’insegnamento lo studente disporrà delle conoscenze scientifiche e tecniche per l’organizzazione e la gestione delle colture erbacee di pieno campo e dei sistemi colturali più significativi, secondo i principi della produzione sostenibile e nella logica della produttività aziendale.
Abilità comunicative
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di utilizzare un appropriato ed aggiornato vocabolario e linguaggio tecnico relativo alla coltivazione e conservazione delle principali colture erbacee.
Knowledge and understanding
At the end of this course the student should have:
- a good knowledge of the dynamics involved in agricultural production processes of the arable field crops;
- an adequate technical preparation for formulating hypotheses in order to manage the farming systems of arable crops;
- understanding the productive and qualitative indicators that qualify for crop productions within the different supply chains.
Applying knowledge and understanding
At the end of this course the student will be able to:
- provide solutions to specific problems in the management of farming systems and arable crops;
- identify solutions for the improvement and innovation in the cultural management of arable crops;
- maximize the efficiency of cultural practices in arable crops, also promoting the environmental and landscape compatibility of agronomical choices.
Making judgements
At the end of the course the student will be provided with the scientific and technical knowledge for the management of the major field crops and cultural systems according to the principles of the sustainable production and within the logic of the farm productivity.
Communication skill
At the end of this course the student will be able to use an appropriate technical language for agronomical and post-harvest management of the mains arable crops.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzeranno lezioni frontali (64 ore), esame collegiale di casi di studio in campo (8 ore, tali approfondimenti si configurano come attività di problem solving) e visite di istruzione in aziende agricole e in stabilimenti per lo stoccaggio o la prima trasformazione delle colture erbacee (16 ore, con uscite didattiche anche su più giorni per consentire la visita di realtà colturali diverse da quelle regionali).
Le attività di problem solving si svolgeranno presso il campus di Grugliasco e presso il centro sperimentale Tetto Frati di Carmagnola e saranno orientate ad approfondire gli argomenti trattati a lezione con l’esecuzione di alcuni rilievi e misurazioni sulle colture condotti direttamente dagli studenti, anche analizzando l’applicazione di differenti pratiche agronomiche e le interazioni con le condizioni pedo-climatiche.
Per le lezioni frontali i docenti si avvalgono di presentazioni e slide a disposizione degli studenti sulla pagina CAMPUSNET dell’insegnamento.
La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
The course concerns 64 hours of classroom lectures, 8 hours of case study analysis and 16 hours of fields and cereal plants visits, considering also the possibility to perform visit on 2 days.
The problem solving activities on specific case studies will take place at the campus of Grugliasco and at the Experimental Farm (Tetto Frati) di Carmagnola and will be oriented to apply measurements on crops carried out directly by the students, also by considering the effect of different agronomic practices and the interactions with pedo-climatic conditions.
For the classroom lecture slides will be employed and dispensed to the students (slides available on course website).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante l’insegnamento è previsto un test per accertare il livello di apprendimento delle tematiche trattate.
L’esame al termine dell’insegnamento riguarderà tutti gli aspetti trattati durante lezioni e si svolgerà con delle domande orali. Gli argomenti oggetto d’esame rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma, elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere sulla gestione agronomica delle colture erbacee di pieno campo e dei sistemi colturali più significativi, secondo i principi della produzione sostenibile e nella logica della produttività aziendale. Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara esposizione che evidenzi i collegamenti logici tra gli aspetti considerati.
Il voto finale dell’esame sarà in trentesimi.
A test to verify the level of learning of the students will be carried out during the course.
The exam at the end of the course will be related to all aspects examined during the course and will be done with oral questions. In addition to verifying the knowledge and understanding of the topics discussed, the aim is to verify the students' ability to analyze the agronomic management of the main arable crops and cultural systems according to the principles of the sustainable production and within the logic of the farm productivity.
It will be required a correct use of terminology and a clear exposition that underline the logical links between the aspects considered.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Concetti generali
Importanza territoriale delle coltivazioni erbacee
Sistemi colturali
Avvicendamento e rotazione: storia, principi, modelli di rotazione, evoluzione moderna. Influenza della politica agricola comunitaria. Caratteristiche dei principali sistemi produttivi: mercantili (maidicolo, risicolo, bieticolo), foraggeri (intensivi, semi-intensivi, estensivi)
Cereali vernini
Importanza e caratteristiche
Frumento tenero e frumento duro
Importanza. Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Miglioramento genetico. Criteri per la scelta varietale. Tecniche colturali. Caratteristiche qualitative. Utilizzazione. Gestione dei sottoprodotti
Orzo
Importanza. Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione.
Cereali vernini minori (segale, avena)
Importanza. Caratteristiche generali. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione
Cereali estivi
Importanza e caratteristiche
Mais
Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Miglioramento genetico. Criteri per la scelta varietale. Tecniche colturali. Utilizzazione della granella. Aspetti qualitativi e sanitari. Produzione e utilizzazione come foraggio. Conservazione della granella e del foraggio
Riso
Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Miglioramento genetico e scelta varietale. Tecniche colturali. Caratteristiche qualitative, processi tecnologici, gestione dei sottoprodotti
Cereali estivi minori (sorgo, miglio e panico)
Importanza. Caratteristiche generali. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione
Proteaginose, oleaginose
Soia
Importanza. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Criteri per la scelta varietale. Metabolismo dell’azoto. Tecniche colturali. Utilizzazione.
Girasole
Caratteristiche generali. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Scelta varietale. Tecniche colturali. Utilizzazione
Industriali
Barbabietola da zucchero
Importanza. Origine e classificazione. Aspetti morfologici, ecologici e fenologici. Esigenze. Criteri per la scelta varietale. Tecniche colturali. Tecniche industriali. Utilizzazione. Gestione dei sottoprodotti.
Colture energetiche e da fibra
Importanza, caratteristiche, aspetti energetici
Colza
Importanza. Aspetti morfologici. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione
Canapa, Kenaf
Importanza. Esigenze. Tecniche colturali. Utilizzazione
Foraggere
Importanza. Classificazione e inquadramento. Caratteristiche botaniche ed eco-fisiologiche delle graminacee e delle leguminose. Caratteristiche qualitative.
Utilizzazione e conservazione: fienagione; disidratazione; insilamento
Erbai
Caratteristiche. Tipologie. Loietto italico: esigenze; tecniche colturali; utilizzazione
Prati
Caratteristiche. Tipologie. Erba medica, trifoglio violetto, trifoglio bianco, dattile, festuche: esigenze; tecniche colturali; utilizzazione
Pascoli
Caratteristiche. Tipologie. Tecniche colturali e utilizzazione
Tappeti erbosi
Introduction
Importance of herbaceous field crops
Cropping systems
Rotations: origin, principles, types, modern evolution. Influence of the European agricultural policy
Features of the main cultural systems: for the market (based on maize, rice, sugarbeet) for the forage production (intensive, semi-intensive, extensive)
Winter cereals
Importance and features
Soft wheat and durum wheat
Importance. General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements. Breeding. Variety choice. Cultural practices. Qualitative features. Uses. Byproducts
Barley
Importance. General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements. Cultural practices. Uses.
Minor winter cereals (rye, oat)
Importance. General features. Requirements. Cultural practices. Uses.
Summer cereals
Importance and features
Maize
Importance. Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements. Breeding. Variety choice. Cultural practices. Uses of the maize grain. Production and use as forage. Conservation of grain and forage
Rice
Importance. General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements. Breeding. Variety choice. Cultural practices. Qualitative features. Technological processes. Uses. Byproducts
Minor summer cereals (sorghum, millets )
Importance. General features: Requirements. Cultural practices. Uses.
Protein and oil plants
Soybean
Importance. Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements. Variety choice. N metabolism. Cultural practices. Uses.
Sunflower
General features: Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements and variety choice. Cultural practices. Uses.
Industrial crops
Sugar beet
Importance. Origin and classification. Morphological, ecological and phenological aspects. Requirements. Variety choice. Cultural practices. Technological processes. Uses. Byproducts
Energy and fiber crops
Importance, features, energy aspects
Oilseed rape
Importance. Morphological aspects. Requirements. Cultural practices. Uses.
Hemp, Kenaf
Importance. Requirements. Cultural practices. Uses.
Forage crops
Importance. Classification. Botanical and eco-physiological features of grasses and pulses. Qualitative features. Uses and conservation: haymaking, dehydratation, ensiling
Annual forage crops
Features. Typologies. Lolium multiflorum : Requirements. Cultural practices. Uses.
Plurennial forage crops
Features. Typologies. Medicagago sativa, Trifolium pratense, Trifolium repens, Dactylis glomerata, Festuca spp. : Requirements. Cultural practices. Uses.
Pastures
Features. Typologies. Requirements. Cultural practices. Uses.
Lawns
Features. Typologies. Requirements. Cultural practices.
Testi consigliati e bibliografia
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E’ fortemente consigliato il materiale didattico scaricabile dal sito http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ngbp
Remigio Baldoni, Luigi Giardini. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna, 2000.
F. Bonciarelli, U. Bonciarelli. Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna, 2001
It is recommended to use the slides of course available at http://agraria-offdid.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=ngbp
Remigio Baldoni, Luigi Giardini. Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose. Patron Editore, Bologna, 2000.
F. Bonciarelli, U. Bonciarelli. Coltivazioni erbacee da pieno campo. Edagricole, Bologna, 2001
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Note
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