Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari - STA

Oggetto:

INTERDISCIPLINARY TRAINING

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
AGR0327
Docenti
Prof. Giorgio Borreani (Affidamento interno)
Prof. Riccardo Fortina (Affidamento interno)
Dott. Federica Larcher (Affidamento interno)
Prof. Angela Mosso (Affidamento interno)
Dott. Massimo Pugliese (Affidamento interno)
Dott. Mario Tamagnone (Affidamento interno)
Prof. Luciana Tavella (Affidamento interno)
Dott. Daniela Torello Marinoni (Affidamento interno)
Dott. Daniel Said Pullicino (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/11 - entomologia generale e applicata
AGR/12 - patologia vegetale
AGR/13 - chimica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Per svolgere le Esercitazioni interdisciplinari lo studente dovrà avere acquisito almeno 90 CFU. Le attività riguarderanno tutte le principali tematiche affrontate durante gli insegnamenti, come Agronomia generale e Coltivazioni erbacee, Arboricoltura, Chimica agraria, Economia aziendale, Entomologia agraria, Patologia vegetale, Fisiologia e Miglioramento genetico, Meccanica agraria, Zootecnica. A questo scopo è fortemente consigliato aver già superato i relativi esami, o perlomeno aver seguito attivamente gli insegnamenti.

The student can participate to the Interdisciplinary training only if he has achieved at least 90 ECTS. Knowlegde on subjects such as Agricultural chemistry, Agricultural economy, Agronomy and herbaceous crops, Arboriculture, Plant physiology, Genetics and plant breeding, General and applied entomology, Plant pathology, Agricultural mechanics, General zootechnics is required.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nelle Esercitazioni interdisciplinari rientrano nell'area tecnica di apprendimento.

Gli obiettivi delle Esercitazioni interdisciplinari sono: - portare gli studenti a contatto diretto con la realtà delle aziende agricole, facendo loro analizzare nel dettaglio gli aspetti organizzativi, gestionali e produttivi; - chiamare gli studenti all'organizzazione e alla gestione autonoma di un lavoro di gruppo, al cui interno dovranno essere selezionate e coordinate le specifiche competenze per dar luogo a un lavoro unitario; - richiedere al gruppo la redazione di una relazione tecnica, preparata coordinando le singole competenze, giustificando opportunamente le scelte effettuate nelle valutazioni tecniche, fornendo informazioni di sintesi relative alla massa di dati raccolti.

 

The subjects are included in the practical learning area.

The objectives of the Interdisciplinary training are: - to place students in direct contact with farms in order to carry out a detailed analysis of their organizational, management, and productive aspects; - to lead students to independently organize and manage work as part of a team, by selecting and coordinating specific skills to produce a homogeneous interdisciplinary work; - to stimulate the group to draw up a technical report, properly coordinating all individual skills, justifying the choices made in their technical evaluation, and synthesizing the information drawn from the collected data.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine delle Esercitazioni interdisciplinari lo studente sarà in grado di analizzare un'azienda agraria e impostare una raccolta di dati attraverso intervista all'imprenditore agricolo e sopralluoghi in azienda allo scopo di valutare l'efficienza tecnica ed economica del processo produttivo.

Capacità di applicare le conoscenze. Al termine delle Esercitazioni interdisciplinari, lo studente sarà in grado di: - raccogliere i dati produttivi ed economici per un'approfondita analisi tecnico-economica; - impostare una relazione tecnica per un committente (imprenditore agricolo, funzionario di enti pubblici, ecc.) con proposte di interventi migliorativi o di innovazione; - acquisire una sensibilità sui dati tecnici a livello aziendale al fine di verificare la correttezza dei dati raccolti tramite intervista e sopralluoghi.

Autonomia di giudizio. Le Esercitazioni interdisciplinari dovrebbero favorire l'integrazione degli insegnamenti oggetto di studio nei tre anni del Corso di Laurea in modo che lo studente acquisisca una capacità critica nell'elaborazione dei dati agronomici, di fertilità dei suoli, di meccanizzazione, di efficienza di uso dai fattori produttivi, di difesa contro le avversità delle colture e di sostenibilità economica del processo o dei processi produttivi a livello di azienda agricola.

Abilità comunicative. Al termine delle Esercitazioni interdisciplinari lo studente sarà in grado di: - produrre una relazione tecnica completa ed efficace, rispettando le scadenze tipiche dei lavori professionali su commissione o bando; - gestire l'attività collettiva sul lungo periodo e integrare le diverse capacità dei colleghi di lavoro riducendo la conflittualità; - commentare la relazione tecnica redatta di fronte a una commissione difendendo e giustificando i risultati ottenuti e le proposte suggerite con senso critico e costruttivo.

 

Knowledge and ability to understand. At the end of the Interdisciplinary training, the student will be able to analyze the organization and management of a commercial farm, to set up a collection of data through interviews with the farmer and field surveys, and to elaborate the collected data in order to evaluate the technical and economic efficiency of the production processes.

Ability to apply knowledge. At the end of the Interdisciplinary training, the student will be able to: - collect production and economic data to perform a detailed technical-economic analysis; - set up a technical report for a customer (farmer, public sector official, etc.) with proposals for improvement or innovation to be applied; - acquire a sensitivity on technical data at farm level in order to verify the accuracy of the data collected through interviews and visits.

Autonomy of judgment. The Interdisciplinary training should facilitate the integration of the subjects studied in the three years of the bachelor degree so that the student acquires a critical ability in processing data on agronomic aspects, soil fertility, mechanization, efficiency of using productive factors, crop pest and disease management, and economic sustainability of production process at farm level.

Communication skills. At the end of the Interdisciplinary training, the student will be able to: - produce a complete and effective technical report, respecting the deadlines typical of a professional work on commission; - manage the collective activity over the long term, integrating the skills of colleagues, while reducing conflicts; - discuss the technical report critically and positively, defending and justifying the achieved results and the suggested proposals.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le Esercitazioni interdisciplinari comprendono attività in campo (visite in una realtà produttiva agricola) e attività in aula. In campo i docenti accompagneranno e guideranno gli studenti nelle attività di rilevamento delle informazioni e dei dati. In aula i docenti, prima delle visite, forniranno agli studenti gli strumenti necessari per le attività in campo e, dopo le visite, li aiuteranno a gestire ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo.

Alle Esercitazioni interdisciplinari (comprensive di attività in campo e in aula) è richiesta frequenza individuale obbligatoria (minimo 70% di presenze).

The Interdisciplinary training includes field activities (surveys in a farming system) and classroom activities. In the field, the lecturers will guide and support the students in the survey and collection of information and data. In the classroom, lecturers will provide the students with the necessary tools before the field surveys, and will help the students to manage and critically analyze field collected information and data after the field surveys.

Attendance during the Interdisciplinary training is compulsory (at least 70% of presence including field and classroom activities).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le Esercitazioni interdisciplinari, il grado di apprendimento e comprensione acquisito dallo studente sarà valutato costantemente nelle attività svolte sia in campo sia in aula.

Il giudizio finale sarà espresso come: sufficiente 'D' (=0 punti), buono 'C' (=1 punti), distinto 'B' (=2 punti), ottimo 'A' (=3 punti). I punti così acquisiti saranno sommati ai punti assegnati all'esame finale e contribuiranno al voto di laurea.

Il giudizio sarà attribuito sulla base delle seguenti valutazioni: - impegno e attenzione nelle attività in campo e nella stesura del testo; - qualità della relazione finale; - esame orale conclusivo.

Le valutazioni in merito alla qualità dei testi prodotti sono riferite all'intero gruppo. Il voto finale sarà individuale.

 

During the Interdisciplinary training, the degree of learning and comprehension acquired by the student will be evaluated regularly during field surveys and classroom activities.

The final mark attributed to each student will be pass 'D' (score = 0), fair 'C' (score = 1), good 'B' (score = 2) or excellent 'A' (score = 3). These scores will be added to the score deriving from the final examination and will contribute to the graduation mark.

The mark will be based on the following evaluations: - attention and involvement in field activities and report drafting; - quality of the final report; - final oral examination.

The evaluation of the quality of the report will be applied to the whole team. The final mark will be individual.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Le Esercitazioni interdisciplinari saranno così articolate:

giornate introduttive (presentazione delle attività, informazioni sulla sicurezza; distribuzione del materiale ai gruppi; presentazione della documentazione e della cartografia disponibili; analisi delle schede da utilizzare in campo per i rilievi; inquadramento morfologico, climatico e ambientale dell'area in esame);

attività di campo, che consisterà in sopralluoghi in realtà agricole piemontesi per seguirne le attività nel periodo da marzo a maggio. Durante i sopralluoghi, gli studenti eseguiranno rilievi diretti in campo e raccolta di informazioni aziendali tramite interviste ai gestori. Le attività saranno condotte dai singoli gruppi sotto la guida dei docenti, ma con una progressiva autonomia durante il periodo. Le principali tematiche sviluppate e approfondite (con alcune differenze in funzione delle realtà esaminate) riguarderanno gli argomenti trattati nei corsi di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee, Arboricoltura, Chimica agraria, Economia aziendale, Entomologia agraria, Patologia vegetale, Fisiologia e Miglioramento genetico, Meccanica agraria, Parchi e giardini, Zootecnica. Poiché molte delle informazioni e dei commenti tecnici saranno aspetti concreti osservati in campo o raccolti nelle interviste agli operatori aziendali, è necessaria una partecipazione sempre attiva e attenta durante tutte le uscite.

attività in aula, dove gli studenti, lavorando sia sotto la guida dei docenti sia autonomamente, potranno consultare i documenti e le basi dati disponibili per l'area di studio (cartografici, meteorologici, ecc.) e per le realtà esaminate, elaborare e discutere criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo;

stesura della relazione, che richiederà impegno di tempo e di energie da parte del gruppo di lavoro, in termini sia di elaborazione dei dati, sia di redazione formale del testo e che dovrà in generale estrapolare in forma sintetica, dalla grande massa di informazioni raccolte, i caratteri distintivi delle realtà considerate, formulando un giudizio tecnico ed evidenziando i punti critici e le strategie di miglioramento.

 

The Interdisciplinary training will be structured as follows:

- Introductive sessions, during which the activities will be presented and necessary safety information provided; the material will be distributed to the groups; the available documentation and cartography, and field data collection forms will be explained; the geomorphologic, climatic and environmental framework of the surveyed area will be described.

- Field activities, consisting of surveys, in the period from March to May, in different farming systems of Piedmont (NW Italy). During field surveys, the students will collect data by direct field sampling and by interviews to the farmers or park managers. The activities will be carried out under the lecturers' supervision, but an increasing autonomy of the groups is expected during the period. The main subjects (with some differences in relation to the surveyed systems) will deal with the knowledge acquired during the courses of Agronomy and Herbaceous crop cultivations, Agricultural chemistry, Animal husbandry, Farm economics, Agricultural entomology, Plant pathology, Plant physiology and breeding, Pomology, Parks and gardens, Agricultural machinery. Since most practical observations and technical comments will be collected directly in the field or by interviews, a constant active and careful participation to all the field surveys is required.

- Classroom activities. The students will work both independently and with the assistance of lecturers, utilizing the available documents and databases (e.g., cartography, meteorological data, etc.) regarding the surveyed areas and systems, and starting a critical evaluation of the field collected data.

- Report writing. This activity will require substantial time and energy by the team both for data analysis and discussion, and for writing the text. The report must synthesize the collected information stressing the main aspects of the farms under exam, leading to a technical evaluation and explaining the main problems, and suggesting strategies for improvement.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico utile per il rilevamento e l'analisi dei dati sarà disponibile prima delle attività in campo sul Portale della didattica del DISAFA (campusnet.unito.it).

Manuali sulle pratiche agronomiche e di allevamento, Manuali per il riconoscimento dei principali patogeni, fitofagi e infestanti delle colture considerate. Siti web.

 

Educational material useful for the survey and analysis of data will be made available on Campusnet platform before the field activities.

Handbook on crop management and on livestock farming. Handbook on main plant pathogens, crop pests, and weeds. Websites.



Oggetto:

Note

Obiettivi formativi, risultati dell'apprendimento e programma sono stati concordati congiuntamente dai docenti responsabili.

 

Formative objectives, learning assessment and syllabus are set jointly by all the involved teachers.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/06/2019 18:59
Non cliccare qui!