Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari - STA (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

INTERDISCIPLINARY TRAINING

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0327
Docenti
Prof. Giorgio BORREANI (Affidamento interno)
Prof. Cristiana PEANO (Affidamento interno)
Dott. Mario TAMAGNONE (Affidamento interno)
Prof. Luciana TAVELLA (Affidamento interno)
Prof. Elisabetta BARBERIS (Affidamento interno)
Prof. Ivo ZOCCARATO (Affidamento interno)
Dott. Federica LARCHER (Affidamento interno)
Dott. Massimo PUGLIESE (Affidamento interno)
Prof. Angela Mosso (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/11 - entomologia generale e applicata
AGR/12 - patologia vegetale
AGR/13 - chimica agraria
AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi delle esercitazioni interdisciplinari sono: - portare gli studenti a contatto diretto con la realtà delle aziende agricole e/o dei parchi, facendo loro analizzare nel dettaglio gli aspetti organizzativi, gestionali e produttivi di almeno due diverse tipologie aziendali; - chiamare gli studenti all’organizzazione e alla gestione autonoma di un lavoro di gruppo, al cui interno dovranno essere selezionate e coordinate le specifiche competenze per dar luogo a un lavoro unitario; - richiedere al gruppo la redazione di una relazione tecnica, preparata coordinando le singole competenze, giustificando opportunamente le scelte effettuate nelle valutazioni tecniche, fornendo informazioni di sintesi relative alla massa di dati raccolti.

 

The objectives of the Interdisciplinary training are: - to let students directly meet farms and/or parks, to analyze in details the management, organizational and productive aspects of at least two different farming typologies; - to lead students to organize and manage by themselves a teamwork, where all specific skills will have to be selected and organized to produce a homogeneous work; - to require the group to draw up a technical report, properly coordinating all individual skills, justifying the choices made in the technical evaluation, and synthesizing the information drawn from the data collection.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di affrontare la redazione di una relazione tecnica, in analogia a quanto potrebbe essere necessario produrre nell’attività professionale per descrivere gli aspetti caratterizzanti l’azienda nel suo complesso, evidenziando i motivi di particolari scelte colturali e/o gestionali e valutando problemi, difficoltà tecniche ed economiche, prospettive future. Lavorando in gruppo, gli studenti impareranno a gestire l’attività collettiva sul lungo periodo e a rispettare una scadenza concordata per la consegna del lavoro.

 

Students will be able to write a technical report, comparable to the formal documents they could produce during their future professional activity. They will learn how to describe all the aspects that characterize the farm, to explain cropping and management choices, to evaluate technical and economic problems and perspectives, and to address the future strategies. Working in team will help students to learn how to manage and coordinate the common activity in the long term and to meet the established deadlines.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le esercitazioni interdisciplinari, il grado di apprendimento e comprensione acquisito dagli studenti sarà valutato costantemente nelle attività svolte sia in campo sia in aula.

 

In the Interdisciplinary training, levels of learning and comprehension acquired by the students will be evaluated regularly during field surveys and classroom activities.

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati nel corso delle esercitazioni interdisciplinari rientrano nell'area tecnica di apprendimento.

Le esercitazioni interdisciplinari saranno così articolate:

-  giornata introduttiva (presentazione delle attività, informazioni sulla sicurezza; distribuzione del materiale ai gruppi; presentazione della documentazione e della cartografia disponibili; analisi delle schede da utilizzare in campo per i rilievi; inquadramento morfologico, climatico e ambientale dell’area in esame);

-  attività di campo, che consisterà in 3-5 sopralluoghi in realtà agricole piemontesi per seguirne le attività nel periodo da marzo a maggio. Durante i sopralluoghi, gli studenti eseguiranno rilievi diretti in campo e raccolta di informazioni aziendali tramite interviste ai gestori. Le attività saranno condotte dai singoli gruppi sotto la guida dei docenti, ma con una progressiva autonomia durante il periodo. Le principali tematiche sviluppate e approfondite riguarderanno gli argomenti trattati nei corsi di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee, Arboricoltura, Chimica agraria, Economia aziendale, Entomologia agraria, Patologia vegetale, Fisiologia e Miglioramento genetico, Meccanica agraria, Parchi e giardini, Zootecnica. Poiché molte delle informazioni e dei commenti tecnici saranno aspetti concreti osservati in campo o raccolti nelle interviste agli operatori aziendali, è necessaria una partecipazione sempre attiva e attenta durante tutte le uscite.

-  attività in aula, dove gli studenti, lavorando sia sotto la guida dei docenti sia autonomamente, potranno consultare i documenti e le basi dati disponibili per l’area di studio (cartografici, meteorologici, ecc.) e per le aziende indagate, elaborare e discutere criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo;

-  stesura della relazione, che richiederà impegno di tempo e di energie da parte del gruppo di lavoro, in termini sia di elaborazione dei dati, sia di redazione formale del testo e che dovrà in generale estrapolare in forma sintetica, dalla grande massa di informazioni raccolte, i caratteri distintivi delle realtà considerate, formulando un giudizio tecnico ed evidenziando i punti critici e le strategie di miglioramento.

 

The subjects are included in the practical learning area.

The Interdisciplinary training will be structured as follows:

Opening day, with the presentation of the activities, giving necessary safety information; distribution of the material to the groups; explanation of the available documentation and cartography, and of the forms for field data collection; description of the geomorphologic, climatic and environmental framework of the surveyed area.

Field activities, consisting in 3 to 5 surveys in different farming systems of Piedmont (NW Italy), in the period from March to May. During field surveys, the students will collect data by direct field sampling and by interviews to the farmers or park managers. The activities will be carried out under the teachers’ supervision, but an increasing autonomy of the groups is expected during the period. The main subjects will deal with the knowledge acquired during the courses of Agronomy and Herbaceous crop cultivations, Agricultural chemistry, Animal husbandry, Farm economics, Agricultural entomology, Plant pathology, Plant physiology and breeding, Pomology, Parks and gardens, Agricultural machinery. Since most practical observations and technical comments will be collected directly in the field or by interviews, a constant active and careful participation to all the field surveys is required.

Classroom activities. The students will work both with the help of the teachers and by themselves utilizing the available documents and databases (e.g., cartography, meteorological data, etc.) regarding the surveyed areas and farms, and starting a critical evaluation of the field collected data.

Report writing. This activity will require time and energy by the work team both for the data analysis and discussion, and for writing the text. The report must synthesize the collected information stressing the main aspects of the farms under exam, leading to a technical evaluation and explaining the main problems, and suggesting strategies for improvement

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Manuali sulle pratiche agronomiche e di allevamento.

Manuali per il riconoscimento dei principali patogeni, fitofagi e infestanti delle colture considerate.

Siti web.

 

Handbook on crop management and on livestock farming.

Handbook on main plant pathogens, crop pests, and weeds.

Websites.



Oggetto:

Note

Obiettivi formativi, risultati dell'apprendimento e programma sono stati concordati congiuntamente dai docenti responsabili.

Il giudizio finale sarà espresso come: sufficiente ‘D’ (=0 punti), discreto ‘C’ (=1 punti), buono ‘B’ (=2 punti), ottimo ‘A’ (=3 punti). I punti così acquisiti saranno sommati ai punti assegnati all’esame finale e contribuiranno al voto di laurea.

Il giudizio sarà attribuito sulla base delle seguenti valutazioni: - impegno e attenzione nelle attività in campo e nella stesura del testo; - qualità della prima bozza di relazione; - qualità della relazione finale e incremento qualitativo rispetto alla prima bozza; - esame orale conclusivo. Le valutazioni in merito alla qualità dei testi prodotti sono riferite all’intero gruppo. Il voto finale sarà individuale.

 

The final mark attributed to each student will be sufficient ‘D’ (score = 0), fair ‘C’ (score = 1), good ‘B’ (score = 2) or excellent ‘A’ (score = 3). These scores will be added to the score deriving from the final examination and will contribute to the graduation mark.

The mark will be based on the following evaluations: - attention and involvement in field activities and report drafting; - quality of the first draft of the report; - quality of the final version of the report and its quality improvement relative to the first draft; - final oral examination. The evaluation of the quality of the report will be applied to the whole team. The final mark will be individual.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!