Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0327
Docenti
Alessandro CORSI (Affidamento interno)
Prof. Giorgio BORREANI (Affidamento interno)
Prof. Cristiana PEANO (Affidamento interno)
Mario TAMAGNONE (Affidamento interno)
Luciana TAVELLA (Affidamento interno)
Dott. Massimo PUGLIESE (Affidamento interno)
Maria MARTIN (Affidamento interno)
Dott. Claudio LISA (Affidamento interno)
Dott. Valentina SCARIOT (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/11 - entomologia generale e applicata
AGR/12 - patologia vegetale
AGR/17 - zootecnica generale e miglioramento genetico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi delle esercitazioni interdisciplinari sono: - portare gli studenti a contatto diretto con la realtà delle aziende agricole e/o dei parchi, facendo loro analizzare nel dettaglio gli aspetti organizzativi, gestionali e produttivi di almeno due diverse tipologie aziendali; - chiamare gli studenti all’organizzazione e alla gestione autonoma di un lavoro di gruppo, al cui interno dovranno essere selezionate e coordinate le specifiche competenze per dar luogo a un lavoro unitario; - richiedere al gruppo la redazione di una relazione tecnica, preparata coordinando le singole competenze, giustificando opportunamente le scelte effettuate nelle valutazioni tecniche, fornendo informazioni di sintesi relative alla massa di dati raccolti.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado di affrontare la redazione di una relazione tecnica, in analogia a quanto potrebbe essere necessario produrre nell’attività professionale per descrivere gli aspetti caratterizzanti l’azienda nel suo complesso, evidenziando i motivi di particolari scelte colturali e/o gestionali e valutando problemi, difficoltà tecniche ed economiche, prospettive future. Lavorando in gruppo, gli studenti impareranno a gestire l’attività collettiva sul lungo periodo e a rispettare una scadenza concordata per la consegna del lavoro.

 

Oggetto:

Programma

Le esercitazioni interdisciplinari saranno così articolate:

giornata introduttiva (presentazione delle attività, informazioni sulla sicurezza; distribuzione del materiale ai gruppi; presentazione della documentazione e della cartografia disponibili; analisi delle schede da utilizzare in campo per i rilievi; inquadramento morfologico, climatico e ambientale dell’area in esame);

-  attività di campo, che consisterà in 5-6 sopralluoghi in realtà agricole piemontesi per seguirne le attività nel periodo da marzo a giugno. Durante i sopralluoghi, gli studenti eseguiranno rilievi diretti in campo e raccolta di informazioni aziendali tramite interviste ai gestori. Le attività saranno condotte dai singoli gruppi sotto la guida dei docenti, ma con una progressiva autonomia durante il periodo. Le principali tematiche sviluppate e approfondite riguarderanno gli argomenti trattati nei corsi di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee, Arboricoltura, Chimica agraria, Economia aziendale, Entomologia agraria, Patologia vegetale, Fisiologia e Miglioramento genetico, Meccanica agraria, Parchi e giardini, Zootecnica. Poiché molte delle informazioni e dei commenti tecnici saranno aspetti concreti osservati in campo o raccolti nelle interviste agli operatori aziendali, è necessaria una partecipazione sempre attiva e attenta durante tutte le uscite.

-  attività in aula, dove gli studenti, lavorando sia sotto la guida dei docenti sia autonomamente, potranno consultare i documenti e le basi dati disponibili per l’area di studio (cartografici, meteorologici, ecc.) e per le aziende indagate, elaborare e discutere criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo;

-  stesura della relazione, che richiederà impegno di tempo e di energie da parte del gruppo di lavoro, in termini sia di elaborazione dei dati, sia di redazione formale del testo e che dovrà in generale estrapolare in forma sintetica, dalla grande massa di informazioni raccolte, i caratteri distintivi delle realtà considerate, formulando un giudizio tecnico ed evidenziando i punti critici e le strategie di miglioramento.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Obiettivi formativi, risultati dell'apprendimento e programma sono stati concordati congiuntamente dai docenti responsabili.

Il giudizio finale sarà espresso come: sufficiente ‘C’ (=0 punti), buono ‘B’ (=1,5 punti), ottimo ‘A’ (=3 punti). I punti così acquisiti saranno sommati ai punti assegnati all’esame finale e contribuiranno al voto di laurea.

Il giudizio sarà attribuito sulla base delle seguenti valutazioni: - impegno e attenzione nelle attività in campo e nella stesura del testo; - qualità della prima bozza di relazione; - qualità della relazione finale e incremento qualitativo rispetto alla prima bozza; - esame orale conclusivo. Le valutazioni in merito alla qualità dei testi prodotti sono riferite all’intero gruppo. Il voto finale sarà individuale.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!