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Oggetto:
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Laboratorio di riconoscimento e fenologia delle piante coltivate e infestanti

Oggetto:

Laboratory of crop and weed identification and growth stage assessment

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0059
Docente
Silvia Fogliatto (Affidamento interno)
Corso di studio
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Prima di seguire le lezioni dell’insegnamento è consigliabile aver sostenuto gli esami (o ripassare le nozioni di base) di biologia generale e botanica (anatomia, sistematica), agronomia e coltivazioni erbacee. È richiesta la capacità dell’uso basico di Excel (padronanza nella creazione di semplici formule di calcolo).

Basic knowledge of general biology and botany (anatomy, sistematics), agronomy, crop science.
Basic command of Excel.
Propedeutico a

Il laboratorio può fornire conoscenze utili per coloro che seguiranno insegnamenti nella Laurea Magistrale in Scienze Agrarie come, ad esempio, Malerbologia.

This laboratory can give useful knowledge for attending other courses of the Master Degree in Agricultural Science, as for example "Malerbologia" (Weed Science)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il laboratorio rientra nell'area di apprendimento delle produzioni vegetali e nell'area tecnica nell'ambito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e concorre al raggiungimento degli obiettivi del presente corso di studio. Esso viene offerto al terzo anno e si propone di integrare conoscenze acquisite durante il precedente percorso formativo secondo criteri di multidisciplinarità. Si tratta di un laboratorio del "saper fare", dove viene favorito l'autoapprendimento guidato dal docente.

Il laboratorio si propone di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti per permettere il riconoscimento di alcune importanti specie vegetali erbacee coltivate e delle loro principali infestanti e caratterizzarne gli stadi di sviluppo, oltre a sviluppare la capacità di eseguire alcune misure biometriche in autonomia.

Le attività svolte nel laboratorio contribuiscono a sviluppare competenze che sono frequentemente richieste in vari settori occupazionali, tra cui quelli della produzione agraria e dell'assistenza tecnica all'agricoltura.

The aims of this laboratory basically fall in the learning areas "crop production" and "technical area". This laboratory contributes to reach the aims of the degree "Scienze e Tecnologie Agrarie" Important concepts and skills acquired by the students in previous courses will be deploied in an integrated, multi-disciplinar approach.

This laboratory is aimed at giving the students the skills required for a correct identification of some important herbaceous crops and related weeds at various growth stages, as well as the ability to perform some biometric measurements. The activities carried out in the laboratory permit to develop skills which are highly appreciated in several occupational sectors, including agriculture production and consultance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Addestrare nel riconoscimento dei propaguli, delle plantule e delle piante mature di diverse specie erbacee, nell'utilizzo delle principali scale fenologiche e nella realizzazione di alcune misure biometriche della vegetazione.

Conoscenze e capacità di comprensione

Durante il laboratorio gli studenti e le studentesse saranno prevalentemente impegnati in attività pratiche che consentono di sviluppare capacità di integrare e applicare concetti trattati nel laboratorio stesso e in precedenti insegnamenti.

Alla fine del laboratorio si sarà in grado di:

  • riconoscere alcune importanti piante infestanti delle colture agrarie, già a partire dello stadio di plantula
  • descrivere le principali caratteristiche morfologiche che consentono il riconoscimento delle principali piante erbacee coltivate e delle loro infestanti
  • descrivere quali sono i principali gruppi di piante infestanti, anche in relazione al tipo di coltura
  • valutare gli effetti di fattori interni (es. variabilità genetica) ed esterni (es. danni da fitofagi, difficoltà di germinazione ed emergenza, danni da freddo, ecc.) su alcune caratteristiche morfologiche delle infestanti e quindi sul riconoscimento
  • classificare i principali stadi di sviluppo delle piante attraverso il sistema BBCH
  • pianificare ed eseguire in autonomia un protocollo per la determinazione della banca semi (flora potenziale)
  • eseguire rilievi malerbologici sulla flora reale per la determinazione di densità e copertura
  • utilizzare applicazioni web e per smartphone per il monitoraggio e il riconoscimento della flora spontanea, contribuendo a progetti di citizen science

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Durante il laboratorio gli studenti e le studentesse saranno prevalentemente impegnati/e in attività pratiche che consentono di sviluppare capacità di integrare e applicare concetti trattati nel laboratorio stesso e in precedenti insegnamenti.

In particolare, studenti e sudentese saranno in grado di:

  • individuare e riconoscere autonomamente i principali caratteri morfologici per il riconoscimento delle colture e delle piante infestanti
  • riconoscere alcune importanti piante infestante delle colture agrarie, già a partire dello stadio di plantula
  • valutare gli effetti che sia fattori interni (es. variabilità genetica), sia quelli esterni (es. danni da fitofagi, difficoltà di germinazione ed emergenza, danni da freddo, ecc.) possono determinare su alcune caratteristiche morfologiche e quindi sul riconoscimento
  • determinare in campo lo stadio di sviluppo di colture e piante infestanti secondo la scala BBCH
  • pianificare ed eseguire in autonomia un protocollo per la determinazione della banca semi
  • eseguire rilievi malerbologici sulla flora reale per la determinazione di densità, copertura, area minima di campionamento
  • programmare e gestire attività di citizen science di monitoraggio di specie vegetali.

Autonomia di giudizio

Alla fine del laboratorio, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • riconoscere le principali piante infestanti delle colture
  • valutare le condizioni di infestazione di una coltura, scegliendo le osservazioni e le misure più adeguate

Abilità comunicative

Alla fine del laboratorio gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • padroneggiare il gergo tecnico impiegato in ambito malerbologico, potendosi quindi confrontare con competenza con gli operatori del settore
  • rappresentare attraverso il disegno e la fotografia piante infestanti, colture e loro parti. Durante il laboratorio sarà infatti richiesto più volte agli studenti di disegnare e scattare fotografie di semi, plantule e loro parti, cercando di evidenziare i caratteri più importanti per il riconoscimento
  • aiutare altre persone nel riconoscimento di colture e infestanti. Tale abilità sarà anche acquisita attraverso la partecipazione degli studenti a progetti di citizen science utilizzando piattaforme web e applicazioni per il monitoraggio della flora spontanea che permettono di contribuire al riconoscimento di specie vegetali segnalate da altri utenti
  • descrivere le caratteristiche morfologiche e fisiologiche di una specie infestante e comunicarle attraverso schede monografiche che contribuiranno alla redazione di un manuale di riconoscimento delle malerbe delle principali colture agrarie che sarà costruito negli anni a partire dalle schede preparate dagli studenti

Capacità di apprendimento

Gli elementi forniti durante il laboratorio consentiranno agli studenti e alle studentesse di attivare un programma di aggiornamento e auto-aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. In particolare, gli studenti e le studentesse saranno in grado di individuare in autonomia le modalità per acquisire informazioni che possano consentire il riconoscimento di colture e infestanti non trattate nel laboratorio. La padronanza di un corretto gergo di settore faciliterà gli studenti nel processo di auto-apprendimento tramite lettura di bibliografia specifica.

Students will be trained in the identification of propagules, seedlings and mature plants of several herbaceous species, in the use of phenological scales and in the implementation of some biometrical measures

Knowledge and understanding

 At the end of the laboratory, the students will be able to:

  • describe main anatomical traits useful for identification of main herbaceous crops and related weeds
  • describe main weed groups, also in relation to cropping system
  • classify main plant growing stages using BBCH scale
  • describe the metolodolgy for weed sedbank assessment and for weed seedling scouting in field
  • use web apps for vegetation survey activities

Applying knowledge and understanding

During the laboratory, the students will be involved mainly in practical activities that will allow them to integrate and apply knowledge acquired during the laboratory and in previous courses. In particular, the students will be able to:

  • find and recognise autonomously main morphological traits useful for the identification of main crops and weeds
  • identify main weeds already when at seedling stage
  • evaluate internal (e.g. genetic variability) and external factors (e.g. damages from insects, germination and emergence failure, cold damages, etc.) that can affect morphological traits and identification
  • determine in field the crop development stage using the BBCH growth stage scale
  • plan and execute autonomously a protocol for weed seedbank assessment
  • manage weed counts in field scouting activities (density, cover, minimum area of survey)
  • plan and manage activities of citizen science regarding weeds and vegetation in general

Making judgements

At the end of the laboratory, the students will be able to assess growing stage of a crop and the weed population within it, by selecting the most appropriate measurements.

 

Communication skill

The students will acquire a specific and updated vocabulary and will learn how to present malerbological problems with a correct and proper technical language.

Learning skill

The knowledge acquired with this laboratory will allow the students to updated their background both by following other training programs/activites or through a self-learning process. The stundents will be able to follow the steps for correcly recognize weed species that have not been described during this laboratory. The extended specific vocabulary acquired during the course will allow the students to easly access the knowledge available in specific literature.

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Programma

  • Morfologia generale dei principali taxa (ripasso)
  • osservazione diretta morfologia, con osservazione e disegno principali elementi morfologici di specie monocotiledoni e dicotiledoni (piante e semi). Agli studenti verrà fornito un kit per la germinazione costituito da semi di alcune malerbe e colture, capsule Petri e carta da filtro. Agli studenti sarà richiesto di disegnare e scattare fotografie dei semi e delle plantule dopo la germinazione in capsula Petri.
  • descrizione principali gruppi di infestanti
  • analisi morfologica infestanti in crescita: osservazione/disegno e fotografie di specie seminate in vaso dagli studenti. Osservazione di ulteriori specie di infestanti e colture seminate in vasi e disponibili in serra
  • ciclo di sviluppo: scala extended BBCH; schema generale ed esempi di schemi specifici (cereali autunno-vernini, mais, soia, alcune infestanti)
  • determinazione stadio BBCH su cereali autunno-vernini: rilievo stadio su colture presenti all’interno del campus
  • tecniche di riconoscimento delle specie spontanee. Descrizione e prove di utilizzo di strumenti web e per smartphone per il monitoraggio e il riconoscimento delle specie vegetali spontanee. Creazione di un progetto di laboratorio sulla piattaforma di citizen science Gli studenti dovranno aggiungere al progetto alcune osservazioni di infestanti monocotiledoni e dicotiledoni di almeno una coltura a ciclo primaverile estivo e di una ciclo autunno-vernino e tentarne il riconoscimento
  • determinazione banca semi di infestanti nel suolo: introduzione generale, prelievo campioni, allestimento vaschette, rilievi per determinazione emergenze
  • rilievi flora infestante reale (piante emerse): rilievo infestanti in campo
  • compilazione di una scheda monografica di una specie infestante (tra quelle presenti nel kit di germinazione) descrivendone le caratteristiche morfologiche, fisiologiche e di competizione nei confronti delle colture. Le schede dovranno servire al riconoscimento della specie e andranno corredate dai disegni e da fotografie scattate dagli studenti.

  • refresh of some general concepts of botany, agronomy and crop science
  • training in laboratory for identification of seeds and others propagules of crops and weeds
  • field visits to develop the ability of in-field crop and weed identification
  • definition of growth stages on samples collected in the field (BBCH scale)
  • weed surveys for weed identification and assessmento of weed density, cover, species composition, minum area of sampling
  • students will be asked to draw and take pictures of seeds, seedlings and plant of weeds and crops that will be provided as a kit
  • students will be asked to edit a short description of a weed species

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo laboratorio saranno effettuate alcune lezioni frontali per il ripasso degli argomenti funzionali al laboratorio che saranno rese disponibili agli studenti e alle studentesse sotto forma di diapositive. Gran parte del tempo sarà dedicato alla osservazione di piante e loro propaguli in aula, laboratorio, serra e campo. Per le attività di campo saranno sfruttate aree coltivate presenti all'interno del campus. Saranno inoltre effettuate esercitazioni in campo presso le aziende sperimentali del dipartimento e presso aziende agricole.

È inoltre previsto l'uso della piattaforma iNaturalist (https://www.inaturalist.org): verrà richiesto di effettuare in autonomia segnalazioni di infestanti in diversi contesti colturali. 

Tutto il materiale presentato durante il laboratorio, oltre a documenti e link a pagine web rilevanti sarà reso disponibile nella pagina Moodle del corso. Le attività pratiche (schede, fotografie) dovranno essere caricate dagli studenti  e dalle studentesse sulla pagina moodle dell’insegnamento.

ATTENZIONE!

È indispensabile che gli studenti e le studentesse si iscrivano alla relativa pagina Moodle del corso (link in fondo alla pagina), dove saranno resi disponibili tutti i materiali didattici. Durante lo svolgimento dell'insegnamento, tutte le comunicazioni saranno effettuate attraverso Moodle.

During the laboratory, general concepts will be refreshed by mean of frontal lessons. The majority of the time will be spent in observations on crop plants, weeds and their propagules in classroom, laboratory, greenhouse and field. Weed scouting will also be conducted at the department's experimental farms and on external farms.

In this laboratory the web platform iNaturalist (https://www.inaturalist.org) will be adopted to upload observations of weeds: the students will be asked to make observations of weeds in several cropping systems and to upload the into iNaturalist. 

All material, as well as additional documents and links will be available at the Moodle page of the laboratory.

IMPORTANT!

It is essential that students register on the Moodle page of the course (link at the bottom of the page), where all teaching materials will be made available. During the course, all communication with students will be carried out through Moodle.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la verifica dell'apprendimento è previsto un esame finale orale al quale si dovrà portare in visione il seguente materiale:

  • i disegni e le fotografie dei semi e delle plantule (da caricare su Moodle)
  • i rilievi eseguiti sulla banca semi (da caricare su Moodle)
  • le osservazioni delle infestanti registrate sulla piattaforma iNaturalist
  • la scheda monografica di un’infestante scelta in precedenza (da caricare su Moodle)

I documenti saranno discussi e commentati insieme allo/a studente/essa, al/alla quale saranno poste domanda in forma orale per ulteriore verifica della preparazione.

Sarà richiesto inoltre di riconoscere attraverso delle fotografie alcune infestanti osservate durante le lezioni.

Il punteggio (A, B, C, D) contribuisce a determinare il voto finale di laurea.

 

Before the final exam (oral examination), the students are asked to provide the following documents:

  • sketches and pictures of weed seed and seedlings (to be uploaded on Moodle)
  • results of seedbank assessment (to be uploaded on Moodle)
  • observations on weeds (uploaded on iNaturalist)
  • a short description of a weed species (to be uploaded on Moodle)

The final score (A, B, C, D) is part of the final degree evaluation.

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Attività di supporto

Il laboratorio prevede prevalentemente attività pratiche in laboratorio e in campo svolte durante l’orario delle lezioni.

Verrà richiesto di eseguire alcune attività in autonomia quali ad esempio la registrazione delle osservazioni su iNaturalist e la redazione della scheda monografica.

L’esito delle attività di laboratorio verrà valutato con un giudizio articolato su 4 livelli: sufficiente, buono, distinto, ottimo cui corrispondono i punteggi consultabili nella sezione dedicata alla Laurea del sito del Corso di Studi. Il punteggio contribuisce a determinare il voto finale di laurea.

The laboratory course will mainly involve hands-on laboratory and field activities carried out during class time.

The students will be required to perform some activities independently such as recording observations on iNaturalist and writing a description of a weed species.

Laboratory’s activities will be evaluated with a score based on four levels.
The final score will contribute to the final grades, according to the Graduation’s Regulation of the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le dicotiledoni nelle colture agrarie. Botanica e riconoscimento
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Edagricole-New Business Media
Autore:  
Viggiani P.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Graminacee, ciperacee ed equiseti nelle colture agrarie. Botanica e riconoscimento
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Edagricole-New Business Media
Autore:  
Viggiani P.
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Meier U., 1997. Growth stages of mono- and dicotyledonous plants BBCH Monograph. Julius Kühn-Institut (JKI), Germany. Disponibile al seguente link: https://www.julius-kuehn.de/media/Veroeffentlichungen/bbch%20epaper%20en/page.pdf

Materiale didattico fornito dal docente e disponibile sulla piattaforma Moodle dell’insegnamento.



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Note

Coloro che intendano partecipare al laboratorio devono dotarsi di abbigliamento adeguato alle attività di campo.

È inoltre richiesto che ci si doti di:

  • un cutter o un coltellino tascabile ben affilato (es. Opinel n° 5 o simili)
  • una lente di ingrandimento tascabile pieghevole con ingrandimento 8x o 10x
  • strumenti per il disegno a mano libera
  • macchina fotografica o smart phone

È INDISPENSABILE ISCRIVERSI ALLA PAGINA MOODLE DEL CORSO (link in fondo a questa pagina)

The students should provide themselves with proper clothing for field activity.

The students should also provide themselves with:

  • a cutter or a small folding knife (e.g. Opinel n° 5 or similar)
  • a folding pocket magnifier (8x or 10x)
  • tools for free-hand drawing
  • camera or smart phone.

IT IS MANDATORY TO JOIN THE MOODLE PAGE OF THE COURSE (see link at the bottom of this page).

 

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:09
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