- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2016/2017)
- Oggetto:
MARKETING OF FOOD PRODUCTS
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- AGR0357
- Docente
- Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c502] LM - Scienze zootecniche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire concetti e nozioni di base del marketing.
Acquisire, comprendere e applicare i principali strumenti di marketing ai prodotti agricoli ed agroalimentari.
The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in theagri food market
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Applicare le nozioni e i concettiacquisiti nel corso delle lezioni per elaborare un Piano Di marketing.
Develop a Marketing Plan.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale e on line (Moodle).
Traditional and on line (Moodle).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame: prova scritta e orale.
Verifica in itinere dell'apprendimento:
a) Lavoro di gruppo in aula e on line:
- lettura e presentazione in aula di capitoli di volumi monografici indicati dal docente nel corso delle lezioni;
- Forum: lettura e analisi di articoli scientifici e/o divulgativi (on line, Moodle).
b) quiz, esercizi e altro on line. Si farà uso di specifiche piattaforme. ISTRUZIONI NEL CORSO DELLE LEZIONI.
I gruppi di lavoro verranno formati dal docente; i capitoli/articoli scientifici e divulgativi verranno assegnati dal docente.
Moodle: il docente fornirà la password per accedere al corso il primo giorno di lezione.
Il voto finale è determinato come segue: 0-13 punti per attività in aula e on line + 0-8 punti test scritto +0- 10 punti test orale.
(NB La somma dei punteggi parziali è pari a 31 cioè a 30/30 cum laude).Test scritto = n. 5 domande tipologia varia (risposte aperte, chiuse, vero/falso, etc.).
Test orale = correzione del test scritto e n.2/3 domande sull'intero programma svolto. Portare all'orale, per n. 5 articoli fra quelli proposti nella piattaforma Mylab per i vari capitoli del testo consigliato "Principi di marketing":
- una breve scheda con: riassunto dell'articolo (max 7-8 righe), elenco delle nozioni e dei concetti di marketing contenuti nell'articolo, specificare collegamento tra capitolo del testo e articolo.The final examination is based on written test (five questions) and oral test.
The final mark is determined as follows:
- classroom and on line activities 0-13 points;
- written test 0- 8 points;
- oral test 0-10 points.
(NB The sum is equal to 31 points that is 30/30 cum laude)- Oggetto:
Attività di supporto
None.
- Oggetto:
Programma
Area gestionale e di sostenibilità
0.0 Presentazione e organizzazione del corso. Presentazione e organizzazione delle attività in aula e on line. Modalità d’esame.
0.1 Sistema agroalimentare: dati quantitativi. Mercato e filiera carni: dati quantitativi.
0.2 Richiami teorici: teoria del consumatore, tipi e forme di mercato.
1 Il marketing: cos’è, a cosa serve, come si è evoluto.
2 Strategie di marketing. Pianificazione strategica.
3 Ricerche di marketing e previsione della domanda.
4 Analisi del mercato consumer. Analisi del mercato business. Relazioni di valore con i clienti.
5 Segmentazione e targeting della domanda. Differenziazione e posizionamento dell’offerta.
6 Gestione del brand. Gestione del prodotto. Gestione di strategie e politiche di prezzo.
7 Gestione della distribuzione (canali di marketing).
8 Gestione della comunicazione.
9 Marketing duale.
0. Organization of the course and examination.
1. The agro food system: quantitative data.
2. Theoretical: consumer theory, market theory.
3. Marketing: what is, what is it, evolution.
4. Marketing strategies. Strategic planning.
5. Marketing research and forecasting demand.
6.Consumer market analysis. Business market analysis. Valuable customer relationship.
7. Demand: segmentation and targeting.
8. Supply: differentiation and positioning.
9. Brand management. Product management.
10. Distribution management (marketing channels).
11. Communication management.
12. Dual marketing.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati:
Kotler Philip et al., Principi di Marketing . Pearson. Ultima Edizione (e-book).
Parolini Cinzia, Business Plan. Pearson. Ultima Edizione (e-book).
N.B. NON ACQUISTARE I TESTI PRIMA DELL’INIZIO LEZIONI. NEL CORSO DELLA PRIMA LEZIONE LA DOCENTE FORNIRA’ LE NECESSARIE ISTRUZIONI.
Kotler Philip et al., Principi di Marketing . Pearson. Ultima Edizione (e-book).
Parolini Cinzia, Business Plan. Pearson. Ultima Edizione (e-book).
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Note
Non è ammesso in aula l'uso del telefono cellulare.
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