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Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2016/2017)

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MARKETING OF FOOD PRODUCTS

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0357
Docente
Dott. Cinzia BARBIERI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c502] LM - Scienze zootecniche
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Acquisire concetti e nozioni di base del marketing.

Acquisire, comprendere e applicare  i principali strumenti di marketing  ai prodotti agricoli ed agroalimentari.

 

The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in theagri  food market

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Risultati dell'apprendimento attesi

Applicare le nozioni e i concettiacquisiti nel corso delle lezioni per elaborare un Piano Di marketing.

 

Develop a Marketing Plan.

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Modalità di insegnamento

Tradizionale e on line (Moodle).

Traditional and on line (Moodle).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame: prova scritta e orale.

Verifica in itinere dell'apprendimento:

a) Lavoro di gruppo in aula e on line:

-        lettura e presentazione in aula di capitoli di volumi monografici indicati dal docente nel corso delle lezioni;

-        Forum:  lettura e analisi di articoli scientifici e/o divulgativi (on line, Moodle).  

b) quiz, esercizi e altro on line. Si farà uso di specifiche piattaforme. ISTRUZIONI NEL CORSO DELLE LEZIONI.

I gruppi di lavoro verranno formati dal docente; i capitoli/articoli scientifici e divulgativi verranno assegnati dal docente.

Moodle: il docente fornirà la password per accedere al corso il primo giorno di lezione.

Il voto finale è determinato come segue: 0-13 punti per attività in aula e on line + 0-8 punti test scritto +0- 10 punti test orale.
(NB La somma dei punteggi parziali è pari a 31 cioè a 30/30 cum laude).

Test scritto = n. 5 domande tipologia varia (risposte aperte, chiuse, vero/falso, etc.).
Test orale = correzione del test scritto e n.2/3 domande sull'intero programma svolto. Portare all'orale, per n. 5 articoli fra quelli proposti nella piattaforma Mylab per i vari capitoli del testo consigliato "Principi di marketing":
        - una breve scheda con: riassunto dell'articolo (max 7-8 righe), elenco delle nozioni e dei concetti di marketing contenuti nell'articolo, specificare collegamento tra capitolo del testo e articolo. 

 

 

The final examination is based on written test (five questions) and oral test.

The final mark is determined as follows:
- classroom and on line activities 0-13 points;
- written test 0- 8 points;
- oral test 0-10 points.
(NB The sum is equal to 31 points that is 30/30 cum laude)

 

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Attività di supporto

None.

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Programma

Area gestionale e di sostenibilità

0.0 Presentazione e organizzazione del corso. Presentazione e organizzazione delle attività in aula e on line. Modalità d’esame.

0.1 Sistema agroalimentare: dati quantitativi. Mercato e filiera carni: dati quantitativi.

0.2 Richiami teorici: teoria del consumatore, tipi e forme di mercato.

1 Il marketing: cos’è, a cosa serve, come si è evoluto.

2 Strategie di marketing. Pianificazione strategica.

3 Ricerche di marketing e previsione della domanda.

4 Analisi del mercato consumer. Analisi del mercato business. Relazioni di valore con i clienti.

5  Segmentazione e targeting della domanda. Differenziazione e posizionamento dell’offerta.

6 Gestione del brand. Gestione del prodotto. Gestione di strategie e politiche di prezzo.

7 Gestione della distribuzione (canali di marketing).

8 Gestione della comunicazione.

9 Marketing duale.

 

0. Organization of the course and examination.

1. The agro food system: quantitative data.

2. Theoretical: consumer theory, market theory.

3. Marketing: what is, what is it, evolution.

4. Marketing strategies. Strategic planning.

5. Marketing research and forecasting demand.

6.Consumer market analysis. Business market analysis. Valuable customer relationship.

7. Demand: segmentation and targeting.

8. Supply: differentiation and positioning.

9. Brand management. Product management.

10. Distribution management (marketing channels).

11. Communication management.

12. Dual marketing.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati:

Kotler Philip et al., Principi di Marketing . Pearson. Ultima Edizione (e-book).

Parolini Cinzia, Business Plan. Pearson. Ultima Edizione (e-book).

N.B. NON ACQUISTARE I TESTI PRIMA DELL’INIZIO LEZIONI. NEL CORSO DELLA PRIMA LEZIONE LA DOCENTE FORNIRA’ LE NECESSARIE ISTRUZIONI.

 

Kotler Philip et al., Principi di Marketing . Pearson. Ultima Edizione (e-book).

Parolini Cinzia, Business Plan. Pearson. Ultima Edizione (e-book).



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Note

 Non è ammesso in aula l'uso del telefono cellulare.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 10/05/2017 14:24
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