- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
Marketing of food products
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AGR0357
- Docente
- Dott. Danielle BORRA (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c502] LM - Scienze zootecniche
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Dare una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing
Sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari
The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in the food market
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
saper redigere un piano di Marketing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Casi sviluppati e discussi in classe
- Oggetto:
Attività di supporto
casi aziendali sviluppati in classe
- Oggetto:
Programma
Area gestionale e di sostenibilità
- Il marketing: concetti generali ed evoluzione
- Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni d’impresa
- Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo
- Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni .
- La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato
- La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
- La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing.
- Analisi della concorrenza
- Posizionamento di mercato.
- Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
- I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali
- Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi
- La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
- Cenni di comunicazione
- Controllo e valutazione dei risultati
- The development of the marketing concept
- 2. The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions
- Firms’ strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
- The market: consumer and buyer behaviour.
- The food market
- Opportunities research
- Market research
- Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation’s effectiveness.
- Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing, relationship marketing.
10. Competitors’ Analysis.
11. Market positioning.
12. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.
13. Niche and typical Food products: case studies;
14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation;
15. The distribution: channels’ evolution
16. Briefs on communications
17. Monitoring and evaluation of results
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
J.Blyte, E. Cedrola Fondamenti di marketing, Pearson 2010
J.Blyte, Essentials of marketing, Longman Study 2008
- Oggetto:
Note
- Oggetto: