Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0382
Docenti
Teresina MANCUSO
Dott. Davide BIAGINI (Affidamento interno)
Dott. Davide CANONE (Affidamento interno)
Dott. Fabrizio Stefano GIOELLI (Affidamento interno)
Dott. Massimo BLANDINO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo

Le esercitazioni interdisciplinari hanno lo scopo di mettere gli studenti in condizione di realizzare un progetto di fattibilità di un impianto di digestione anaerobica alimentato con reflui zootecnici e colture energetiche, situato in un’area di pianura del Torinese o del Cuneese. A tale scopo sono previsti: 

- alcuni seminari nelle discipline AGR02 Agronomia, AGR08 Idraulica agraria, AGR09 Meccanica agraria, AGR19 Zootecnica Speciale, AGR01 Economia agraria, per illustrare le principali problematiche da affrontare e gli strumenti operativi da applicare;

 - uno-due incontri con aziende agricole.

Di particolare interesse sarà l’assemblaggio di tutti gli elementi di valutazione che sortiranno dalle analisi condotte nelle differenti discipline. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Agli studenti, riuniti in piccoli gruppi, saranno forniti: una ampia bibliografia sull’argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare e, più in generale, gli impianti agricoli per la produzione di energia da biomasse; i dati di un’azienda ad indirizzo zootecnico specializzato in “bovine da latte”, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di una relazione tecnica ed economica per illustrare il progetto.

 

Oggetto:

Programma

Tematica “Meccanica agraria” (Prof. Fabrizio Gioelli) 

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per il dimensionamento dell’impianto in progettazione. In particolare saranno trattati i seguenti temi:

o esame delle tipologie impiantistiche;

o situazione regionale e problematiche ambientali da considerare in fase di progettazione;

o esempi di calcolo per il dimensionamento di un impianto.

 

Tematica “Zootecnica” (Prof. Davide Biagini) 

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per verificare come conciliare la formulazione dell'ordinamento colturale con le esigenze di auto approvvigionamento di alimenti zootecnici e di alimentazione dell'impianto in progettazione, sulla base del quale verificare il dimensionamento della mandria di bovine da latte e quantificare la produzione media annua di reflui zootecnici.

Saranno studiati:

o i dati di base preliminarmente forniti agli studenti;

o la formulazione di una razione media per ogni categoria di capo allevata;

o la determinazione del numero di animali allevabili in funzione delle caratteristiche aziendali (superficie, colture praticabili, ecc.), delle performance zootecniche e delle esigenze legate alla realizzazione dell'impianto;

o la scelta, in base all'ordinarietà, della tipologia di stabulazione attuabile per le diverse categorie di capi allevabili;

o la determinazione del volume di effluenti ottenibili.

 

Tematica “Agronomia” (Dr. Massimo Blandino)

Saranno studiati:

o la scelta del sistema colturale per alimentare il biodigestore: possibili colture da prendere in considerazione; vincoli e opportunità offerte dall’inserimento di un biodigestore in un sistema aziendale;

o l’uso di effluenti digeriti per la fertilizzazione delle colture: analisi dei fabbisogni di elementi nutritivi da parte del sistema colturale e gestione delle distribuzioni attraverso l’identificazione delle finestre di spandimento;

o gli elementi normativi per l’uso del digestato in agricoltura.

 

Tematica “Idraulica agraria” (Prof. Davide Canone)

Lo scopo è di affiancare alla progettazione dell’impianto di cui sopra, un elaborato di progetto di un sistema di raccolta e accumulo delle acque meteoriche raccolte dall’impianto stesso. Agli studenti sarà richiesto di valutare l’altezza di pioggia caduta sull’impianto a seguito di un evento meteorico con dato tempo di ritorno. Dall’altezza di pioggia stimata e dalla superficie dell’impianto, dovrà essere calcolato il volume di acqua da immagazzinare e dimensionare la vasca e un tratto di condotta o canale per il convogliamento delle acque.

 

Tematica “Economia agraria” (Prof.ssa Teresina Mancuso) 

Si eseguirà la raccolta sistematica di dati economici riguardanti ogni fase e ogni disciplina coinvolta nella progettazione dell’impianto, per costruire un cash flow in grado di informare sul risultato economico complessivo. Saranno determinati gli opportuni indicatori economico-finanziari (net present value, internal rate of return, payback period…) usualmente impiegati per valutare la convenienza a realizzare un investimento, tenuto conto dei tempi necessari per la realizzazione e la messa a regime dell’impianto, della calibrazione del sistema aziendale per il suo funzionamento, della scelta del tasso d’interesse e di elementi di mercato che possono condizionare lo scenario ipotizzato. 


Articolazione delle attività:

Aula: seminario 5.

Docenti e date dei Seminari:

  • Prof. Davide Biagini: 01/03/2012; 09/03. Ore 14.00-16.00
  • Prof. Davide Canone: 16/03. Ore 14.00-16.00
  • Prof. Fabrizio Gioelli: 29/02; 7/03; 14/03. Ore 14.00-16.00
  • Prof.ssa Teresina Mancuso: 15/03; 22/03. Ore 14.00-16.00.
  • Prof. Massimo Blandino: 02/03; 21/03/2012. Ore 14.00-16.00.

 

Aula: seminario 5.

Ricevimento studenti: quattro incontri in cui tutti i docenti saranno in aula per rispondere ai quesiti.

28/03/12, ore 9-11.

4/04/12, ore 9-11.

2/05/12, ore 9-11.

16/05/12, ore 9-11.

 

Data esame: 21-22/06/2012 

Modalità di esame e valutazione: presentazione di una relazione scritta da parte di ogni gruppo, seguita da esame orale individuale. 


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali su cui documentarsi (articoli, testi, etc.) saranno indicati dai docenti in aula.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!