Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

INTERDISCIPLINARY TRAINING

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0382
Docenti
Prof. Teresina MANCUSO (Affidamento interno)
Dott. Massimo BLANDINO (Affidamento interno)
Prof. Stefano Ferraris (Affidamento interno)
Prof. Fabrizio Stefano GIOELLI (Affidamento interno)
Dott. Davide BIAGINI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell’ambito delle attività di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee nelle ZVN in Piemonte ai sensi della Direttiva 91/676, gli studenti condurranno uno studio delle potenziali pressioni di origine agricola prossime ad alcuni pozzi della rete regionale di monitoraggio caratterizzati da anomalie nel tenore di nitrati, valutando l’opportunità di suggerire eventuali interventi migliorativi.

 

The objective of the interdisciplinary training (EI) is to tackle complex problems with the use of an integrated approach of the disciplines studied in the graduate program. The assessment of sustainability of specific actions in local agricultural systems will be objects of EI 2015.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Agli studenti, riuniti in piccoli gruppi, sarà fornita una ampia bibliografia sull’argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di un elaborato per illustrare e dettagliare il progetto.

 

 

Students will be asked to work in small groups. By a series of seminars they will be provided with information, data and specific papers revolving around the subjects of the task. The didactic material and seminars will enable them to analyze thoroughly the normative, technological, agronomical and economical aspects of the feasibility study. At the end of the activity they will be asked to produce a final technical and economic report focusing on the different topics of the interdisciplinary practices.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le esercitazioni interdisciplinari comprendono attività in campo e attività in aula. In campo i docenti e i funzionari regionali accompagneranno e guideranno gli studenti nelle attività di rilevamento delle informazioni e dei dati. In aula i docenti forniranno agli studenti gli strumenti necessari per le attività in campo e, dopo le visite, li aiuteranno a gestire ed elaborare criticamente le informazioni e i dati raccolti in campo.

The Interdisciplinary training includes field activities and classroom activities. In the field, the teachers and the regional officials will take and lead the students in the survey and collection of information and data. In the classroom the teachers will provide the students with the necessary tools; they will help the students to manage and analyze critically field collected information and data.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del lavoro di gruppo sono previsti incontri con gli studenti. Si potrà verificare che le soluzioni tecniche ed economiche del progetto di fattibilità ideate dai singoli gruppi siano appropriate e proporre discussioni circa aspetti particolari del progetto stesso.

 

Encounters with students will be held regularly while the students are working on their reports, to verify that suitable solutions to problems proposed by each group are feasible. Discussions about the project will also be held.

Oggetto:

Programma

Area di apprendimento: tecnico-professionale 

Analisi della contaminazione di origine agricola delle acque sotterranee in un areale di studio, attraverso indagini a livello aziendale e proposte di interventi di mitigazione

L’esercitazione si compone di alcuni seminari tematici, necessari per lo sviluppo in autonomia delle attività proposte, di incontri di lavoro, per discutere di problematiche e per la ricerca di spiegazioni circa i fenomeni indagati; di ricerca bibliografica e di rilievi in campo:

  • seminario iniziale di inquadramento della problematica dell’inquinamento da Nitrati di origine agricola, con un quadro conoscitivo dell’areale di studio e della rete regionale di monitoraggio delle acque sotterranee;  presentazione della scheda di rilievo;
  • seminari tematici;
  • analisi della bibliografia internazionale sulla tematica dell’inquinamento da nitrati in Europa e, in particolare, sull’analisi delle fonti agricole di pressione che possono causare degli scostamenti dai valori ritenuti accettabili;
  • rilievo (in campo e presso le aziende agricole coinvolte) degli elementi agronomici, zootecnici e gestionali di interesse nell’intorno di uno o più pozzi, sulla base di apposite schede di rilevamento;
  • incontri di metà percorso tra docenti, funzionari regionali e studenti; stesura della relazione finale: valutazione degli elementi di pressione puntuale e diffusa nell’intorno del pozzo per la proposta di eventuali interventi migliorativi.

Calendario delle attività:

-Nelle settimane 29/02 – 9/03/2016, in orario 9-13, si svolgeranno i seminari. Il lunedì 29/02 sarà distribuito in aula lo schema delle attività e gli orari dei seminari. Aula da definire, da comunicare tramite mail istituzionale entro il 26/02/2016.

-Date per gli incontri di metà percorso:

11/04/2016 (lunedì), tra le 10 e le 13

9/05/2016 (lunedì), tra le 10 e le 13 + una terza data se richiesta dai gruppi.

-Il 26/05/2016: consegna della relazione.

-Il 16/06/2016 (oppure NB il 20/06) esame finale, ore 9.00, con eventuale prolungamento il 17/06, ore 9.00.

-Il 08/09/16: secondo appello, ore 9.00.

 

Learning Practical subjetcs

Analysis of the causes of deterioration of the groundwater status through surveys at farm level and proposals for mitigation

 Students must prepare a technical report which proves the ability to work in teams, to distribute the assignments and to share data, choices and results, using expertise gained during the studies to identify innovative and original solutions (problem solving).

The activities are divided into:

- some seminars offered in the classroom, to outline the selected issues, suggest tools and techniques of analysis and calculation, provide educational materials and literature;

- field visits for direct observation of the case studies proposed;

- meetings with experts and observers of the examined issues.

The EU Commission created groundwater monitoring stations nitrate levels in the EU members states.

The tutorial consists of several thematic seminars, useful for developing the proposed activities:

-first seminar about the network of monitoring underground water at the territorial district level and presentation of the survey form;

-other thematic seminars;

-relief -in the field and at the farms involved- of the agronomic, farming and management elements of interest around some wells, based on a specific survey form;

-mid-term meetings among teachers, regional officials and students; the final report: assessment of the punctual and widespread pressure around the well to propose possible improvement actions.

Timetable of activities: students must consult this section at the begin of February 2016. Classroom to be defined and other information to be communicated by institutional email.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Diapositive predisposte dai docenti. -Articoli e testi selezionati e proposti in aula. 

 Text: Resource Efficiency in Practice – Closing Mineral Cycles Brussels Conference Proceedings (18 Nov 2014), download to http://mineral-cycles.eu/sites/default/files/Brussels%20Conference_Proceedings.pdf

and consultation of the Section: http://ec.europa.eu/environment/water/water-nitrates/reports.html

 

- Slides and selected  references will be supplied to students. 

 Text: Resource Efficiency in Practice – Closing Mineral Cycles Brussels Conference Proceedings (18 Nov 2014), download to http://mineral-cycles.eu/sites/default/files/Brussels%20Conference_Proceedings.pdf

and consultation of the Section: http://ec.europa.eu/environment/water/water-nitrates/reports.html



Oggetto:

Note

-A febbraio 2016 consultare questa sezione per il calendario dettagliato delle attività.

-Gli studenti  devono registrarsi alla pagina del corso a Gennaio 2016.

-La valutazione è data come Approvato/Non Approvato. Se Approvato, la valutazione è fornita con l'indicazione di Ottimo (1 punto), Buono (0,5 punti), Sufficiente (0 punti): il punteggio acquisito concorre al voto di laurea.

 

-The timesheet of activities will be available from February 2016.

-Students must register them to course page from January 2016.

-The Interdisciplinary training is approved or not. If approved, the final mark attributed to each student will be Excellent “Ottimo” (score = 1), Good “Buono” (score = 0,5), Sufficient “Sufficiente” (score = 0). These scores will contribute to the graduation mark.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/02/2016 15:25
Non cliccare qui!