Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Parchi e giardini

Oggetto:

PARKS AND GARDENS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
AGR0316
Docente
Marco Devecchi (Affidamento interno)
Corso di studio
[001717-105] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE - curr. Realizzazione e gestione delle aree verdi
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno / None
Propedeutico a
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di comprendere i principali stili di giardini e di riconoscere le più comuni  specie di interesse ornamentale e il loro utilizzo nella progettazione di parchi e giardini. 

AREA DI APPRENDIMENTO: Produzione e gestione

 The students will learn to know the most important garden styles and to recognize the main ornamental species and their use in the design of parks and gardens.


LEARNING AREA: Production and management

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Fornire le nozioni generali sui parchi e giardini storici e contemporanei e sulla scelta e la gestione delle specie ornamentali, comunemente impiegate nella progettazione di parchi e giardini.

Conoscenze e capacità di comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di conoscere:

- le specie di interesse ornamentale;

- gli stili dei giardini;

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- progettare piccole aree verdi;

Autonomia di giudizio

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- ipotizzare soluzioni progettuali più adatte alle diverse realtà;

Abilità comunicative

Alla fine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

- realizzare elaborati grafici o modelli di parchi e giardini.

To give the information about historical and contemporary parks and gardens and to give notions  on the choice and the agrotechniques of ornamentale species, commonly used in park and garden design. Students at the end of the course will be able to:  recognize ornamental species; understand the styles of the gardens;  design small green areas;  propose solutions more suited to different conditions;  create project or models of parks and gardens.

Oggetto:

Programma

 Introduzione al corso

  • Storia del giardino (giardini persiani, giardini dell’antica Grecia e Roma, giardini cinesi e giapponesi, giardini del periodo medioevale, giardini rinascimentali nel contesto italiano, giardini alla francese, giardini paesaggistici nel contesto inglese, “wild gardens”,  i bordi misti e i giardini contemporanei);
  • Aspetti botanici e di classificazione delle specie di interesse ornamentale (annuali, perenni, bulbose, arbusti ed alberi)
  • Modalità di intervento nella progettazione dei giardini;
  • Criteri di scelta delle specie ornamentali;
  • Le specie ornamentali in riferimento al paesaggio;
  • Gli orti e frutteti nella progettazione dei giardini;
  • Il vivaismo ornamentale e gli aspetti propagativi;
  • Visite programmate a parchi, giardini e vivai.
Tutti gli argomenti rientrano nell'Area delle produzioni vegetali.

§  Introduction

§  History of gardening (Persian gardens, Egyptian gardens, Hellenistic and Roman gardens, Chinese and Japanese gardens, Medieval gardens, Italian Renaissance gardens, French gardens, Picturesque and English landscape gardens, "Wild" gardens and herbaceous borders and contemporary gardens).

§  Botany and classification of ornamental plants (annuals, perennials, bulbs, shrubs and trees).

§  How to plan and design a garden;

§  Choice of the species: parameters;

§  Ornamental plant  and landscape;

§  Ornamental plants  in the urban environment;

§  Vegetable and fruit garden;

§  Nursery and propagation;

§  Visit to parks, gardens and nurseries.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 60 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di visite a parchi e giardini. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono  a disposizione degli studenti e delle studentesse. 

The course consists of 60 hours of lectures and 20 hours devoted to visits parks and gardens. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al fine di valutare il graduale apprendimento da parte degli studenti e delle studentesse dei temi trattati durante lo svolgimento delle lezioni si procederà ad un confronto personale, anche grazie al riconoscimento delle specie ornamentali e degli stili progettuali in occasione delle visite previste presso parchi, giardini e vivai.L’esame al termine del corso riguarderà tutti gli aspetti trattati durante lezioni e si svolgerà con una prova scritta.

In order to assess the gradual learning by students of the topics discussed during the lessons we will proceed to a personal confrontation, thanks to the recognition of ornamental species during the visits at parks, gardens and nurseries . The examination at the end of the course will cover all aspects discussed during lessons and will take place with a written test.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI DI RIFERIMENTO

M. Ferrari, D. Medici -; Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg.

R. Phillips, M. Rix -; Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostani, Novara,

A.J. Coombes. Alberi. Fabbri Editori, Milano, 319 pagg.

M. Ferrari, D. Medici -; Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg.

R. Phillips, M. Rix -; Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostani, Novara,

P. Piccarolo -; Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione e gestione. Hoepli, 421 pagg.

TESTI DI APPROFONDIMENTO

M. Rohde. La cura dei giardini storici, Olschki Editore, Firenze, 589 pagg.

A. Toccolini. Piano e progetto di area verde. Maggioli editore, 467 pagg.

IMPORTANT BOOKS FOR THE COURSE

M. Ferrari, D. Medici -; Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg.

R. Phillips, M. Rix -; Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostani, Novara,

A.J. Coombes. Alberi. Fabbri Editori, Milano, 319 pagg.

M. Ferrari, D. Medici -; Arbusti e alberi in Italia. Ed agricole, Bologna, 967 pagg.

R. Phillips, M. Rix -; Riconoscere gli arbusti decorativi. Istituto Geografico De Agostani, Novara,

P. Piccarolo -; Spazi verdi pubblici e privati. Progetto, manutenzione e gestione. Hoepli, 421 pagg.

BOOKS FOR FURTHER INFORMATION ON PARKS AND GARDENS

M. Rohde. La cura dei giardini storici, Olschki Editore, Firenze, 589 pagg.

A. Toccolini. Piano e progetto di area verde. Maggioli editore, 467 pagg.

 



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 17:09
    Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!