- Oggetto:
- Oggetto:
Etichettatura dei prodotti alimentari (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
FOOD LABELLING
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AGR0389
- Docente
- Prof. Erica VARESE (Contratto)
- Corso di studi
- [f001-c703] L - Tecnologie alimentari
[f001-c503] LM - Scienze e tecnologie alimentari - Anno
- 2° anno
- Tipologia
- D - A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/13 - scienze merceologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
The course will provide students with an advanced knowledge of food labeling.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti acquisiscono la capacità di collegare gli argomenti trattati nel corso con le principali tematiche relative all'etichettatura.
Students will use their knowledge in direct application evaluating food labelling issues.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti devono dare prova di conoscere gli argomenti trattati durante il corso e di essere in grado di effettuare autonomi ragionamenti o approfondimenti su questi.
Students should be able to demonstrate their knowledge of all issues analysed during the course and to conduct investigations independently
- Oggetto:
Programma
A) LA FORNITURA DI INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI AI CONSUMATORI:
- DISPOSIZIONI GENERALI
- PRINCIPI GENERALI DELLE INFORMAZIONI SUGLI ALIMENTI
- REQUISITI GENERALI RELATIVI ALL’INFORMAZIONE SUGLI ALIMENTI E RESPONSABILITÀ DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE
- INFORMAZIONI OBBLIGATORIE SUGLI ALIMENTI
- INFORMAZIONI VOLONTARIE SUGLI ALIMENTI
B) ETICHETTATURA DI SPECIFICI ALIMENTI (uova, olio, cacao e cioccolato etc.)
A) THE PROVISION OF FOOD INFORMATION TO CONSUMERS:
- GENERAL PROVISIONS
- GENERAL PRINCIPLES ON FOOD INFORMATION
- GENERAL FOOD INFORMATION REQUIREMENTS AND RESPONSIBILITIES OF FOOD BUSINESS OPERATORS
- MANDATORY FOOD INFORMATION
- VOLUNTARY FOOD INFORMATION
B) "VERTICAL" LABELLING LEGISLATION ON SPECIFIC PRODUCTS (eggs, oil, cocoa and chocolate ...)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) Erica VARESE (a cura di), Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti. Considerazioni merceologiche e normative, Giappichelli, Torino, 2012. ISBN: 9788834839249;
2) ERICA VARESE (responsabile scientifico), L’etichettatura dei prodotti alimentari. La normativa della Unione europea e nazionale, Unioncamere Piemonte, Torino, Ottobre 2012.
Scaricabile da:
http://images.to.camcom.it/f/EICNormativa/15/15599_CCIAATO_19112012.pdf1) Erica VARESE (a cura di), Consumatori e imprese: la disciplina delle informazioni sugli alimenti. Considerazioni merceologiche e normative, Giappichelli, Torino, 2012. ISBN: 9788834839249;
2) ERICA VARESE (responsabile scientifico), L’etichettatura dei prodotti alimentari. La normativa della Unione europea e nazionale, Unioncamere Piemonte, Torino, Ottobre 2012.
Scaricabile da:
http://images.to.camcom.it/f/EICNormativa/15/15599_CCIAATO_19112012.pdf- Oggetto:
Note
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