Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del vigneto (Anno Accademico 2016/2017)

Oggetto:

VINEYARD MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
AGR0100
Docente
Prof. Silvia GUIDONI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
per poter efficacemente seguire le lezioni e praparare l'esame si consiglia vivamente di avere padronanza di tutte le materie della filiera biologica-viticola (biologia, genetica, biochimica, viticoltura, meccanizzazione del vigneto....)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 Acquisire le conoscenze teoriche e tecniche e le capacità di comprensione dei processi viticoli per poter progettare e realizzare un vigneto e gestirne le operazioni colturali connesse. Lo studente sarà in grado di valutare e di scegliere, in dipendenza della situazione ambientale e climatica, la tecnica colturale più idonea all’ottenimento di produzioni la cui qualità sia in linea con gli obiettivi enologici aziendali. Lo studente sarà in grado di comunicare le informazioni tecniche giudicate idonee ad eventuali sottoposti e sarà in grado di reperire gli aggiornamenti tecnici propri del settore.

 

The aims of the course are supplying the theoretical and technical knowledge to understand the viticultural practices to plan and install a vineyard and to choose and manage the cultivation activities. The students will learn to evaluate and choose, depending on the environmental situation and climate, the best technique to obtain products whose quality is in line with the farm objectives. Furthermore the students will learn to communicate technical information to all operators and to update their own technical knowledge.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà acquisito:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

-   conoscenze e capacità di comprensione delle basi teoriche delle operazioni necessarie all’impianto e alla cura di un vigneto nelle fasi giovanili e delle pratiche colturali applicabili ai vigneti per la produzione di uva da vino;

-   comprensione delle relazioni tra il sistema biologico vigneto, la tecnica colturale e la qualità del prodotto trasformato (vino);

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

-   capacità di identificare le tecniche più appropriate per la conduzione del vigneto, saperne valutare i limiti e i vantaggi per le singole situazioni;

-   capacità operativa nella gestione e nel controllo dei processi applicabili alla gestione del vigneto;

-   capacità di comprensione interdisciplinare delle criticità tipiche del settore viticolo e capacità di interazione con professionalità complementari (agronomi, enologi)

Autonomia di giudizio (making judgements)

-   competenze per esprimere pareri sulla gestione del processo produttivo dell’uva,

-   competenze per valutare gli effetti della pratiche colturali adottate e per apportare gli opportuni correttivi

Abilità comunicative (communication skill)

-   sarà in grado di comunicare a sottoposti le informazioni relative all’applicazione delle tecniche previste per la conduzione del vigneto e di comunicare a superiori le problematiche rilevate in vigneto, utilizzando il linguaggio condiviso dalla comunità tecnica.

Capacità di apprendimento (learning skills)

-    conoscerà gli strumenti di base per aggiornare autonomamente le sue conoscenze tecniche

 

After completing this course the student will have acquired the following skills.

Knowledge and understanding

 Theoretical knowledge concerning the operations needed to plant and take care of  vineyard in juvenile phases and of cultivation practices applied to the grown-up vineyards; relationships between the biological system (vineyards), the cultivation technique and the quality of the processed product (wine).

Applying knowledge and understanding

Ability to identify the most appropriate techniques for vine cultivation and to evaluate their strength and weakness in specific situations;

operational capacity in the management and control of the processes for the vineyard management;

interdisciplinary understanding of the critical aspects of the viticultural activity and ability to interact with the complementary professional (agronomists, winemakers).

Making judgements

Ability to express opinions about the management of the grape production process;

ability to recognise the effects of adopted farming practices and to suggest the appropriate corrections.

Communication skill

 Ability to communicate information on how to carry out the expected practices to the technical staff and, to the superiors, the problems identified in the vineyard management, using the language shared by the technical community.

Learning skills

Ability  to independently update his own technical knowledge.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso (80 ore) viene svolto in maniera tradizionale e consiste in lezioni frontali in aula ad attività di supporto svolte in vigneto.  Durante le lezioni il docente si avvale di presentazioni multimediali che fanno parte del materiale didattico messo a disposizione degli studenti.

The course take place by means of traditional lectures and support activities in vineyards. The teacher uses multimedia teaching material wich is available for students

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni sono dedicati momenti specifici al colloquio con gli allievi volti a verificare l’apprendimento in itinere e il raggiungimento di singoli obbiettivi formativi. Questi momenti consentono non solo di dimostrare l’acquisizione delle conoscenze, ma anche di saperle applicare dopo aver compreso i termini del problema da risolvere; stimolano l’autonomia di giudizio e consentono, altresì, di imparare ad esprimersi in pubblico e con un linguaggio tecnico appropriato e di imparare a confrontarsi tra pari sulla base di argomentazioni tecniche adeguate e motivate.

 

L'esame prevede due modalità: NON FREQUENTANTI e FREQUNTANTI:

Modalità di esame NON FREQUENTANTI: esame ORALE relativo a tutto il programma;il candidato dovrà rispondere ad almeno 3 domande; lo studio non potrà limitarsi al materiale sintetico contenuto nelle slide ma dovrà essere approfondito attraverso la lettura di testi elencati nella pagina del corso alla voce “testi consigliati” e/o di bibliografia scelta fra quella indicata nelle slide alla fine di ogni capitolo o di altra provenienza ma di uguale livello di approfondimento

 Modalità di esame FREQUENTANTI:  1. è permesso a chi avrà partecipato ad almeno l'80 % delle lezioni (la partecipazione è controllata all'inizio di ogni lezione) e avrà presentato almeno 5 dei 6 elaborati scritti richiesti per i quali abbia ottenuto un punteggio medio superiore a 6/10. Non sarà possibile ripresentare testi non sufficienti.

2. si svolgerà in forma sia scritta che orale: a. alla fine di ogni capitolo discusso in classe (6 in tutto) sarà richiesto di presentare un breve elaborato scritto che dovrà rispondere a precise richieste formali e di contenuti (vedi oltre). La valutazione massima per ogni elaborato sarà 10/10 (2 per la forma e 8 per i contenuti). Lo scritto si considererà superato con un punteggio minimo di 6/10. b. L'esame orale consisterà in un colloquio relativo a due argomenti e avrà una durata di circa 30 minuti; la valutazione massima sarà di 20/20; l’orale sarà superato solo con un punteggio minimo di 12/203. Il voto finale dell'esame risulterà dalla somma di:media delle 5 migliori valutazioni ottenute dalla stesura dei testi +  risultato dell'esame orale (Es. 8/10 punti per i testi + 20/20 all'orale = 28/30 oppure 6/10 punti allo scritto + 12/20 all'orale = 18/30)

 Struttura dei testi SCRITTI: Alla fine di ogni argomento affrontato durante il corso (ne sono previsti 6 in tutto) si richiederà agli studenti di scrivere una breve scheda riassuntiva inerente la materia trattata. Nella scheda si dovranno elencare 10 parole chiave utili a descrivere la materia affrontata e, per due di esse (scelte autonomamente) si dovrà scrivere un breve report riassuntivo di 200 parole ciascuna (400 in tutto). La scheda dovrà rispettare le regole sintattiche, grammaticali, ortografiche e dattilografiche proprie della lingua italiana La scheda dovrà essere consegnata su moodle nell'intervallo di tempo indicato. La valutazione terrà conto sia del contenuto che degli aspetti formali e ortografici. Sarà altresì controllata l'originalità del testo: testi completamente o parzialmente copiati (da Internet, o da altri testi) saranno bocciati.

Esame orale: Trattandosi del corso conclusivo dell'area di apprendimento "produzione e qualità delle uve e gestione del vigneto", sono proposti alla discussione due o  tre argomenti/problemi tecnici (a secnda della modalità d esame) che il candidato deve saper affrontare alla luce delle conoscenze acquisite sia durante il corso specifico che durante tutti gli altri corsi della medesima area di apprendimento. Lo studente deve dimostrare conoscenza approfondita dei concetti di base, capacità di ragionamento e di collegamento tra i diversi ambiti.

 

During lessons discussions are dedicated to the topic of the lesson aiming to verify the learning outcomes and the achievement of specific objectives. These discussions allow to demonstrate the acquisition of knowledge, but also to be able to apply knowledge and understanding. Furthermore they stimulate the independence of opinion and judgement, contextually improving the ability of  speaking using  appropriate technical language and of debating with peers on the base of appropriate and motivated technical reasonings.

The exam is an oral discussion of about 60 minutes. Since this is the final course of the learning area "Production and quality of grapes and vineyard management" three themes are proposed for the discussion: the candidate have to face them in light of the knowledges gained from all the courses of the learning area. The candidate have to demonstrate in-depth knowledge of the basic concepts, reasoning skills and ability in connecting different disciplines and topics covered during the course.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni in aula e in campo e seminari a carattere pratico per circa 16 ore.  Le attività svolte durante le esercitazioni sono materia di esame.

 

Oggetto:

Programma

Questo corso appartiene all'area di apprendimento 2 SUA (produzione e qualità delle uve e gestione dei vigneti) e prevede lo svolgimento del seguente programma.

  1. Impianto del vigneto. Le scelte pre impianto. La sistemazione del terreno ed altre operazioni pre impianto: drenaggio, scasso, ecc. Pianificazione dell'impianto: forma di allevamento, densità di impianto, orientamento dei filari, epoca di esecuzione delle operazioni. Criteri di scelta dei materiali per la struttura del vigneto (pali e fili). Messa a dimora di pali e barbatelle.

2. Potatura e forme di allevamento. Generalità, scopi, epoca di intervento. Potatura di allevamento e di produzione. Sistemi di potatura e principali forme di allevamento impiegate in viticoltura. Meccanizzazione delle operazioni.

3. Gestione della flora e protezione del suolo per la sostenibilità del vigneto. Ruolo delle attività antropiche e della meccanizzazione. Ruolo della flora spontanea. Ruolo di lavorazioni, inerbimento, diserbo: punti di forza e di debolezza di ciascun intervento.

4. Nutrizione minerale e idrica. Fattori che condizionano la nutrizione della vite (clima, terreno, tecniche colturali, portinnesto, vitigno, età del vigneto). Influenza degli elementi minerali e della disponibilità idrica su sviluppo delle piante e produzione. La pianificazione della concimazione (analisi del terreno, fabbisogni nutritivi, asporti). La concimazione di impianto e la concimazione di produzione. Relazioni vite e acqua, fabbisogni idrici, carenze ed eccessi idrici, lo stress idrico. L'irrigazione in viticoltura: materiali, metodi  e modalità di intervento per la viticoltura da vino, implicazioni tecniche. Influenze dell'irrigazione sulla qualità del prodotto.

 5. Gestione della c hioma. Generalità e scopi. Principi fisiologici e valutazione dell'efficienza della pianta. Influenza degli elementi climatici sullo sviluppo vegetativo e sulla maturazione. Descrizione degli interventi e delle loro interazioni con l'ambiente, la maturazione e la qualità del prodotto. Meccanizzazione delle operazioni.

 6. Maturazione e vendemmia. Sviluppo delle bacche ed evoluzione dei composti durante la maturazione; indici di maturazione e di raccolta. Epoca della raccolta. Modalità di raccolta (manuale e meccanizzata) e sue implicazioni sulla qualità

 

1. Establishment and planning of new vineyards: preliminary choices; soil preparation (ploughing, drainage, levelling...); trellis systems, vine density, row orientations etc.  Planting vines: timing and techniques. Support for vine rows. Wires and stakes: dimensions and materials (wood, metal and concrete).

2. Winter pruning: principles, purposes, timing. Trellising of young vines. Main trellis systems for vineyards. Manual and mechanized techniques.

3. Flora management and soil protection for vineyard sustainability. Impact of antropic choices and mechanization. Role and implications of mechanical tillage, cover crop, chemical weed control (the herbicides): strengths and weaknesses of each one.

4. Mineral fertilization and water supply. Factors affecting vine nutrition (climate, soil type and composition, cultivation techniques, rootstock, variety, vineyard age). Role of essential minerals on plant development and production.  Planning the fertilization (soil analysis, vine nutritional needs). Organic and mineral fertilizers. Vine-water relationship. Water needs, excesses and deficiencies. Irrigation in viticulture: materials and methods of intervention for winegrape viticulture; technical implications. Influence of irrigation on the grape quality.

5. Canopy management. Main physiological principles and evaluation of vine efficiency. Influence of  the main vine management practices (suckering, shoot and leaf removal, shoot trimming, cluster thinning…) on vine development, vine microclimate and grape ripening. Manual and mechanized techniques.

 6. Ripening and harvest. Berry development and accumulation trend of the main compounds: interactions with the cultivation and management techniques. Ripening Indexes. Timing and harvesting techniques (manual and mechanical) and their implications on the grape quality.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AA.VV 2015. La nuova viticoltura. Edagricole - Edizioni Agricole di New Business Media s.r.l., Milano. pp532.
AA.VV 2004. Viticoltura ed enologia biologica. Edagricole, Bologna. pp363.
AA.VV. 2016. Progressi in viticoltura. EdiSES, Napoli. pp. 269.
Baldini E. 2001. Arboricoltura generale. CLUEB, Bologna.
Bonciarelli F. 1992. Agronomia. Edagricole, Bologna.
Eynard I., Dalmasso G. 1990. Viticoltura moderna. Hoepli, Milano.
Fregoni M. 2006. Viticoltura di qualità. Ed. Tecniche Nuove.
Giardini Li. Agronomia generale. 2002 Pàtron Editore,Bologna.
Morando A., Lavezzaro S., Morando D., Sozzani F. 2009. Vigna in tasca. IIed. VitEn, Calosso. pp.223.
Morando A. 2016. Vigna Nuova. Vit. En. Calosso, AT.
Violante P. 2005. Chimica del suolo e della nutrizione delle piante. Edagricole, Bologna.

NB: Elenchi dettagliati di articoli per l'approfondimento dello studio saranno disponibili nella sezione "Materiale didattico" della pagina del corso sulla piattaforma MOODLE. L'accesso alla pagina è condizionato all'iscrizione al corso e al possesso della password rilasciata dal docente in aula. I non frequentanti possono contattare personalmente la docente.

 

The use of technical and scientific articles, whose list is provided during the course, is highly recommended for more thorough study and integrations.

Educational material is shared with students on moodle page of the curse



Oggetto:

Note

Il corso si svolge nella sede di Alba con frequenza bisettimanale

 

 The course takes place in Alba, twice a week.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2016 12:25
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!