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Oggetto:
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Disegno e progetto del giardino

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Landscape drawing and design

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAF0333
Docente
Barbara Drusi (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica, con particolare riferimento alla geometria euclidea e alla geometria analitica, e della fisica, in relazione all’ottica. Sicuramente utili sono altresì da ritenersi nozioni di disegno tecnico, geometria descrittiva e geometria proiettiva.

The teaching course requires a good knowledge of mathematics, with particular reference to Euclidean geometry and analytical geometry, and of physics, specifically in relation to optics. Notions of technical drawing, descriptive geometry and projective geometry are warmly appreciated as well.
Propedeutico a

Trattandosi di un insegnamento a scelta, lo stesso non configura alcuna propedeuticità. Tuttavia è da considerarsi formativo rispetto allo sviluppo di attitudini specifiche nell'analisi e nella progettazione dei sistemi verdi. In particolare, integra i contenuti e le competenze di diversi altri insegnamenti caratterizzanti (TAF C) e laboratori interdisciplinari.

Being an option-based teaching, it does not constitute any propaedeuticity. However, it should be considered training as regards the development of specific attitudes in the analysis and design of green systems. In particular, such teaching integrates the contents and skills of several other characterising ones (TAF C) and interdisciplinary laboratories.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L’insegnamento si propone di fornire a chi studia strumenti per:
▪ l’apprendimento degli aspetti tecnici e convenzionali del disegno;
▪ lo sviluppo di conoscenze specifiche per la lettura e la comprensione degli elaborati grafici di rilievo e progetto adottati nel progetto di architettura e nel disegno del paesaggio;
▪ l’acquisizione di nozioni di disegno assistito in ambiente CAD ed il contestuale sviluppo di abilità tecnico-espressive per la redazione autonoma di semplici elaborati grafici.


The teaching course is intended to provide students with tools for:
▪ the learning of the technical and conventional aspects of architectural drawing;
▪ the development of a specific knowledge aiming at both the reading and comprehension of elaborated survey and project charts as a support to the architectural project and landscape design;
▪ the acquisition of a basic knowledge as regards aided drawing within CAD environment and the development of both technical and expressive abilities for the autonomous drafting of simple technical drawings.

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Risultati dell'apprendimento attesi


Le conoscenze acquisite sviluppano competenze a supporto dello sviluppo di:
▪ capacità di visualizzazione e rappresentazione delle forme dell’architettura e del paesaggio attraverso gli strumenti del linguaggio grafico;
▪ abilità di rappresentazione grafica per il rilievo ed il progetto di architettura;
▪ capacità di redigere, attraverso strumenti informatici per il disegno assistito, semplici elaborati progettuali in accordo con normative e convenzioni grafiche.


Acquired knowledge develop skills as a support to the development of:
▪ abilities in displaying and representing the architectural and landscape shapes through the tools of graphic language;
▪ drawing abilities in the aim of architectural survey and project;
▪ know-how for elaborating simple project drawings by means of CAD techniques according to regulations and graphic conventions.

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Modalità di insegnamento


L’insegnamento consiste in 64 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazione progettuale interdisciplinare su un tema da concordarsi con una professionista paesaggista coinvolta in un seminario e un workshop professionalizzanti (8 ore totali delle 12 sopra dette). 4 ore di esercitazione in aula saranno destinate, altresì, al disegno CAD.
A supporto delle lezioni il docente utilizzerà presentazioni in pdf e proporrà in aula diversi esercizi pratici di disegno e rilievo a mano libera o digitale senza valutazione.


The teaching consists of 64 hours of lectures and 12 hours of interdisciplinary design exercises on a project theme to be agreed with a professional landscape architect involved in a professional seminar and workshop (8 hours total of the 12 aforementioned). 4 hours of classroom practice will also be devoted to CAD drawing.
To support the lectures, the teacher will use pdf presentations and will propose various practical freehand or digital drawing and survey exercises in the classroom without evaluation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Al termine della trattazione di ciascun argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso un dibattito tematico in aula.
In sede di esercitazione l’elaborato progettuale dovrebbe essere svolto in gruppo (2-3 studenti) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali.
Il colloquio orale prevede la discussione dell’elaborato progettuale sviluppato nel corso dell’esercitazione, nonché due/tre domande intese a verificare le conoscenze tecniche acquisite con la possibilità di esprimersi anche attraverso il disegno a mano libera.

Once completed each topic, learning level will be verified through a thematic, classroom debate.

During the tutorial experience the project should be carried out in team (2-3 students) to favour collaboration skills and promote individual abilities.

The oral exam will consist of the discussion of the project being developed during tutorials, as well as two/three questions aiming at verifying acquired technical knowledge within the topics discussed within the course.

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Attività di supporto


Sono sempre previste attività di supporto alla didattica in duplice modalità - in presenza ed in teledidattica Webex - dedicate all'impostazione del progetto finale. Tali attività sono extra-orario, si possono prenotare individualmente via mail (barbara.drusi@unito.it) e nella correzione degli elaborati (con particolare riferimento alla scelta delle specie erbacee ed arboree e al disegno del "sesto di impianto") coinvolgono la paesaggista invitata a tenere il seminario di "Strumenti per la rappresentazione e la progettazione dei sistemi verdi".


Teaching support activities are always envisaged in two ways - in presence and in Webex teledidactics - dedicated to the setting up of the final project. These activities are out-of-hours, can be booked individually via e-mail (barbara.drusi@unito.it) and in the correction of the papers (with particular reference to the choice of herbaceous and tree species and the design of the "planting layout") involve the landscape architect invited to hold the "Tools for the representation and design of green systems" seminar.

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Programma


Introduzione al disegno. La percezione visiva: il processo percettivo, la luce come fenomeno fisico e percettivo, le leggi della percezione, le illusioni percettive e le loro applicazioni.
Gli elementi primari del linguaggio grafico: punto e linea. Gli elementi secondari del linguaggio grafico: superficie, forma, texture, sfondo e profondità.
Il disegno dal vero e il disegno figurativo
Gli ordini e gli stili architettonici. Linguaggi formali tradizionali e moderni, dall’architettura classica al decostruttivismo.
Il concetto di “tipo” architettonico e la rappresentazione dei caratteri tipologici.
I linguaggi formali e il disegno dei giardini: dal giardino monastico al giardino rinascimentale e barocco, dal giardino paesaggistico al parco pubblico. L’architettura delle serre e del giardino d’inverno.
Archi, volte, cupole. Definizione geometrica e costruttiva dell’arco e nomenclatura. Generazione delle volte e delle cupole e loro rappresentazione grafica.
Fondamenti di geometria descrittiva e proiettiva. Punto e retta impropri. Richiami di geometria del piano. Richiami di geometria dello spazio.
La rappresentazione degli enti geometrici fondamentali: punto, linea e retta, superficie e piano. Le operazioni di proiezione e sezione, la posizione del piano di quadro.
I metodi della geometria descrittiva: proiezioni coniche (convergenti) e proiezioni cilindriche (parallele).
Le proiezioni ortogonali: rappresentazione del punto, della retta e del piano.
Rappresentazione di solidi. Sezioni e indicazione dei materiali sezionati.
Sistemi di quotatura nel disegno tecnico.
Le proiezioni assonometriche: assonometrie ortogonali e assonometrie oblique. Assonometrie isometriche (monometriche), dimetriche e trimetriche.
La prospettiva: rappresentazione degli enti geometrici fondamentali (rette, punti e piani). Vari tipi di prospettiva.
Il disegno tecnico per il progetto e le scale grafiche di rappresentazione.
Tipologie di elaborati grafici (planimetrie, piante, prospetti, sezioni). Disegno di impianti, strutture, ecc. Elementi di antropometria e codifiche simboliche. Il disegno del paesaggio.
Disegno automatico. Ambiente CAD: principali comandi di disegno con l’utilizzo del software AutoCAD, licenza educational gratuita annuale per studenti.
Esercitazione progettuale e workshop dedicato.
Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono alle aree di apprendimento 1 (Area delle conoscenze propedeutiche) e 8 (Area tecnica).


An introduction to the drawing. Visual perception: perception process; light as both a physical and perceptive phenomenon; perception laws and their application.
Primary elements of the drawing language: point and line. Secondary elements of the drawing language: surface, shape, texture, background and depth.
Live drawing and figurative design.
Architectural orders and styles. Traditional and modern formal languages from classic architecture to deconstructive movement.
The concept of building “type” and the representation of typological characters.
Formal languages and garden design: from the monastic garden to the Renaissance and Baroque gardens, from the landscape garden to public park. Glasshouses’ and winter garden’s architecture.
Arches, vaults and domes. Geometrical and constructive definition of an arc and its nomenclature.
Fundamentals about descriptive and projective geometry. Improper point and straight line. Both plain and spatial geometry summons.
The representation of the main geometrical elements: point, line, straight line, surface and plane. Projection and section operations; position of the square plane.
Descriptive geometry methods: conical and cylindrical projections.
Orthogonal projections: the representation of points, straight lines and planes. The representation of solids. Sections and the indications about the selected materials.
Dimensioning systems for technical drawing.
Axonometric projections: orthogonal and oblique axonometries. Isometric, dimeric e trimetric axonometries.
Perspective: the representation of the main geometrical elements (straight lines, points and planes). Various typologies of perspective.
Technical drawing for project and graphic representation scales.
Elaborated project charts: planimetry, plant, prospects and sections. The drawing of technical installations, structural design, etc. Landscape design.
Automatic drawing within CAD environment: main design commands using the AutoCAD software, free annual educational licence for students.
Project tutorial and dedicated workshop.
Every topic being deepened within the course dials with the educational sectors 1 (Area of Fundamentals) and 8 (Technical area).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza del disegno
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Città Studi
Autore:  
DOCCI M., GAIANI M., MAESTRI D.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
CD Corso di disegno
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
La Nuova Italia
Autore:  
VALERI Valerio
ISBN  
Note testo:  
Volume unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Obbligatorio:  
No
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È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: appunti delle lezioni e slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti.


Moreover, the use of the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: lecture notes and course handouts, being shown during the lessons and available for the students.



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Note

 

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria.

The way the teaching activity is carried out may be subject to variations according to the limitations imposed by the health crisis.

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Ultimo aggiornamento: 19/10/2022 14:24
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