Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedologia forestale (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

FOREST PEDOLGY

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0362
Docente
Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permetterne un uso consono alla gestione sostenibile delle risorse forestali e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo, contribuendo in tal modo alla difesa della risorsa.

 

The aim of the course is to give the students a deep knowledge of the problems related to the genesis, taxonomy, distribution and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulla distribuzione dei suoli forestali, sulle relazioni tra suolo e vegetazione, sui problemi relativi alla gestione e conservazione dei suoli forestali, anche in relazione alle pratiche selvicolturali

 

At the end of the course the students will know how forest soils are distributed in the world and why, which are the relationships linking soils to plants and vice-versa as well as the problems related to forest soil use and management

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Alla fine di ogni argomento trattato sono previsti esercizi di verifica con correzione e discussione in aula. Alla fine del corso sarà effettuata una simulazione di prova d'esame con correzione e discussione, in modo da permettere allo studente di valuatre il suo grado di preparazione e comprensione. L'esame finale comprende una prova scritta e una orale.

 

At the end of each topic exercises are planned, that will be checked and discussed in the class. At the end of the course an exam simulation will allow students to verify their preparation and check their skills. The exam consits of a written part followed by an oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Uscita organizzata congiuntamente con il docente dell'altro modulo del corso integrato

Oggetto:

Programma

1) Richiami di classificazione del suolo (USDA Soil Taxonomy e WRB) con particolare riferimento ai suoli forestali

2) Importanza della vegetazione sulle proprietà del suolo. Descrizione dei principali suoli forestali del mondo e relazione con gli ecosistemi mondiali

3) Vegetazione forestale italiana

4) Influenze antropiche sulle foreste ed effetti sul suolo (cambiamenti d'uso, tagli etc..)

5) Valutazione delle terre a scopo forestale

6) Esercitazione: uscita in campo

Gli argomenti specifici dell'area di apprendimento "Gestione multifunzionale delle risorse forestali" sono: 1-2-3-5-6; quelli che maggiormente contribuiscono all'area di apprendimento "Difesa del suolo e prevenzione dei rischi naturali" sono: 1-2-4

 

1) Recalling soil classification systems (USDA soil taxonomy and WRB) with respect to forest soils

2) Vegetation and pedogenic processes. The soils of the world ecosystems

3) Forest soils of Italy

4) Human disturbances to forest soils (changes in land use, harvesting ...)

5) Land evaluation for forestry

6) Field trip

The topics that are devoted to the learning area "Multipurpose management of forest resources" are: 1-2-3-5-6; Topics 1-2-4 are more specific to the learning area "Soil protection and prevention of natural hazards"

Ecosistemi Forestali e suoli; Suoli forestali in Italia; Land evaluation a scopi forestali

 

Soils of forest ecosystems; Italian forest soils; Land evaluation for forestry

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino

 

Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)

Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole

Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!