- Oggetto:
- Oggetto:
Pedologia forestale (Anno Accademico 2014/2015)
- Oggetto:
FOREST PEDOLGY
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- AGR0362
- Docente
- Prof. Eleonora BONIFACIO (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/14 - pedologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dei problemi relativi alla genesi, tassonomia, distribuzione e conservazione dei suoli forestali, ai fini di permetterne un uso consono alla gestione sostenibile delle risorse forestali e di limitarne il degrado, anche in un’ottica di lungo periodo, contribuendo in tal modo alla difesa della risorsa.
The aim of the course is to give the students a deep knowledge of the problems related to the genesis, taxonomy, distribution and conservation of forest soils. This will allow their use in agreement with a sustainable management of forest resources and limit their degradation also in the long term, thus contributing to soil protection
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà competenze approfondite sulla distribuzione dei suoli forestali, sulle relazioni tra suolo e vegetazione, sui problemi relativi alla gestione e conservazione dei suoli forestali, anche in relazione alle pratiche selvicolturali
At the end of the course the students will know how forest soils are distributed in the world and why, which are the relationships linking soils to plants and vice-versa as well as the problems related to forest soil use and management
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Alla fine di ogni argomento trattato sono previsti esercizi di verifica con correzione e discussione in aula. Alla fine del corso sarà effettuata una simulazione di prova d'esame con correzione e discussione, in modo da permettere allo studente di valuatre il suo grado di preparazione e comprensione. L'esame finale comprende una prova scritta e una orale.
At the end of each topic exercises are planned, that will be checked and discussed in the class. At the end of the course an exam simulation will allow students to verify their preparation and check their skills. The exam consits of a written part followed by an oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
Uscita organizzata congiuntamente con il docente dell'altro modulo del corso integrato
- Oggetto:
Programma
1) Richiami di classificazione del suolo (USDA Soil Taxonomy e WRB) con particolare riferimento ai suoli forestali
2) Importanza della vegetazione sulle proprietà del suolo. Descrizione dei principali suoli forestali del mondo e relazione con gli ecosistemi mondiali
3) Vegetazione forestale italiana
4) Influenze antropiche sulle foreste ed effetti sul suolo (cambiamenti d'uso, tagli etc..)
5) Valutazione delle terre a scopo forestale
6) Esercitazione: uscita in campo
Gli argomenti specifici dell'area di apprendimento "Gestione multifunzionale delle risorse forestali" sono: 1-2-3-5-6; quelli che maggiormente contribuiscono all'area di apprendimento "Difesa del suolo e prevenzione dei rischi naturali" sono: 1-2-4
1) Recalling soil classification systems (USDA soil taxonomy and WRB) with respect to forest soils
2) Vegetation and pedogenic processes. The soils of the world ecosystems
3) Forest soils of Italy
4) Human disturbances to forest soils (changes in land use, harvesting ...)
5) Land evaluation for forestry
6) Field trip
The topics that are devoted to the learning area "Multipurpose management of forest resources" are: 1-2-3-5-6; Topics 1-2-4 are more specific to the learning area "Soil protection and prevention of natural hazards"
Ecosistemi Forestali e suoli; Suoli forestali in Italia; Land evaluation a scopi forestali
Soils of forest ecosystems; Italian forest soils; Land evaluation for forestry
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)
Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
Driessen et al (Eds.) 2001. Lecture notes on the major soils of the world. World Soil Resources Reports, n. 94, FAO. Roma. (http://www.fao.org/DOCREP/003/Y1899E/y1899e00.htm)
Certini G., Ugolni F.C. 2010. Basi di Pedologia. Il Sole 24 ore Ed agricole
Giordano A. 2002. Pedologia forestale e conservazione del suolo. UTET Torino
- Oggetto:
Note
- Oggetto: