Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Gestione del vigneto in ambiente mediterraneo a clima caldo-arido

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
INT0503
Docente
Dott. Antonino PISCIOTTA (Contratto)
Corso di studi
[f290-c511] LM - Scienze viticole ed enologiche
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Gestione del vigneto in ambiente mediterraneo a clima caldo arido ha la finalità generale di contribuire a fornire le conoscenze teoriche ed applicative necessarie per la gestione dei "sistemi vigneto", in relazione ai diversi obiettivi produttivi negli ambienti mediterranei.

Lo studio delle interazioni varietà per ambiente per tecnica colturale; la gestione degli interventi di potatura in secco ed in verde; la scelta delle forme di allevamento e dei sistemi di potatura, per valutare e gestire i rapporti source-sink, l'equilibrio vegeto-produttivo e il rapporto quantità-qualità nel sistema vigneto.

Il corso si articola in lezioni frontali e pratiche. Queste ultime vengono svolte presso i campi sperimentali gestiti dal Dipartimento DEMETRA. Sono previste infine lezioni integrative su argomenti specifici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Nozioni fondamentali sulle tecniche di impianto del vigneto e conoscenze di base sulla gestione della chioma nella viticoltura in ambienti caldo-aridi. Acquisizione delle conoscenze di base sulle principali tecniche di gestione del vigneto in termini di concimazione, irrigazione e gestione del suolo, sulla razionalità delle operazioni colturali in funzione degli obiettivi da perseguire.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di riconoscere, ed organizzare in autonomia, le informazioni di base per la formulazione delle scelte delle tecniche fondamentali per l'impianto dei vigneti (analisi di vocazionalità ambientale, scelte varietali e sistemi di impianto e di gestione colturale).

Capacità di riconoscere le diverse problematiche viticole e le loro implicazioni sulla gestione degli impianti; capacità di impostare l’organizzazione di un sistema di conduzione in ambiente mediterraneo.

Autonomia di giudizio

Essere in grado di formulare criteri generali per la gestione del vigneto in funzione di obiettivi produttivi ed enologici prefissati. Capacità di applicazione dei criteri di scelta varietale.

Abilità comunicative

Abilità e competenza nella diffusione delle conoscenze acquisite al fine della conduzione di un impianto vitato con riferimento a tutte le scelte delle tecniche idonee all’ottenimento di risultati produttivi di eccellenza ed economicamente sostenibili. Capacità di esporre i risultati e di motivare le scelte colturali in funzione degli obiettivi produttivi e qualitativi. Essere in grado di sostenere l’importanza ed evidenziare le ricadute sia dal punto di vista produttivo che ambientale.

Capacità d’apprendimento

Capacità di reperire fonti di informazione sui sistemi colturali in viticoltura negli ambienti caldo aridi. Conoscenza delle fonti di informazione sui materiali di impianto e sul materiale di propagazione. Reperimento di informazioni ed analisi sulle variabili ambientali fondamentali ed utilizzo dei sistemi informativi e di assistenza alla viticoltura. Capacità di confronto critico tra i principi fisiologici appresi ed applicazioni nel campo delle scelte colturali in viticoltura. Capacità di acquisizione delle conoscenze con abilità nel trasferimento delle stesse sui sistemi applicati di campo, presso aziende specializzate del settore.

 

Oggetto:

Programma

 

PROPOSTA DI PROGRAMMA DEL CORSO “GESTIONE DEL VIGNETO IN AMBIENTE MEDITERRANEO A CLIMA ARIDO

ORE FRONTALI

LEZIONI FRONTALI

1

Obiettivi della disciplina e sua suddivisione.

4

Il "sistema vigneto" nella moderna viticoltura

4

Impianto del vigneto in ambiente caldo arido

4

Preparazione del terreno per l'impianto del vigneto in ambiente caldo arido.

4

Criteri di scelta delle forme di allevamento e distanze d’impianto in ambiente caldo arido.

4

Equilibrio vegeto produttivo e l’ottimizzazione delle funzionalità e dell'efficienza del "sistema vigneto” in ambiente mediterraneo.

4

Gestione ed effetti degli interventi in verde in ambiente caldo arido

4

La vendemmia, la qualità dell'uva e gli obiettivi enologici in ambiente caldo arido.

8

Nutrizione idrica e nutrizione minerale in ambiente caldo arido.

4

Gestione del suolo in ambienti caldi aridi.

 

 

ESERCITAZIONI

7

Esercitazioni presso i laboratori del corso di Laurea e presso i campi sperimentali e didattici del Dipartimento DEMETRA

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti dalle lezioni

Viticoltura di Qualità - M. Fregoni.

La vite ed il vino – AAVV- Coltura e cultura- (Bayer CropScience).

Manuale di viticoltura – AAVV – Edagricole



Oggetto:

Note

sede dell'insegnamento: Palermo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!