- Oggetto:
- Oggetto:
Il mercato e i consumi
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- A2283
- Docente
- Danielle BORRA (Affidamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
1.Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2.Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing
3.Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente
4.Il mercato : il comportamento del consumatore allacquisto, il comportamento delle organizzazioni .
5.La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
6.La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia, il relationship marketing..
7.Analisi della concorrenza. Posizionamento di mercato.
8.La ricerca delle opportunità.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: