- Oggetto:
- Oggetto:
Pianificazione dei sistemi faunistici
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- 1043S
- Docente
- Prof. Paola FERRAZZI (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c204] laurea spec. in scienze forestali e ambientali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/11 - entomologia generale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire approfondimenti sulle applicazioni degli studi evoluzionistici in relazione alla biodiversità e al comportamento animale, sulle relazioni tra uso del territorio, impatto antropico e fauna selvatica, su relazioni intraspecifiche e interspecifiche della fauna, sull'analisi di popolazioni ittiche, avicole e di mammiferi, sull'applicazione di normative, progettazioni e indici in materia di protezione faunistica e di biodiversità- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza specialistica dellittiofauna, dellavifauna e della teriofauna presenti in Italia in ecosistemi forestali e montani, come importanti elementi delle reti trofiche e degli equilibri in foresta, sia a livello autoecologico sia nei rapporti con altre specie animali, con la vegetazione e con lambiente, in funzione della loro gestione.
Conoscenza delle problematiche di maggiore rilievo per le diverse specie trattate, sia nei confronti dei popolamenti vegetali sia in relazione alle avversità ambientali e allimpatto antropico, e dei metodi più idonei per risolverle, anche in relazione agli obiettivi della gestione.
Conoscenza del comportamento animale.- Oggetto:
Programma
Evoluzione. Speciazione. Variabilità. Mimetismo. Zoogeografia. Migrazioni. Effetti di problematiche ambientali sugli animali. Approfondimenti sull’ittiofauna Incubatoi: finalità e conduzione. Trote: sottospecie, origine, problematiche. Cefalaspidi. Parametri connessi alla legislazione sulle acque Approfondimenti sulla fauna ungulata e sull’avifauna. Problematiche inerenti la fauna selvatica. Basi del comportamento animale. Etologia. Relazioni intraspecifiche e interspecifiche. Interventi di miglioramento ambientale. Reti ecologiche. Indici di diversità.
Esercitazioni esterne: Visita a incubatoio di Valle; esame dei metodi di riproduzione e di allevamento di specie ittiche ai fini di ripopolamenti. Partecipazione a sessione di cattura e di inanellamento a scopo scientifico di uccelli. Riconoscimento di specie avicole e apprendimento delle metodiche pertinenti a tali operazioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Alcock J., 1992 Etologia, un approccio evolutivo ZANICHELLI, Bologna, pp. 582.
Bassano B., Boano G., Meneguz P. G., Mussa P. P., Rossi L., 1995 - I selvatici delle Alpi piemontesi. Regione Piemonte, EDA, pp. 207.
Bianchi F., Di Bella E., Diberti M., Girò M., Meineri G., Mussa A., P. P. Mussa, Perduca A., Sicuro B., 2000 Fauna selvatica e agricoltura REGIONE PIEMONTE, Torino, pp. 134.
Corbet G., Ovenden D., 1986 - Guida dei mammiferi dEuropa - FRANCO MUZZIO ED., Padova, pp. 288.
Forneris G., 1989 Gli incubatoi di valle AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI TORINO, pp. 57.
Krebs J. R., Davies N. B., 1987 Ecologia e comportamento animale. BOLLATI BORINGHIERI, Torino, 344.
Ladiges W., Vogt D., 1985 - Guida ai pesci dacqua dolce dEuropa - FRANCO MUZZIO ED., Padova, pp. 233.
Malcevski S., Bisogni L., Gariboldi A., 1966 Reti ecologiche ed interventi di miglioramento ambientale. Il Verde Editoriale, Milano.
Mussa P. P., Pulcher C., 1992 Lavifauna nidificante in Piemonte - Regione Piemonte, EDA, pp. 207.
Peterson R., Mountfort G., Hollom P.A..D., 1985 - Guida agli uccelli dEuropa. FRANCO MUZZIO ED., Padova, pp. 312. - Oggetto:
Note
Lezioni: 45 ore. Esercitazioni: 15 ore
Prova di esame: orale- Oggetto: