- Oggetto:
- Oggetto:
Marketing dei prodotti viticoli ed enologici
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- AGR0067
- Docente
- Dott. Stefano MASSAGLIA (Affidamento interno)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing dei prodotti viticoli ed enologici
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti al termine del corso saranno in grado di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti viticoli ed enologici.
- Oggetto:
Programma
1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione.
2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni di un impresa vitivinicola.
3. Il mercato del vino in Italia e nel mondo.
4. Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino.
5. Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino. La domanda di mercato.
6. La segmentazione. I criteri di segmentazione nel caso di acquisto di vino.
7. La scelta del target.
8. Analisi della concorrenza.
9. Posizionamento di mercato.
10. Il prodotto: il concetto di prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino.
11. Il prodotto : il marchio.
12. Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.
13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione.
14. Le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)
15. La comunicazione nel mondo del vino.
16. Internet marketing e mobile marketing: casi di studio nel settore enologico.
17 Il vino come fattore di sviluppo delle economie locali: analisi di casi di studio.
18. Green marketing e green washing nel settore enologico.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Jim Blithe, Fondamenti di marketing, III edizione. Pearson 2010
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