Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing dei prodotti viticoli ed enologici

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
AGR0067
Docente
Dott. Stefano MASSAGLIA (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing dei prodotti viticoli ed enologici

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso saranno in grado di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti viticoli ed enologici.

Oggetto:

Programma

1.         Il marketing: concetti generali ed evoluzione.

2.         Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni di un impresa vitivinicola.

3.         Il mercato del vino in Italia e nel mondo.

4.         Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino.

5.         Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino. La domanda di mercato.

6.         La segmentazione.  I criteri di segmentazione  nel caso di acquisto di vino.

7.         La scelta del target.

8.         Analisi della concorrenza.

9.         Posizionamento di  mercato.

10.       Il prodotto: il concetto di  prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino.

11.       Il prodotto : il marchio.

12.       Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.       

13.       La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione.

14.       Le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)    

15.       La comunicazione nel mondo del vino.

16.       Internet marketing e mobile marketing: casi di studio nel settore enologico.

17        Il  vino come fattore di sviluppo delle economie locali: analisi di casi di studio.

18.      Green marketing e green washing nel settore enologico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Jim Blithe, Fondamenti di marketing, III edizione. Pearson 2010



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/06/2013 11:46
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!