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Matematica (Anno Accademico 2014/2015)

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MATHEMATICS

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0011
Docente
Dott. Alessandro PORTALURI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c702] L - Viticoltura ed enologia
[f001-c703] L - Tecnologie alimentari
Anno
1° anno
Tipologia
A - Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire metodi e strumenti matematici elementari ma necessari sia per lo studio di modelli applicabili a fenomeni di tipo fisico e naturalistico, sia per la comprensione di alcuni contenuti di altri corsi. 

Durante il corso cercheremo di fornire allo studente gli strumenti matematici essenziali, che devono far parte delle competenze di qualunque laureato in una disciplina scientifica, cercando di motivarne lo studio attraverso applicazioni concrete. 

 

 

The goal of the course is to introduce the students the use of some elementary techniques in order to better understand some physical models as well as to deeply understand some other courses such as Physics, Mechanics and Statistics among the others. 

During the course we try to give to the student some basics tools which should be part of the knowledge of anybody got a Laurea degree. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti avranno conoscenza  delle proprietà geometriche delle coniche, dei vettori  e sapranno operare su matrici e sistemi linerari. Avranno appreso i rudimenti del calcolo differenziale ed integrale e saranno quindi in grado di studiare l'andamento qualitativo di una funzione nonché calcolare aree di regioni piane. Avranno studiato i modelli più semplici di dinamica delle popolazioni e saranno in grado di integrare alcune semplici equazioni differenziali.

Gli studenti saranno in grado di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessioneche presenti dei tratti di originalità. Lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, onde utilizzare le conoscenze di base come una “piattaforma” di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulteriori contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia sia in Matematica che nelle altre Scienze Applicate. Avrà inoltre acquisito la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite.  Fermo restando che la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale,  lo studente si renderà autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione senz’altro condivisibile con gli altri discenti, ma non privo di autonomia ed originalità.

 

At the end of the corse the student will be able to study the qualitative behaviour of any functions, as well as computing the area of some planar regions. It will be  able to integrate some special first order differential equations and they will be face with some popular models in biology and natural sciences. Accordingly to the European parameter for the valuation of the courses,  the students at the end will be able to learn by themselves some elementary mathematics as well as to develop an own critical thinking skills. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Il Corso è da ritenersi un "blended e-learning" essendo configurato su un mix di ambienti d'apprendimento diversi. Infatti oltre alle lezioni frontali (da ritenersi fondamentali) ci sarà un uso importante della piattaforma di e-learning Moodle (in cui sono state predisposte attività di chat, forum, questionari, sondaggi, scelte, quiz a risposta multipla, video e materiale didattico vario, per ogni topic del programma) integrata con i server di streaming necessari per la gestione delle videoregistrazioni delle lezioni e dell'altro materiale multimediale.

 

Ci saranno attività di verifica su tutte le parti del programma attraverso consegne di gruppo settimanali, valutazione di progetti monotematici sviluppati da altri gruppi di studenti, quiz a risposta multipla, chat e forum. Un uso massiccio della piattaforma MyMathLab permetterà di valutare e monitorare completamente ed in tempo reale, l'attività didattica e di studio di ogni studente. 

 

 The course is a sort of "blended e-learning". There will be an important use of the open source e-learning platform Moodle. We propose every each weekly multiple choices tests, exercises as well as chat and forum on some proposed theme.

Test a risposta multipla e/o risoluzione di alcuni problemi. Possibilità di colloquio orale a discrezione del Docente.

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Attività di supporto

Per venire incontro alle più disparate esigenze, tutte le lezioni saranno videoregistrate utilizzando la postazione full L2L e saranno caricate sulla piattaforma di e-learning adottata dall'Ateneo. Gli studenti avranno accesso al materiale digitale autenticandosi con le proprie credenziali SCU ed accedendo all'istanza Moodle relativa all'insegnamento "Matematica".

Inoltre verranno organizzate attività didattiche on-line utilizzando la piattaforma Moodle, laboratori, esercitazioni e ricevimenti in aula. 

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Programma

1) Logica matematica, calcolo proposizionale, insiemi numerici e loro rappresentazione grafica.

2) Principi di Analisi Combinatoria. Misure, misure relative, aumenti e diminuzioni percentuali. Unità di misure derivate e ordini di grandezza. 

3) Vettori: operazioni con i vettori. Vettori in fisica e nella computer grafica. Vettori nei modelli matematici per la chemiotassi. Le ricette come iperpiani in spazi multidimensionali.

4) Prodotto scalare e proiezioni ortogonali. Reazioni vincolari e lavoro di una forza.

5) Sistemi lineari. Matrici e trasformazioni. Rotazioni, traslazioni e omotetie. Simmetrie

negli organismi.

6) Matrici, determinanti e calcolo dell'inversa. Autovalori e autovettori.

7) Funzioni elementari: iniettive, suriettive, biettive. Insiemi. Domini e codomini. Applicazione alla legge di caduta dei gravi e alla concentrazione di una sostanza nel sangue.

8) Funzioni di più variabili. Isobare e legge di stato dei gas perfetti.

9) Funzioni elementari: potenze, esponenziali, logaritmi.

10) Andamento a potenza di linee, superfici e volumi.

11) Crescita delle popolazioni batteriche, decadimento radiottivo. Legge di Malthus. Tempo di dimezzamento.

12) Disequazioni esponenziali e logaritmiche e previsioni demografiche.

13) Funzioni circolari: andamenti qualitativi.

****Approfondimenti: Crescite tumorali leggi allometriche e legge di Zipf. Il pH. Intensità dei suoni. Legge di raffreddamento di Newton. Approssimazione sinusoidale della temperatura corporea.****

14) I limiti ed il problema del comportamento asintotico. Destino di una popolazione Malthusiana.

15) Operazioni sui limiti. Asintoti orizzontali e verticali. Crescite limitate ed equilibrio logistico.

16)Variazione media ed istantanea. La derivata di una funzione.

17) Regole di derivazione e derivate delle funzioni elementari. Legge di Hooke.

18) Regola di de l'Hopital. Approssimazioni e linearizzazione in fisica.

19) Funzioni crescenti e decrescenti. Punti di massimo e minimo.

20) Studio di funzione. Potenziale di Lennard-Jones, distribuzione Gaussiana.

21) Natura differenziale del modello di Malthus: equazione differenziale ordinaria. Analisi qualitativa

22) Accelerazione e moto dei corpi. Cinetica chimica.

****Approfondimenti: Tassi di crescita di una popolazione. Tasso di decadimento. Il flusso e un modello diffusivo perl'osmosi. 

23) Primitive: dalla derivata alla funzione. Dalla velocità alla posizione. Somme di Cauchy, somme di Riemann e area delimitata da una parabola.

24) L'integrale definito. Calcolo di Aree di regioni piane. Consumo delle risorse.

25) Integrazione per parti. Media integrale e peso di un neonato.

26) Cenni di calcolo in più variabili. Gradienti e campi conservativi. Lavoro di una forza.

 

 

The class focuses on subject that are configured in the learning context of training and basic concepts.

 

1) Logic and naive set theory. Numerical sets and their representations in the plane. 

2) Basics of combinatorics; measures and percentages. Sequences and numerical series. 

3) Vectors, basic operations. Some applications in physics and computer graphics.

4) Scalar product, projections and some applications in physics.

5) Linear systems; matrices and transformations. Rotations, translations and homothecy. 

6) Matrices abd determinants; eigenvalues and eigenvectors. 

7) Functions: injective, surjective and one to one. Domains and codomains. Applications in chemistry and physics. 

8) Several variables functions and law of perfect gas.

9) Trascendental functions: exponential and logarithmic function.

10) Polynomial growth of lines, areas and volumes.

11) Bacterial population growth. Radioactive decay. Malthus' law and half life. 

12) Esponential and logarithmic inequalities ande demographic prevision 

13) Circular function: qualitative behaviour.

****Approfondimenti: Tumoral growth and Zipf law.****

14) Limits and asymptotical behaviour. Deestiny of a Malthusian's growth. 

15) Some operation on limitss. Horizontal and vertical asymptots. Bounded 

growth and logistic equilibrium. 

16) The derivative of a function and application in physics. 

17) Derivation rules and derivation of some elementary functions. Hooke's law. 

18) De l'Hopital rule and linearization in physics. 

19) Increasing and decreasing functions. Relative maxima and minima. 

20) Qualitative behaviour of a function . Potential of Lennard-Jones and Gaussian distribution. 

21) First order ordinary differential equations. 

22) First order cinetics. 

****Approfondimenti: Some physical applications to barycenters of a system of bodies and to the radioactive decay.****

23) Primitive of a function. Integration of a velocity field.

24) The definite integral. Computation of areas for some planar regions. 

25) Integration by parts and substitution. Integral average. 

26) Preliminary definitions of several variables functions; gradients and vector fields. 

 

Testi consigliati e bibliografia

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1)"Precorso di matematica per economia e scienze" (con MyMathLab Italiano) , Roberto D'Ercole. Casa Editrice Pearson. Gli studenti in possesso della licenza comprata dal dipartimento e distribuita durante il precorso in Matematica, avranno accesso alla piattaforma MyMathLab ed anche al libro di testo in formato (e-book). 

Tutti gli altri dovrenno acquistare il libro con la licenza ed inserire il codice dell'esame che verrà fornito a lezione e pubblicato su Moodle (nella sezione informazioni al corso).

2) Matematica di Base, A. M. Bigatti, L. Robbiano , Casa Editrice Ambrosiana

 

Matematica di Base, A. M. Bigatti, L. Robbiano , Casa Editrice Ambrosiana



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Note

Verrà fatto un uso massiccio ed intensivo della piattaforma Moodle in cui  il docente potrà eventualmente uplodare dispense, esercizi proposti, svolti e test di autovalutazione ed ogni genere di materiale didattico utile per l'apprendimento della materia. 

 

We shall greatly use the Moodle elearning platform by posting weekly exercises, open problems, notes of the course.

 

 

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Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
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