- Oggetto:
Marcheting dei prodotti agricoli
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- A1815
- Docente
- Danielle BORRA (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c317] laurea i^ liv. in scienze e tecnologie agrarie
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- B - Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/01 - economia ed estimo rurale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
1.Il marketing: concetti generali ed evoluzione
2.Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing
3.Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente
4.Il mercato : il comportamento del consumatore allacquisto, il comportamento delle organizzazioni .
5.La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.
6.La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing..
7.Analisi della concorrenza. Posizionamento di mercato.
8.La ricerca delle opportunità.
9.Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.
10.Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi
11.La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione
12.La comunicazione
13.Controllo e valutazione dei risultati
14.Casi aziendali: verranno utilizzati esempi di imprese agroalimentari per illustrare le varie parti del programmaTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: