Vai al contenuto principale
Oggetto:

Biodiversità genetica

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Docente
Piero BELLETTI (Affidamento)
Corso integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
AGR/07 - genetica agraria
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Sensibilizzare gli studenti nei confronti dei problemi della conservazione della biodiversità vegetale, con particolare riferimento alle specie di interesse agrario. Fornire gli strumenti conoscitivi per operare nel settore della collezione, valutazione e salvaguardia delle risorse genetiche vegetali. Stimolare l’approccio critico alla materia, in particolare per quanto riguarda gli aspetti socio-economici legati alla gestione e allo sfruttamento della variabilità genetica.
Oggetto:

Programma

La variabilità genetica: distribuzione, significato evolutivo e importanza nei programmi di miglioramento genetico. I centri di origine e di domesticazione delle specie di interesse agrario.
Gli effetti della domesticazione delle specie di interesse agrario. Da un’agricoltura estensiva a un’agricoltura intensiva. L’erosione genetica: motivazioni e conseguenze.
I metodi di valutazione della variabilità genetica delle specie coltivate. Marcatori morfologici, fisiologici, biochimici e molecolari.
La conservazione delle risorse genetiche. Metodi in situ (riserve bio-genetiche), in horto (aree ad agricoltura tradizionale) ed ex situ. La conservazione di semi e di strutture alternative (materiale propagativo, tessuti in vitro, embrioni, polline).
Le banche del germoplasma: dimensioni e modalità di conservazione. Problemi connessi con il monitoraggio e l’invecchiamento del materiale conservato. Semi ortodossi e recalcitranti. Il ringiovanimento del materiale. La caratterizzazione delle risorse genetiche conservate
Lo scambio delle risorse genetiche. La diffusione di fitopatie e la quarantena. Il controllo delle risorse genetiche. Brevettabilità e proprietà dei geni. Aspetti socio-politici legati allo sfruttamento della variabilità genetica.
Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

-Scarascia Mugnozza G.T. (Coord.), Miglioramento genetico vegetale, Patron Editore, Bologna, 1988.
-Holden J.H.W., Williams J.T., Crop genetic resources: conservation and evaluation, International Board for Plant Genetic Resources, Roma, 1984.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!