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Marketing dei prodotti viticoli ed enologici (Anno Accademico 2015/2016)

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Marketing of wine and oenological products

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0067
Docente
Dott. Stefano MASSAGLIA (Affidamento interno)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing dei prodotti viticoli ed enologici

 

Provide a basic knowledge of marketing and an overview of key issues that affect the marketing of wine products and wine.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso saranno in grado di sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti viticoli ed enologici.

 

 Students completing the course will be able to develop the main marketing tools of wine products and wine.  

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Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 48 ore di lezione frontale e 12 ore dedicate a attività di lanalisi di casi di studioo anche tramite  visite a stabilmenti enologici. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slide che sono  a disposizione degli studenti. 

 

The course consists of 48 hours of lectures and 12 hours devoted to discussion of case studies and visits to wine establishments. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that can be downloaded on Campusnet platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento delle lezioni verranno effettuati due test di verifica (non influenti sulla votazione finale)di apprendimento delle nozioni esposte a lezione. L'eame è orale e consisterà in 5 domande relative agli argomenti trattati durante il corso

 

 Two tests (not influencing the students final evaluation) during the lessons will verify the students' learning. The final exam will consist on 5  questions on the topics illustrated during the lessons.

 

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Programma

Questo corso appartiene all'area di apprendimento 4 (economica-legislativa).

 

1.         Il marketing: concetti generali ed evoluzione.

2.         Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni di un impresa vitivinicola.

3.         Il mercato del vino in Italia e nel mondo.

4.         Evoluzione dei consumi e dei comportamenti del consumatore all’acquisto di vino.

5.         Le nuove tendenze nel consumo e acquisto di vino. La domanda di mercato.

6.         La segmentazione.  I criteri di segmentazione  nel caso di acquisto di vino.

7.         La scelta del target.

8.         Analisi della concorrenza.

9.         Posizionamento di  mercato.

10.       Il prodotto: il concetto di  prodotto, le componenti fondamentali di prodotto per il vino.

11.       Il prodotto : il marchio.

12.       Il prezzo: gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi base, la differenziazione dei prezzi.       

13.       La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione.

14.       Le altre variabili del marketing mix importanti per la vendita diretta ( il personale, il luogo, il processo produttivo)    

15.       La comunicazione nel mondo del vino.

16.       Internet marketing e mobile marketing: casi di studio nel settore enologico.

17        Il  vino come fattore di sviluppo delle economie locali: analisi di casi di studio.

18.      Green marketing e green washing nel settore enologico.

 

 The development of the marketing concept

2.            The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions

3.            The wine market in Italy and in the World

4.            The evolution of wine consumption and Consumer’s behavior

5.            New trends in consumption of alcoholic beverages

6.            Market demand: segmentation. Segmentation criteria for oenological products

7.            Targeting

8.            Competitors’ Analysis.

9.            Market positioning

10.          The product: the concept of product, lifecycle, , packaging, product strategies, the product line, the development of new products

11.          The product: the brand

12.          Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation

13.          The distribution: channels’ evolution

14.          Other elements Marketing-mix relevant for wine direct selling:

15.          Communication in wine sector

16.          Internet marketing and mobile marketing: case studies.

17.          Wine as  key factor  for local development

18.          Green marketing and green washing in wine marketing

 

Testi consigliati e bibliografia

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 1. Jim Blithe, Fondamenti di marketing, III edizione. Pearson 2010

 2. Slawka G. Scarso. Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa  per promuovere il vino e il turismo enogastronomico EdizionILSWR . Formato cartaceo: ISBN: 9788868950019. Ebook ISBN: 9788868950026.

3. Articoli scientifici indicati dal docente e materiali didattico fornito dal docente verranno caricati a inizio corso sulla piattaforma Campusnet

 

 

 1. Jim Blithe, Fondamenti di marketing, III edizione. Pearson 2010

 2.Slawka G. Scarso. Marketing del vino. Dalle etichette ai social network, la guida completa  per promuovere il vino e il turismo enogastronomico EdizionILSWR . Formato cartaceo: ISBN: 9788868950019;  Ebook: ISBN: 9788868950026.

 3. Scientific papers and teaching materials provided at the beginning of the course will be uploaded on Campusnet  platform

 



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Note

 Il corso si svolge nella sede di Alba

 

 The lesson will be held in Alba

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Ultimo aggiornamento: 04/06/2015 11:02
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