- Oggetto:
- Oggetto:
Economia aziendale e marketing dei prodotti biologici
- Oggetto:
Anno accademico 2006/2007
- Codice dell'attività didattica
- A1413
- Docente
- Alessandro CORSI (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c306] laurea i^ liv. in agricoltura biologica
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- C - Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
il corso si propone a) di far comprendere i meccanismi economici che riguardano le aziende agrarie e di fornire gli strumenti per la loro gestione economica; b) .- Oggetto:
Programma
Presentazione del corso. Organizzazione degli esami.
I fattori della produzione allinterno dellazienda agraria. Capitale fondiario, capitale agrario, lavoro. Rapporti proprietà-impresa e impresa-lavoro. Tipi di impresa.
La misurazione dei risultati aziendali. Concetti ed impostazione dei bilanci aziendali. La valutazione dei risultati aziendali.
La valutazione preventiva delle scelte di breve periodo. Impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti.
Valutazioni preventive delle scelte di lungo periodo: giudizi di convenienza sugli investimenti.
Il marketing: concetti generali. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente. Il mercato: il comportamento del consumatore allacquisto, il comportamento delle organizzazioni.
Il marketing dei prodotti biologici.
ESERCITAZIONI
Bilancio dellazienda agraria
Valutazione preventiva delle scelte di breve periodo: impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti
Matematica finanziaria
Giudizi di convenienza sugli investimenti
Marketing dei prodotti biologici: studi di caso.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna.
Appunti delle lezioni - Oggetto: