Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia aziendale e marketing dei prodotti biologici

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1413
Docente
Alessandro CORSI (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c306] laurea i^ liv. in agricoltura biologica
Anno
3° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

il corso si propone a) di far comprendere i meccanismi economici che riguardano le aziende agrarie e di fornire gli strumenti per la loro gestione economica; b) .
Oggetto:

Programma

Presentazione del corso. Organizzazione degli esami.
I fattori della produzione all’interno dell’azienda agraria. Capitale fondiario, capitale agrario, lavoro. Rapporti proprietà-impresa e impresa-lavoro. Tipi di impresa.
La misurazione dei risultati aziendali. Concetti ed impostazione dei bilanci aziendali. La valutazione dei risultati aziendali.
La valutazione preventiva delle scelte di breve periodo. Impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti.
Valutazioni preventive delle scelte di lungo periodo: giudizi di convenienza sugli investimenti.
Il marketing: concetti generali. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente. Il mercato: il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni.
Il marketing dei prodotti biologici.
ESERCITAZIONI
Bilancio dell’azienda agraria
Valutazione preventiva delle scelte di breve periodo: impiego delle macchine, trasformazione dei prodotti
Matematica finanziaria
Giudizi di convenienza sugli investimenti
Marketing dei prodotti biologici: studi di caso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Iacoponi L., Romiti R., Economia e politica agraria, Edagricole, Bologna.
Appunti delle lezioni


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!