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Oggetto:
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Marketing dei prodotti agroalimentari (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

Marketing of food products

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0080
Docente
Dott. Danielle Borra
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire una preparazione di base di marketing, fornendo una panoramica dei principali temi che interessano il marketing . Sviluppare i principali strumenti di marketing applicabili ai prodotti agricoli ed agroalimentari

 

The course aims to provide the students with an outline of the marketing tools used in the food market

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper redigere un piano di marketing

 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Discussioni di casi in aula 

 

 

scritto

Oggetto:

Programma

I contenuti del corso rientrano nell'area di apprendimento economico-legislativa.

 

1. Il marketing: concetti generali ed evoluzione

2. Le variabili ambientali: le variabili del microambiente e del macroambiente e la loro influenza sulle decisioni dell'impresa 

3. Le strategie di impresa: la pianificazione strategica e il piano di marketing, analisi delle posizioni competitive e delle possibili strategie di sviluppo 

4. Il mercato : il comportamento del consumatore all’acquisto, il comportamento delle organizzazioni . 

 5. La ricerca delle opportunità e le ricerche di mercato

6. La domanda di mercato. La segmentazione, criteri di segmentazione e requisiti di una segmentazione efficace.

7. La scelta del target: marketing di massa, la segmentazione multipla, il marketing di nicchia il relationship marketing.

8. Analisi della concorrenza.

9. Posizionamento di mercato. 

10. Il prodotto: il concetto di prodotto, il ciclo di vita, la marca, il packaging, le strategie di prodotto, la linea di prodotti, lo sviluppo di nuovi prodotti.

 11. I prodotti alimentari di nicchia e tipici: applicazione dei concetti di base studiati, analisi di casi aziendali

 12. Il prezzo: Gli obiettivi di una politica dei prezzi, le modalità di fissazione dei prezzi basi, la differenziazione dei prezzi

13. La distribuzione: i canali di vendita, le nuove forme di distribuzione

14. Cenni di comunicazione

15. Controllo e valutazione dei risultati

 

 

 

The class focuses on subject that are configured in the learning context of economy and law.

  1. The development of the marketing concept
  2. 2.    The marketing environment: the external and the internal environment: their influence on firm’s decisions
  3. Firms’ strategies: strategic planning and marketing plan, analysis of competitive positions and possible development strategies
  4. The market: consumer and buyer behaviour.
  5. The food market
  6. Opportunities research
  7. Market research
  8. Market demand: segmentation, segmentation criteria and requirements, e segmentation’s effectiveness.
  9. Targeting: mass marketing, multiple segmentation, niche marketing,  relationship marketing.

10. Competitors’ Analysis.

11. Market positioning.

12. The product: the concept of product, lifecycle, the brand, packaging, product strategies, the product line, the development of new products.

13. Niche  and typical Food products: case studies;

14. Price: the objectives of a pricing policy, setting prices; prices’ differentiation;

15. The distribution: channels’ evolution

16. Briefs on communications

17. Monitoring and evaluation of results

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

lucidi proiettati a lezione preparati dal docente - Testo adottato per il corso: J.Blyte, E. Cedrola Fondamenti di marketing, Pearson 2012

 

Lecture notes prepared by the instructor

J.Blyte, Essentials of marketing, Longman Study  2008



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Note

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Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
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