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Oggetto:
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Disegno e progetto del giardino

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Landscape drawing and design

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SAF0333
Docente
Barbara Drusi (Affidamento interno)
Corso di studio
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Erogazione
Convenzionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica, con particolare riferimento alla geometria euclidea e alla geometria analitica, e della fisica, in relazione all’ottica. Sicuramente utili sono altresì da ritenersi nozioni di disegno tecnico, geometria descrittiva e geometria proiettiva.

The teaching course requires a good knowledge of mathematics, with particular reference to Euclidean geometry and analytical geometry, and of physics, specifically in relation to optics. Notions of technical drawing, descriptive geometry and projective geometry are warmly appreciated as well.
Propedeutico a

Trattandosi di un insegnamento a scelta, lo stesso non configura alcuna propedeuticità. Tuttavia è da considerarsi formativo rispetto allo sviluppo di attitudini specifiche nell'analisi e nella progettazione dei sistemi verdi. In particolare, integra i contenuti e le competenze di diversi altri insegnamenti caratterizzanti (TAF C) e laboratori interdisciplinari.

Being an option-based teaching, it does not constitute any propaedeuticity. However, it should be considered training as regards the development of specific attitudes in the analysis and design of green systems. In particular, such teaching integrates the contents and skills of several other characterising ones (TAF C) and interdisciplinary laboratories.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L’insegnamento si propone di fornire a chi studia strumenti per:

  • l’apprendimento degli aspetti tecnici e convenzionali del disegno;
  • lo sviluppo di conoscenze specifiche per la lettura e la comprensione degli elaborati grafici di rilievo e progetto adottati nel progetto di architettura e nel disegno dei sistemi verdi;
  • l’acquisizione di nozioni di disegno assistito in ambiente CAD ed il contestuale sviluppo di abilità tecnico-espressive per la redazione autonoma di semplici elaborati grafici.

The teaching course is intended to provide students with tools for:

  • the learning of the technical and conventional aspects of technical and digital drawing;
  • the development of a specific knowledge aiming at both the reading and comprehension of elaborated survey and project charts as a support to the architectural project and landscape design;
  • the acquisition of a basic knowledge as regards aided drawing within CAD environment and the development of both technical and expressive abilities for the autonomous drafting of simple technical drawings.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* acquisiranno conoscenze e competenze specifiche rispetto a:

  • i fondamenti teorici del disegno per il rilievo ed il progetto dei sistemi verdi e dell’architettura del paesaggio, con riferimento alle regole della geometria proiettiva o descrittiva;
  • i principali metodi per la rappresentazione della realtà tridimensionale in 2D: le proiezioni parallele e le proiezioni coniche, le scale di rappresentazione e le convenzioni grafiche ai fini del progetto di paesaggio;
  • gli strumenti per la rappresentazione del rilievo e del progetto dei sistemi verdi: il disegno dal vero a mano libera e il disegno assistito digitale in ambiente CAD;
  • l’impostazione degli elaborati tecnici di rilievo e progettuali richiesti sia nel percorso formativo a seguire, sia nell’ambito della futura attività professionale.

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* saranno in grado di:

  • analizzare e rappresentare le forme del paesaggio e dell’architettura attraverso gli strumenti del linguaggio grafico;
  • impostare ed elaborare gli elaborati di rilievo e di progetto da presentare al committente o all’amministratore locale;
  • redigere − attraverso strumenti CAD per il disegno assistito − semplici elaborati progettuali in accordo con le normative e le convenzioni grafiche.

Autonomia di giudizio

Gli/le student* dovranno essere in grado di scegliere in modo autonomo gli strumenti e i metodi più efficaci e comunicativi per l’analisi e la rappresentazione del rilievo e del progetto dei sistemi verdi, nonché di presentare agli interlocutori le caratteristiche del sito di intervento e le soluzioni progettuali che ne sono scaturite, alla luce delle conoscenze apprese.

Abilità comunicative

Al termine del periodo di insegnamento gli/le student* saranno in grado di utilizzare con disinvoltura per il disegno 2D il software AutoCAD in licenza educational gratuita per un anno, nonché di impostare un semplice rendering 3D con l’impiego di SketchUp Pro.

Capacità di apprendimento

Gli/le student* saranno in grado di individuare la rilevanza relativa degli argomenti affrontati nelle lezioni frontali, ottimizzando l’impegno da destinare a ciascun argomento; sapranno acquisire abilità pratico-applicative nella redazione di semplici elaborati progettuali avvalendosi di idonea strumentazione AutoCAD; dovranno essere in grado di utilizzare in modo adeguato il materiale didattico messo a disposizione, nonché reperire in autonomia altro materiale per approfondimenti o esempi ulteriori per esercitarsi nell’applicazione delle conoscenze.

Knowledge and comprehension skills

At the end of the teaching period students* will acquire specific knowledge and skills with respect to

  • the theoretical foundations of drawing for the survey and design of green systems and landscape architecture, with reference to the rules of projective or descriptive geometry;
  • the main methods for the representation of three-dimensional reality in 2D: parallel and conical projections, representation scales and graphic conventions for landscape design;
  • the tools for representing green systems’ survey and design: freehand drawing and digital, aided drawing in the CAD environment;
  • the setting up of the survey and design technical drawings, being required both within the following training course and future professional activity.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the teaching period, students* will be able to:

  • analyse and represent landscape and architecture shapes using the tools of the graphic language;
  • set up and elaborate survey and design drawings to be presented to the client or local administrator;
  • draft - by means of CAD tools for aided design - simple project drawings in accordance with the regulations and graphic conventions.

Autonomy of judgement

Students* must be able to autonomously choose the most effective and communicative tools and methods for the analysis and representation of green systems’ survey and design, as well as to present the characteristics of the intervention site and the resulting design solutions to their interlocutors, in the light of the knowledge they have acquired.

Communication skills

At the end of the teaching period, students* will be able to use the AutoCAD software (educational version, free of charge for one year) for 2D drawing and to set up a simple 3D rendering by SketchUp Pro.

Learning ability

The students* will be able to identify the relative relevance of the topics covered in the lectures, optimising the effort to dedicated to each one; they will acquire practical-application skills in the drafting of simple design work using suitable AutoCAD tools; they must be able to appropriately use the available teaching material, as well as autonomously find other material for further study or further examples to practise the application of knowledges.

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Programma

Introduzione al disegno. La percezione visiva: i l processo percettivo, la luce come fenomeno fisico e percettivo, le leggi della percezione, le illusioni percettive e le loro applicazioni.

Gli elementi primari del linguaggio grafico: punto e linea. Gli elementi secondari del linguaggio grafico: superficie, forma, texture, sfondo e profondità.

Il disegno dal vero e i l disegno figurativo

Gli ordini e gli stili architettonici. Linguaggi formali tradizionali e moderni, dall’architettura classica al decostruttivismo.

Il concetto di “tipo” architettonico e la rappresentazione dei caratteri tipologici.

I linguaggi formali e i l disegno dei giardini: dal giardino monastico al giardino rinascimentale e barocco, dal giardino paesaggistico al parco pubblico. L’architettura delle serre e del giardino d’inverno.

Archi, volte, cupole. Definizione geometrica e costruttiva dell’arco e nomenclatura. Generazione delle volte e delle cupole e loro rappresentazione grafica.

Fondamenti di geometria descrittiva e proiettiva. Punto e retta impropri. Richiami di geometria del piano. Richiami di geometria dello spazio.

La rappresentazione degli enti geometrici fondamentali: punto, linea e retta, superficie e piano. Le operazioni di proiezione e sezione, la posizione del piano di quadro.

I metodi della geometria descrittiva: proiezioni coniche (convergenti) e proiezioni cilindriche (parallele). Le proiezioni ortogonali: rappresentazione del punto, della retta e del piano.

Rappresentazione di solidi. Sezioni e indicazione dei materiali sezionati. Sistemi di quotatura nel disegno tecnico.

Le proiezioni assonometriche: assonometrie ortogonali e assonometrie oblique. Assonometrie isometriche (monometriche), dimetriche e trimetriche.

La prospettiva: rappresentazione degli enti geometrici fondamentali (rette, punti e piani). Vari tipi di prospettiva.

Il disegno tecnico per i l progetto e le scale grafiche di rappresentazione.

Tipologie di elaborati grafici (planimetrie, piante, prospetti, sezioni). Disegno di impianti, strutture, ecc. Elementi di antropometria e codifiche simboliche. Il disegno del paesaggio.

Disegno automatico. Ambiente CAD: principali comandi di disegno con l’utilizzo del software AutoCAD, licenza educational gratuita annuale per studenti.

Esercitazione progettuale e workshop dedicato.

Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono alle aree di apprendimento 1 (Area delle conoscenze propedeutiche) e 8 (Area tecnica).


An introduction to the drawing. Visual perception: perception process; light as both a physical and perceptive phenomenon; perception laws and their application.
Primary elements of the drawing language: point and line. Secondary elements of the drawing language: surface, shape, texture, background and depth.
Live drawing and figurative design.
Architectural orders and styles. Traditional and modern formal languages from classic architecture to deconstructive movement.
The concept of building “type” and the representation of typological characters.
Formal languages and garden design: from the monastic garden to the Renaissance and Baroque gardens, from the landscape garden to public park. Glasshouses’ and winter garden’s architecture.
Arches, vaults and domes. Geometrical and constructive definition of an arc and its nomenclature.
Fundamentals about descriptive and projective geometry. Improper point and straight line. Both plain and spatial geometry summons.
The representation of the main geometrical elements: point, line, straight line, surface and plane. Projection and section operations; position of the square plane.
Descriptive geometry methods: conical and cylindrical projections.
Orthogonal projections: the representation of points, straight lines and planes. The representation of solids. Sections and the indications about the selected materials.
Dimensioning systems for technical drawing.
Axonometric projections: orthogonal and oblique axonometries. Isometric, dimeric e trimetric axonometries.
Perspective: the representation of the main geometrical elements (straight lines, points and planes). Various typologies of perspective.
Technical drawing for project and graphic representation scales.
Elaborated project charts: planimetry, plant, prospects and sections. The drawing of technical installations, structural design, etc. Landscape design.
Automatic drawing within CAD environment: main design commands using the AutoCAD software, free annual educational licence for students.
Project tutorial and dedicated workshop.
Every topic being deepened within the course dials with the educational sectors 1 (Area of Fundamentals) and 8 (Technical area).

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Modalità di insegnamento


L’insegnamento consiste in 64 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazione progettuale interdisciplinare su un tema da concordarsi con una professionista paesaggista coinvolta in un seminario e un workshop professionalizzanti (8 ore totali delle 12 sopra dette). 4 ore di esercitazione in aula saranno destinate, altresì, al disegno CAD.
A supporto delle lezioni il docente utilizzerà presentazioni in pdf e proporrà in aula diversi esercizi pratici di disegno e rilievo a mano libera o digitale senza valutazione.


The teaching consists of 64 hours of lectures and 12 hours of interdisciplinary design exercises on a project theme to be agreed with a professional landscape architect involved in a professional seminar and workshop (8 hours total of the 12 aforementioned). 4 hours of classroom practice will also be devoted to CAD drawing.
To support the lectures, the teacher will use pdf presentations and will propose various practical freehand or digital drawing and survey exercises in the classroom without evaluation.

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Modalità di verifica dell'apprendimento


Al termine della trattazione di ciascun argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso un dibattito tematico in aula.
In sede di esercitazione l’elaborato progettuale dovrebbe essere svolto in gruppo (2-3 studenti) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali.
Il colloquio orale prevede la discussione dell’elaborato progettuale sviluppato nel corso dell’esercitazione, nonché due/tre domande intese a verificare le conoscenze tecniche acquisite con la possibilità di esprimersi anche attraverso il disegno a mano libera.

Once completed each topic, learning level will be verified through a thematic, classroom debate.

During the tutorial experience the project should be carried out in team (2-3 students) to favour collaboration skills and promote individual abilities.

The oral exam will consist of the discussion of the project being developed during tutorials, as well as two/three questions aiming at verifying acquired technical knowledge within the topics discussed within the course.

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Attività di supporto


Sono sempre previste attività di supporto alla didattica, dedicate all'impostazione del progetto finale. Tali attività sono extra-orario, si possono prenotare individualmente via mail (barbara.drusi@unito.it) e nella correzione degli elaborati (con particolare riferimento alla scelta delle specie erbacee ed arboree e al disegno del "sesto di impianto") coinvolgono la paesaggista invitata a tenere il seminario di "Strumenti per la rappresentazione e la progettazione dei sistemi verdi".


Teaching support activities are always envisaged and they are dedicated to the setting up of the final project. These activities are out-of-hours, can be booked individually via e-mail (barbara.drusi@unito.it) and in the correction of the papers (with particular reference to the choice of herbaceous and tree species and the design of the "planting layout") involve the landscape architect invited to hold the "Tools for the representation and design of green systems" seminar.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scienza del disegno
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Città Studi
Autore:  
DOCCI M., GAIANI M., MAESTRI D.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
CD Corso di disegno
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
La Nuova Italia
Autore:  
VALERI Valerio
ISBN  
Note testo:  
Volume unico. Per le Scuole superiori. Con espansione online
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: dispense in formato .pdf, appunti delle lezioni, contributi scientifici e suggerimenti bibliografici proposti dal docente, files .dwg delle esercitazioni AutoCAD svolte in aula.

Moreover the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: pdf teaching handouts, lecture notes, scientific contributions and bibliographical suggestions proposed by the teacher, dwg files of the AutoCAD exercises carried out in class.



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    Ultimo aggiornamento: 20/10/2023 12:40
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