Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi sistema pianta-animale-suolo-atmosfera (esercitazioni)

Oggetto:

Plant-animal-soil-atmosphere system analysis

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAF0162
Docenti
Prof. Daniel Said Pullicino (Affidamento interno)
Dott. Massimo Blandino (Affidamento interno)
Prof. Daniela Torello Marinoni (Affidamento interno)
Prof. Claudio Lovisolo (Affidamento interno)
Prof. Rosemarie Tedeschi (Affidamento interno)
Dott. Paolo Cornale (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
AGR/11 - entomologia agraria
AGR/13 - chimica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
BIO/04 - fisiologia vegetale
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Aver seguito e/o compreso i contenuti degli insegnamenti dei primi due anni.

 


Having followed and / or understood the contents of the teachings of the first two years.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Questo insegnamento rientra nell'area tecnica di apprendimento e intende completare la formazione degli studenti fornendo con un approccio tecnico-pratico l'analisi di realtà produttive del territorio in importanti e diffusi comparti produttivi.

Nel corso delle esercitazioni realizzate con la visita in aziende agrarie (cerealicole, frutticole, viticole, zootecniche) e strutture per lo stoccaggio e la trasformazione dei prodotti agricoli e con l'intervista ad imprenditori agricoli e tecnici del settore verrà proposto l'analisi del sistema colturale e la relazione tra le agrotecniche adottate e la produttività e la qualità delle colture, la gestione dell'allevamento e la qualità dei prodotti derivati, le scelte imprenditoriali e le interazioni sulla sostenibilità economica ed ambientale e le richieste della filiera produttiva.

Tali attività, svolte in piccoli gruppi, sono finalizzate all'autoapprendimento interattivo guidato dal docente e si configurano come attività di "problem solving".

 

This course is included in the practical learning area. The training aims to complete the student preparation by providing a technical approach to the analysis of case studies in important productive sectors.

The training consists in technical visit to agricultural farms (cereals, fruits, vineyard, livestock) and structures for the storage and processing of farm products, interviews with farmers and technicians of the sector. The focus will be the analysis of the crop system and the relationship between crop practices adopted and yield and quality, livestock management and derived products quality, farm choices and interactions on economic and environmental sustainability and the demands of the supply chain.

These activities follow a problem solving approach and will be discussed collegially.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine di questo insegnamento si dovrà:

1)  possedere una adeguata preparazione scientifica sulle conoscenze di base e specifiche relative al funzionamento di un'azienda agraria nel rispetto dell'agroecosistema;

2)  avere un'elevata capacità di comprensione delle dinamiche coinvolte nei processi della produzione agraria e di individuazione dei principali problemi e delle strategie per risolverli;

3)  comprendere il significato degli indicatori che qualificano le produzioni delle aziende agrarie in termini qualitativi e ambientali e conoscere le modalità di ricercarli o derivarli.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di questo insegnamento si dovrà essere in grado di:

1)  applicare la propria conoscenza scientifica di base per la comprensione e soluzione dei problemi specifici dell'azienda agraria;

2)  suggerire interventi di miglioramento e agli investimenti nelle aziende agrarie;

3)  verificare e interpretare lo stato di crescita delle colture agrarie o degli animali in produzione zootecnica, anche in riferimento alle proprietà del suolo, al benessere animale e alla qualità dell'ambiente.

Autonomia di giudizio

si dovrà sapere analizzare le relazioni tra fattori ambientali, agronomici, gestionali e le richieste della filiera produttiva, per interpretare ed indirizzare le scelte imprenditoriali sull'azienda agraria nel suo complesso.

Abilità comunicative

Alla fine di questo insegnamento si dovrà essere in grado di utilizzare un appropriato linguaggio tecnico che consenta di interloquire con gli operatori del settore, lavorare in gruppo per progetti, individuare e presentare con chiarezza esplicativa le soluzioni gestionali proposte.

Capacità di apprendimento

La visita alle diverse realtà aziendali proposte e l'intervista agli imprenditori agricoli e agli operatori tecnici del settore consentirà  di sviluppare, in modo integrato, le conoscenze acquisite nell'ambito dei precedenti insegnamenti applicandole a specifici casi di studio.

 

Knowledge and understanding

At the end of this course the student should:

-       possess adequate scientific knowledge on basic and specific knowledge related to the functioning of farm in respect of the agroecosystem;

-       have a high ability to understand the dynamics involved in the processes of agricultural production and to identify the main problems and the strategies to solve them;

-       understand the meaning of the main indicators of farm activity in qualitative and environmental terms

Applying knowledge and understanding

At the end of this course the student will be able to:

-       apply their basic scientific knowledge for understanding and solving the specific problems of the farms;

-       suggest improvements and investments to farms;

-       verify and interpret the growth status of crops or farm animals, also with reference to soil properties, animal welfare and environmental quality.

Making judgements

At the end of this course the student will be able to analyze the interaction between environmental factors, agronomic management and the demands of the processing industry, in order to interpret the technical choices made by farmers.

Communication skill

At the end of this course the student will be able to use an appropriate technical language that allows to interact with the operators of the sector, to work in a group for projects, to identify and present with clear clarity the proposed management solutions.

Learning skill

The visit to the farms and the interview with technical operators will allow the student to develop, in an integrated way, the knowledge acquired in the previous teachings by applying them to specific case studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA

L'esercitazione consisterà in:

- 4 ore di seminario webex per la presentazione delle attività e l'inquadramento delle tematiche affrontate con le esercitazioni;

- 8 ore di visite di istruzione in aziende agrarie e in strutture per lo stoccaggio e la trasformazione. Queste attività prevedono la partecipazione attiva degli studenti nella raccolta ed elaborazione delle informazioni dati e nella valutazione e discussione dei casi di studio visitati.

- 8 ore di confronto e approfondimento delle informazioni raccolte, via webex.

Le attività consentiranno un contatto e dialogo diretto con il docente e soprattutto con gli imprenditori agricoli e i tecnici degli specifici settori che permetterà di sviluppare spirito critico e autonomia nelle valutazioni del sistema colturale e di gestione aziendale.

Alle Esercitazioni (uscite didattiche, attività in aula) è richiesta frequenza individuale obbligatoria.

 

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA ON LINE (Causa il protrarsi delle restrizioni COVID).

Si tratta di 'visitare' virtualmente più aziende agrarie (delle diverse tipologie) grazie a materiale didattico e video che sono a vostra disposizione in MOODLE.

Le attività consentiranno un contatto e dialogo diretto con gli imprenditori agricoli e i tecnici degli specifici settori che permetterà di sviluppare spirito critico e autonomia nelle valutazioni del sistema colturale e di gestione aziendale.

 

IN CASE OF TEACHING ACTIVITIES IN PRESENCE

The training will concerns:

- 4 hours of in virtula webex classroom in order to present the activities

- 8 hours of didactic visits to farms and to storage and processing facilities. These activities involve the active participation of the student in the collection and elaboration of information and in the evaluation and discussion of the study cases visited.

- 4 hours of comparison and analysis of the information collected.

The activities will allow a direct contact and dialogue with the teacher and especially with the farmers and the technicians that will allow to develop critical spirit and autonomy in the evaluation of the crop system and farm management.

The attendance (farm visits and classroom activity) is compulsory.

 

IN CASE OF ON-LINE TEACHING ACTIVITIES (due to possible COVID restrictions)

It is a matter of 'visiting' virtually several farms (of different types) thanks to educational materials and videos that are available to you in MOODLE.

The activities will allow a direct contact and dialogue with the farmers and the technicians that will allow to develop critical spirit and autonomy in the evaluation of the crop system and farm management.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA

La relazione finale di esame viene svolta individualmente esaminando le due aziende visitate. Si pone l'obiettivo di verificare la capacità degli studenti di analizzare criticamente i sistemi colturali e di gestione aziendale nel contesto ambientale, produttivo e di filiera, individuarne i principali aspetti critici e le strategie per risolverli. Le linee guida per la stesura della relazione sono fornite in MOODLE. Potete caricare la vostra relazione in moodle e su quella sarete valutati.

Il punteggio contribuisce a determinare il voto finale di laurea.

 

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA ON LINE (Causa il protrarsi delle restrizioni COVID).

La relazione finale di esame viene svolta individualmente esaminando due aziende tra le diverse proposte. Le linee guida per la stesura della relazione sono fornite in MOODLE. Potete caricare la vostra relazione in moodle e su quella sarete valutati.

Il punteggio contribuisce a determinare il voto finale di laurea.

 

IN CASE OF TEACHING ACTIVITIES IN PRESENCE

The final examination report is carried out individually by examining the two visited farms.

The topics under examination refer to the information collected during the didactic visits. The relation aims to verify the ability of students to critically analyze the cropping systems and farm management in the environmental, productive and supply chain context, identify the main critical aspects and strategies to solve them. Guidelines for drafting the report are provided in MOODLE. You upload your report in moodle and you will be evaluated on it, without an oral presentation.

The final score is part of the final degree evaluation.

 

IN CASE OF ON-LINE TEACHING ACTIVITIES (due to possible COVID restrictions)

The final examination report is carried out individually by examining two farms among the different proposals. Guidelines for drafting the report are provided in MOODLE. You upload your report in moodle and you will be evaluated on it, without an oral presentation.

The final score is part of the final degree evaluation.

Oggetto:

Programma

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA IN PRESENZA

Le esercitazioni saranno realizzate al termine del secondo semestre del secondo anno. Verrà proposto agli studenti la visita in aziende agrarie (cerealicole, frutticole, viticole, zootecniche, risicole e vivaistiche) e impianti per lo stoccaggio e la trasformazione dei prodotti agricoli, nell'ambito delle quali verranno intervistati imprenditori agricoli e tecnici del settore e illustrate con visite in campo e nelle strutture aziendali al fine di conoscere e discutere le scelte gestionali dell'azienda. Tali attività, che si configurano come problem solving, verranno condotte lavorando individualmente.

Verranno proposte 2 visite da svolegre durante una giornata a fine maggio 2021, introdotte da un seminario in aula di presentazione delle finalità e degli aspetti organizzativi dell'attività. Un incontro in aula con i docenti verrà realizzato al termine delle visite per analizzare e discutere le informazioni raccolte dagli studenti e presentare le modalità di valutazione dell'esercitazione.

 

IN CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICA ON LINE (causa eventuali restrizioni COVID).

L'insegnamento  sarà strutturato in modo virtuale, al fine di permetterne lo svolgimento da remoto,  maggiori informazioni sono disponibili sulla piattaforma moodle.

  

La pagina è raggiungibile al link: https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=891

E' anche raggiungibile da qui tramite l'apposita icona in fondo alla pagina.

 

IN CASE OF TEACHING ACTIVITIES IN PRESENCE

During the training different case studies will be proposed to the students (cereal and fruit farms, vineyards, livestock, plants for the storage and processing of agricultural products); the farmers and technicians will be interviewed in order to know and discuss the farm management decisions. These activities, which are configured as problem solving, will be carried out by individual working .

 

IN CASE OF ON-LINE TEACHING ACTIVITIES (due to possible COVID restrictions)

The course will be structured in a virtual way, in order to allow it to be carried out remotely, more information is available on the moodle platform.

The moodle page can be reached at the link: https://elearning.unito.it/samev/course/view.php?id=891

It can also be reached via the appropriate icon, here below.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica sono previste sia in caso di attività didattica in presenza, sia on-line se ci saranno limitazioni imposte da crisi sanitarie.

Teaching activities are provided both in the case of in-presence teaching/practice activity, and on-line if there will be limitations imposed by health crises.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2023 15:27
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!