Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

INTERDISCIPLINARY TRAINING

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0255
Docenti
Dott. Teresina MANCUSO (Affidamento interno)
Dott. Massimo BLANDINO (Affidamento interno)
Prof. Stefano Ferraris (Affidamento interno)
Dott. Fabrizio Stefano GIOELLI (Affidamento interno)
Dott. Davide Biagini (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nell’ambito delle attività di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee nelle ZVN in Piemonte ai sensi della Direttiva 91/676, gli studenti condurranno uno studio delle potenziali pressioni di origine agricola prossime ad alcuni pozzi della rete regionale di monitoraggio caratterizzati da anomalie nel tenore di nitrati, valutando l’opportunità di suggerire eventuali interventi migliorativi.

 

The objective of the interdisciplinary training (EI) is to tackle complex problems with the use of an integrated approach of the disciplines studied in the graduate program. The assessment of economic and environmental sustainability of specific actions in local agricultural systems will be objects of EI 2015.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Agli studenti, riuniti in piccoli gruppi, saranno forniti una ampia bibliografia sull’argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di un elaborato per illustrare e dettagliare il progetto.

 

Students will be asked to work in small groups. By a series of seminars they will be provided with information, data and specific papers revolving around the subjects of the task. The didactic material and seminars will enable them to analyze thoroughly the normative, technological, agronomical and economical aspects of the feasibility study. At the end of the activity they will be asked to produce a final technical and economic report focusing on the different topics of the interdisciplinary practices.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante lo svolgimento del lavoro di gruppo sono previsti incontri con gli studenti. Si potra' verificare che le soluzioni tecniche ed economiche del progetto di fattibilita' ideate dai singoli gruppi siano appropriate e proporre discussioni circa aspetti particolari del progetto stesso.

 

 Encounters with students will be held regularly while the students are working on their reports, to verify that suitable solutions to problems proposed by each group are feasible. Discussions about the project will also be held.

Scritto e orale.

Oggetto:

Programma

Area di apprendimento: tecnico-professionale 

Analisi delle cause di peggioramento dello stato di acque sotterranee attraverso indagini a livello aziendale e proposte di interventi di mitigazione

L’esercitazione si compone di alcuni seminari tematici, necessari per lo sviluppo in autonomia delle attività proposte:                                                                                                                   

  • seminario iniziale di inquadramento della problematica -quadro conoscitivo dell’areale  e della relativa rete di monitoraggio delle acque sotterranee- e presentazione della scheda di rilievo;
  • seminari tematici;
  • rilievo (in campo e presso le aziende agricole coinvolte) degli elementi agronomici, zootecnici e gestionali di interesse nell’intorno di uno o più pozzi, sulla base di apposite schede di rilevamento;
  • incontri di metà percorso tra docenti, funzionari regionali e studenti; stesura della relazione finale: valutazione degli elementi di pressione puntuale e diffusa nell’intorno del pozzo per la proposta di eventuali interventi migliorativi.

Calendario delle attività:

 -Nella settimana 23-26/02/2015, in orario 9-13 e 2-5/03/2015, in orario 9-13 si svolgeranno i seminari. Il lunedì 23/02 sarà distribuito in aula lo schema e gli orari dei seminari. Aula da definire, da comunicare tramite mail istituzionale entro il 18/02/2015.

-Date per gli incontri di metà percorso:

14/04/2015, tra le 9 e le 12.00

5/05/2015, tra le 9 e le 12.00 + una terza data se richiesta dai gruppi.

-Il 21//2015 consegna della relazione.

-Il 18/06 esame finale, ore 9.00, con eventuale prolungamento il 19/06, ore 9.00.

-Il 10/09: secondo appello, ore 9.00.

 

 

Learning Practical subjetcs

The assessment of sustainability of specific actions for the development of local agricultural systems

 Students must prepare a technical report which proves the ability to work in teams, to distribute the assignments and to share data, choices and results, using expertise gained during the studies to identify innovative and original solutions (problem solving).

The activities are divided into:

- some seminars offered in the classroom, to outline the selected issues, suggest tools and techniques of analysis and calculation, provide educational materials and literature;

- field visits for direct observation of the case studies proposed;

- meetings with experts and observers of the examined issues.

The subjects of the study, more detailed between January and February 2015, concerning the management of sustainable agricultural production in Piedmont, paying attention to:

- the protection and conservation of water resources,

-innovations, certifications and use of trademarks in the agro-livestock supply chains,

-the use of biomass and byproducts.

 Students will assess the technical and economic feasibility of solutions and strategic planning identified.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Diapositive predisposte dai docenti. -Articoli e testi selezionati e proposti in aula.

 

- Slides and selected  references will be supplied to students.



Oggetto:

Note

-A febbraio 2015 consultare questa sezione per il calendario dettagliato delle attività.

-Gli studenti devono registrarsi alla pagina del corso.

-La valutazione è data come Approvato/Non Approvato. Se Approvato, la valutazione è fornita con l'indicazione dicon l'indicazione di ottimo, buono, sufficiente: il punteggio acquisito (rispettivamente 1 punto, 0,5 e 0), concorre al voto di laurea.

 

-The timesheet of activities will be available from February 2015.

-Students must register them to course page from February 2015.

-The Interdisciplinary training is approved or not. If approved, the final mark attributed to each student will be Excellent “Ottimo” (score = 1), Good “Buono” (score = 0,5), Sufficient “Sufficiente” (score = 0). These scores will contribute to the graduation mark.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!