Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Esercitazioni interdisciplinari (Anno Accademico 2013/2014)

Oggetto:

Interdisciplinary training

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
AGR0255
Docenti
Dott. Teresina MANCUSO (Affidamento interno)
Dott. Massimo BLANDINO (Affidamento interno)
Prof. Stefano FERRARIS (Affidamento interno)
Dott. Fabrizio Stefano GIOELLI (Affidamento interno)
Dott. Davide BIAGINI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c501] LM - Scienze agrarie
Anno
2° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/08 - idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali
AGR/09 - meccanica agraria
AGR/19 - zootecnica speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Modalità d'esame
Scritto e orale.
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le esercitazioni interdisciplinari hanno lo scopo di mettere gli studenti in condizione di realizzare un progetto di fattibilità di un impianto di digestione anaerobica alimentato con reflui zootecnici e colture energetiche, situato in un’area di pianura del Torinese o del Cuneese. A tale scopo sono previsti:

- alcuni seminari nelle discipline AGR02 Agronomia, AGR08 Idraulica agraria, AGR09 Meccanica agraria, AGR19 Zootecnica Speciale, AGR01 Economia agraria, per illustrare le principali problematiche da affrontare e gli strumenti operativi da applicare;

- uno-due incontri con aziende agricole.

Di particolare interesse sarà l’assemblaggio di tutti gli elementi di valutazione che sortiranno dalle analisi condotte nelle differenti discipline. 

 

The interdisciplinary practices aim at enabling the students to carry out autonomously a feasibility study of an anaerobic digestion plant, placed in Torino orCuneoProvince, and fed with a mixture of animal manures and energy crops. For this purpose, students will participate to a series of seminars about the following subjects:

AGR02 Agronomy, AGR08 Agricultural hydraulics, AGR09 Agricultural mechanics, AGR19 Animal production, AGR01 Agricultural economics. Seminars will provide the students with all the necessary information and tools to achieve their goal.

A technical visit to one or two farms will help students to get in touch with the technical and management aspects of an anaerobic digestion plant.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Agli studenti, riuniti in piccoli gruppi, saranno forniti: una ampia bibliografia sull’argomento per approfondire i principali elementi tecnici, normativi, economici riguardanti il progetto da sviluppare e, più in generale, gli impianti agricoli per la produzione di energia da biomasse; i dati di un’azienda ad indirizzo zootecnico specializzato in “bovine da latte”, sulla base dei quali, con la guida dei docenti, dovranno essere eseguite le elaborazioni di seguito descritte. Il risultato del lavoro svolto dovrà concretizzarsi nella redazione di una relazione tecnica ed economica per illustrare il progetto.

 

Students will be asked to work in small groups (2 people each). By a series of seminars they will be provided with information, data and specific papers revolving around the subjects of the task. The didactic material and seminars will enable them to analyze thoroughly the normative, technological, agronomical and economical aspects of the feasibility study. At the end of the activity they will be asked to produce a final technical and economic report focusing on the different topics of the interdisciplinary practices.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Durante lo svolgimento del lavoro di gruppo sono previsti incontri con gli studenti. Si potra' verificare che le soluzioni tecniche ed economiche del progetto di fattibilita' ideate dai singoli gruppi siano appropriate e proporre discussioni circa aspetti particolari del progetto stesso.

 Encounters with students will be held regularly while the students are working on their reports, to verify that suitable solutions to problems proposed by each group are feasible. Discussions about the project will also be held.

Oggetto:

Programma

Area di apprendimento: tecnico-professionale

 

Studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di biogas presso un’azienda zootecnica in Piemonte

 

Tematica “Agronomia” (Prof. Massimo Blandino)

Saranno studiati:

o la scelta del sistema colturale per alimentare il biodigestore: possibili colture da prendere in considerazione; vincoli e opportunità offerte dall’inserimento di un biodigestore in un sistema aziendale;

o l’uso di effluenti digeriti per la fertilizzazione delle colture: analisi dei fabbisogni di elementi nutritivi da parte del sistema colturale e gestione delle distribuzioni attraverso l’identificazione delle finestre di spandimento;

o gli elementi normativi per l’uso del digestato in agricoltura.

Tematica “Meccanica agraria” (Prof. Fabrizio Gioelli)

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per il dimensionamento dell’impianto in progettazione. In particolare saranno trattati i seguenti temi:

o esame delle tipologie impiantistiche;

o situazione regionale e problematiche ambientali da considerare in fase di progettazione;

o esempi di calcolo per il dimensionamento di un impianto.

Tematica “Zootecnica” (Prof. Davide Biagini)

Scopo di questa parte è di fornire agli studenti gli strumenti di base per verificare come conciliare la formulazione dell'ordinamento colturale con le esigenze di auto approvvigionamento di alimenti zootecnici e di alimentazione dell'impianto in progettazione, sulla base del quale verificare il dimensionamento della mandria di bovine da latte e quantificare la produzione media annua di reflui zootecnici.

Saranno studiati:

o i dati di base preliminarmente forniti agli studenti;

o la formulazione di una razione media per ogni categoria di capo allevata;

o la determinazione del numero di animali allevabili in funzione delle caratteristiche aziendali (superficie, colture praticabili, ecc.), delle performance zootecniche e delle esigenze legate alla realizzazione dell'impianto;

o la scelta, in base all'ordinarietà, della tipologia di stabulazione attuabile per le diverse categorie di capi allevabili;

o la determinazione del volume di effluenti ottenibili.

 Tematica “Economia agraria” (Prof.ssa Teresina Mancuso)

Si eseguirà la raccolta sistematica di dati economici riguardanti ogni fase e ogni disciplina coinvolta nella progettazione dell’impianto, per costruire un cash flow in grado di informare sul risultato economico complessivo. Saranno determinati gli opportuni indicatori economico-finanziari (net present value, internal rate of return, pay back period…) usualmente impiegati per valutare la convenienza a realizzare un investimento, tenuto conto dei tempi necessari per l'allestimento e la messa a regime dell’impianto, della calibrazione del sistema aziendale per il suo funzionamento, della scelta del tasso d’interesse e di elementi di mercato che possono condizionare gli scenari ipotizzati.

Tematica “Idraulica agraria” (Prof. Stefano Ferraris)

Lo scopo è di affiancare alla progettazione dell’impianto di cui sopra, un elaborato di progetto di un sistema di raccolta e accumulo delle acque meteoriche raccolte dall’impianto stesso. Agli studenti sarà richiesto di valutare l’altezza di pioggia caduta sull’impianto a seguito di un evento meteorico con dato tempo di ritorno. Dall’altezza di pioggia stimata e dalla superficie dell’impianto, dovrà essere calcolato il volume di acqua da immagazzinare e dimensionare la vasca e un tratto di condotta o canale per il convogliamento delle acque.

Articolazione delle attività: 

saranno svolti seminari, incontri con gli studenti durante lo svolgimento delle attività e visite in azienda.

 

 

Area di apprendimento: tecnico-professionale

 

Feasibility study of an anaerobic digestion plant in a Piedmont farm

 

Subject "Agronomy" (Prof. Massimo Blandino)

It will be studied:

•          the choice of the cropping system to feed the bio-digester: crops of major interest, restrictions and opportunities offered by the bio-digester inclusion in a farming system;

•          the use of digested effluents for the crop fertilization: analysis of the nutrient requirements of crop system and management of the digestate distributions through the identification of the spreading windows;

•          legislative elements for the use of digestate in agriculture.

 

Subject “Agriculture mechanics” (Prof. Fabrizio Gioelli)

Aim of the mechanics part of the project is to provide students with the necessary tools to dimension an anaerobic digestion plant.

In detail, the following topics will be analyzed:

•          overview of the most common plant typologies;

•          regional state of the art and environmental issues to consider when designing an anaerobic digestion plant;

•          practical calculations and dimensioning of an anaerobic digestion plant.            

 

Subject “Animal production” (Prof. Davide Biagini)

Aim of the animal production subject is to provide students with the basic tools to verify how to conciliate the available farm crops with the self-supply requirement for both cattle and anaerobic digestion plant. Students will be also asked to estimate the  average annual production of livestock  manures according to the herd composition.

The following topics will be studied:

•          general farm data;

•          formulation of rations for each category of cattle rerared;

•          determination of the number of animals that can be reared according to the farm characteristics, the cattle performance and the requirements related to the anaerobic digestion plant;

•          rearing system adoptable for every animal typology;

•          quantification of livestock manure production.

 

Subject “Agricultural economics” (Prof.ssa Teresina Mancuso)

Students will have to collect economic data for each phase of the plant planning. A cash flow will be carried out, able to provide information on the overall economic result. Furthermore in order to evaluate the convenience of the investments, the appropriate economic and financial indicators (net present value, internal rate of return, pay back period) usually used will be calculated. Students will take in account the time necessary for the implementation and plant set-up, the calibration of the business system, the choice of interest rate and analysis of the market factors that may affect the scenarios.

 

Subject “Agricultural hydraulics” (Prof. Stefano Ferraris)

Aim of this subject is to place side by side the project of the anaerobic digestion plant with the project of a rainwater collection and accumulation system.

An evaluation of the quantity of rain fallen on the plant during a meteoric event (assigning its return period) will be asked to the students.

According to the height of the estimated rain and to the plant surface, the volume of water to be stored will have to be calculated. Students will be also asked to size the reservoir and a section of pipe or channel for the conveyance of the water.

Activities scheduled:

-seminars,

-meeting with students during development of activities,

- visit to one or two farms.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Diapositive predisposte dai docenti. -Articoli e testi selezionati e proposti in aula.

 

- Slides and selected  references will be supplied to students.



Oggetto:

Note

Date seminari e altre attività EI 2014

-24/02/2014: ore 11-13, Teresina Mancuso – Aula seminario 5

-25/02/2014: ore 11-13, Gabriele Garnero – Aula seminario 5

-26/02/’14: ore 9-11, Massimo Blandino – Aula Agronomia

-26/02/’14: ore 11-13, Fabrizio Gioelli - Aula Agronomia

-3/03/’14: ore 9-11, Fabrizio Gioelli- Aula Agronomia

-3/03 /’14: ore 11-13, Davide Biagini- Aula Agronomia

-5/03/’14: ore 9-11, Massimo Blandino - Aula Agronomia

-5/03/’14: ore 11-13, Stefano Ferraris  -Aula Agronomia

-10/03/’14: ore 9-11 Teresina Mancuso – Aula Dipartimento

-10/03/’14: ore11-13 Fabrizio Gioelli - Aula seminario 5

 

-La visita aziendale si svolgerà con pullman il 6/03/’14 (compatibilmente con gli impegni dell’agricoltore, conferma in aula il giorno precedente). Appuntamento: ore 8.30, entrata Via L. da Vinci, 44.

- Sono programmati inoltre due incontri con tutti i docenti: Martedì 8/04, ore 9-11; Lunedì 19/05, ore 11-13 (Aula Dipartimento).

-La consegna della relazione è fissata per il venerdì 6/06/2014 e l’appello estivo si svolgerà l’1-2 di luglio 2014.

Nota: gli studenti devono registrarsi alla pagina del corso e controllare l’account di posta UNITO per ricevere eventuali comunicazioni circa lo svolgimento delle attività.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2014 11:58
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!