Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ecologia forestale e selvicoltura (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

FOREST ECOLOGY AND SILVICULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0063
Docente
Prof. Renzo MOTTA (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
2° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/05 - assestamento forestale e selvicoltura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Anche se non ci sono formali prerequisiti gli studenti devono avere acquisito i concetti e le principali conoscenze relative agli insegnamenti di Dendrometria, Botanica forestale e Diritto Amministrativo.
Propedeutico a
Tutti i corsi di carattere ecologico forestale del Corso di Laurea triennale e del Corso di Laurea magistrale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire agli studenti le conoscenze necessarie per 1) la comprensione delle leggi e dei processi ecologici che sono alla base delle dinamiche forestali e costituiscono il supporto teorico per le applicazioni selvicolturali; 2) la conoscenza di strutture e dinamiche dei popolamenti forestali naturali, semi-naturali e di origine artificiale e 3) la capacità di applicare le basi ecologiche e selvicolturali alla gestione sostenibile dei popolamenti forestali al fine di conservare e valorizzare i servizi ecostemici. 

 

The course is aimed to provide knowledge and expertise 1) to understand the need for forest ecology as the foundation of silviculture and forest management; 2) for understanding structure and functions of natural semi-natural and artificial forests and 3) to gain expertise in applying the main silvicultural systems used in Italy aimed to develop a sustainable forest management for a variety of commodity and non-commodity values. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire  le conoscenze ecologiche di base che sono propedeutiche agli insegnamenti di carattere ecologico-forestale dell’intero Corso di Laurea; una conoscenza più approfondita degli argomenti pertinenti alla Ecologia forestale ed in particolare alle successioni ed alla dinamica forestale; la conoscenza dei metodi e dei parametri di descrizione dei popolamenti forestali, dei principi della selvicoltura, dei diversi sistemi selvicolturali e delle tecniche di governo e trattamento dei boschi.

 

Students completing the course will have a basic understanding of forest ecology and silviculture principles in the context of natural resources management. They will be able to describe, analyse and compare forest stand structures and their present and potential silvicultural management and to analyse and compare different management approaches, with the principle of the sustainable forest management, in order to provide commodity and non-commodity values.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento consiste di 60 ore di lezione frontale e 20 ore dedicate a attività di laboratorio ed esercitazioni in bosco. Per le lezioni frontali il docente si avvale di presentazioni e slides che sono  a disposizione degli studenti.

Le esercitazioni (due escursioni nel mese di maggio e le esercitazioni estive ad Ormea nel mese di giugno) sono una parte importante dell’insegnamento sia per quanto riguarda il completamento della didattica e sia per quanto riguarda la verifica dell’apprendimento.

 

The course consists of 60 hours of lectures and 20 hours devoted to laboratory and field work. For lectures the teacher makes use of presentations and slides that are available to students.

Field trips (two field trips in may and the final field trip to Ormea in June) are an important element of the course and will help visualize basic ecological and silvicultural concepts. 

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il livello di apprendimento raggiunto e la relativa capacità di comunicarlo sono costantemente monitorate attraverso domande e discussioni che sono propedeutiche all’inizio di ogni singola lezione. Un monitoraggio più accurato è effettuato al termine dei principali argomenti svolti e, infine, una revisione finale del livello di apprendimento è svolto durante le esercitazioni in classe ed in bosco che permetteranno di svolgere eventuali modifiche ed integrazioni dell’apprendimento prima dell’esame finale.

Lo studente durante le esercitazioni di Ormea dovrà svolgere delle attività pratiche (in collegamento con l’insegnamento di Dendrometria) e preparare una relazione basata in parte su un lavoro di gruppo, svolto nel corso delle esercitazioni di Ormea, ed in parte su di un lavoro individuale. Questa relazione contribuisce anche all’area della comunicazione

L'esame prevede una prova scritta ed un colloquio orale (a cui si accede solo se la prova scritta é stata valutata positivamente (>16/30). Nel test scritto ad ogni studente vengono sottoposte 24 domande (12 ecologia forestale e 12 selvicoltura, 50% a risposta chiusa e 50% a risposta aperta con penalizzazione per ogni domanda a risposta chiusa errata). Il colloquio orale, oltre alla discussione del test iniziale, prevede la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite. 

 

Level of learning acquired and student learning outcomes are constantly monitored at the beginning of each lecture and at the end of each main arguments through questioning students during to check their understanding of the material being taught and conducting periodic reviews (at the end of the main arguments of the course) with students to confirm their grasp of learning material and identify gaps in their knowledge and understanding. An additional role in this perspective is played by practical lessons and field excursions where student performances  will be reviewed and used to make needed adjustments in instruction and lecture development.

During the final excursion to Ormea the students, grouped in small working groups, will be provided with measurement equipments (in collaboration with Dendrometry). Each group will be asked to analyse forests stands and to mimic silvicultural tendings. At the end of the field work each student will have to write a report, including a small amount of individual work. This activity is also part of the learning area of comunication

The final exam is a writen test followed by an oral exam. The student may support the oral after achieving a positive outcome (>16/30) of the test. The written test is based on 24 multiple choice (50%) and open questions (50%). There is a penalty for each multiple choice question wrong. The interview, in addition to the discussion of the initial test, involves the verification of the ability to reason and connection between the knowledge acquired.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni estive presso la sede di Ormea (Giugno 2015)

- Laboratori ed esercitazioni in Aula (Modellistica forestale, dendroecologia)

- Seminari tematici (Natura2000, Regolamento forestale regione Piemonte, Crediti di carbonio)

Oggetto:

Programma

L’insegnamento fa parte delle aree della conoscenza AMBIENTALE (Ecologia forestale) e SELVICOLTURALE (Selvicoltura generale).

I principali argomenti affrontati sono i seguenti:

Ecologia forestale

  • Elementi di ecologia generale, fattori ecologici, biomi, montagne
  • Clima, fattori climatici  e rapporti tra vegetazione e clima
  • Ecologia delle popolazioni, competizione
  • Il ciclo del carbonio, cambiamenti climatici, il protocollo di Kyoto
  • Successioni e dinamica forestale, disturbi naturali
  • Stabilità, biodiversità
  • Relazioni fauna-foresta
  • Dendrocronologia e dendroecologia

Selvicoltura generale

  • Concetti generali e definizioni selvicolturali
  • Descrizione dei popolamenti forestali (analisi struttura e composizione)
  • Sistemi selvicolturali, governo e trattamento dei boschi
  • Il governo ad alto fusto
  • Il governo a ceduo ed il governo misto
  • Conversione e trasformazione, selvicoltura d’albero, tagli colturali
  • Competizione e modelli
  • Servizi ecosistemici, Aree protette, Natura 2000
  • Necromassa (CWD) e “retention”
  • Arboricoltura e short-rotation forestry
  • Regolamento forestale Regione Piemonte
  • Crediti di carbonio

Due escursioni giornaliere nel corso del mese di maggio

Una escursione finale di tre giorni ad Ormea (CN) nel corso del mese di giugno

 

 

The course contributes to the fields of ENVIRONMENT (Forest ecology) and SILVICULTURE (Silviculture)

 Forest ecology

  • Principles of ecology
  • Climate and climate-vegetation relationships
  • Populations and competitition
  • Carbon cycle, climate change and Kyoto protocol
  • Successione, forest dynamics and natural disturbances
  • Stability and biodiversity
  • Forest-wildlife relationships
  • Dendrochronology and dendroecology

 Silviculture

  • Introduction to the silviculture
  • Forest structure and stand description
  • Silvicultural systems
  • High forests
  • Coppices, mixed regeneration
  • Conversion and transformations, single tree silviculture
  • Competition, Models and their applications to forestry
  • Ecosystem services, nature protection and Natura 2000
  • Coarse woody debris and retention
  • Regional forest regulations
  • Arboriculture, short rotation forestry

Two one day excursion in May, one final excursion (three days) to Ormea (CN) in June.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Piussi P, Alberti G (eds) (2015) Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Le diapositive ed altro materiale didattico fornito dal docente verrà caricato sul sito web dell’insegnamento (piattaforma Campusnet)

Piussi P, Alberti G (eds) (2015) Selvicoltura generale. Boschi, società e tecniche colturali. Compagnia delle Foreste, Arezzo.

Slides and other supplemental readings provided by the teachers will be made available at the course web site.



Oggetto:

Note

Anche se non ci sono formali prerequisiti gli studenti devono avere acquisito i concetti e le principali conoscenze relative agli insegnamenti di Dendrometria, Botanica forestale e Diritto Amministrativo. Le esercitazioni prevedono l’utilizzo di strumenti dendrometrici e l’utilizzo di fogli di scrittura e fogli di calcolo (Abilità informatiche). Parte del materiale didattico è in inglese.

Studenti con disabilità che impediscono la partecipazione alle esercitazioni in bosco devono contattare al più presto il docente.

Studenti che non possono partecipare alle esercitazioni del mese di maggio e alle esercitazioni finali di Ormea nel mese di giugno devono contattare il docente il più presto possibile (non più tardi di tre mesi prima degli esami) per l’assegnamento di un programma alternativo.

Le relazioni finali (sia quella di gruppo che quella individuale) devono essere consegnate almeno una settimana prima dell’esame.

 

Though there are no formal prerequisites, students should be familiar with the concepts and information in Dendrometry, Forest botany and Administrative Law. The field exercises will require basic knowledge of Dendrometry, and the use of wordprocessing and spreadsheets. Some of the documents provided by the teacher are in English.

Students with documented disabilities that are able to attend the field excursions should make an appointment with the instructor as early as possible.

Students that can’t attend the field excursions should make an appointment with the instructor as early as possible (no later than three months before the exam) in order to arrange alternative testing.

Group and individual Reports must be delivered to the teacher no later than a week before the exam. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/02/2016 17:24
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!