Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Floricoltura (Anno Accademico 2013/2014)

Oggetto:

FLORICULTURE AND ORNAMENTAL ARBORICULTURE

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
AGR0326
Docente
Dott. Valentina SCARIOT (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
Anno
3° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire nozioni fondamentali sulla floricoltura, i settori merceologici di cui si compone, le principali tecniche colturali e post-raccolta, le principali specie di interesse e le innovazioni di processo e di prodotto.

 

The course aims to provide basic knowledge on floriculture, cultivation and post-harvest techniques and main species.  


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze di base nel campo della floricoltura e gli strumenti per poterle applicare; dovrà altresì essere in grado di riconoscere le principali specie di interesse florovivaistico e di conoscerne impiego ed esigenze.

 

The student will acquire basic knowledge in the field of floriculture and tools to apply them; must also be able to recognize the main species of horticultural interest and to know their use and requirements. 


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Sono previste verifiche in itinere

 Ongoing audits are planned

Oggetto:

Programma

Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area di apprendimento delle produzioni vegetali.

 

Settori merceologici di cui si compone la floricoltura: fiori recisi, fronde, vaseria fiorita, piante da appartamento, piante da giardino, arbusti; distribuzione geografica, superfici, evoluzione e tendenza del settore; commercializzazioni e mercati.

Fiori recisi: fisiologia e tecniche post-raccolta; tecniche di conservazione e produzione di fiori e fronde essiccati e colorati; le specie principali.

Vaseria fiorita: substrati, fitoregolatori, contenitori, fertilizzanti, metodi di irrigazione, trattamenti alle piante madri, conservazione dei vasi fioriti; le specie principali.

Piante verdi da appartamento: generalità, distribuzione, propagazione, tecnica colturale, esigenze termiche, commercializzazione e acclimatazione; le specie principali.

Piante da giardino e arbusti: generalità; tecniche vivaistiche; le specie principali.

Esercitazioni presso il mercato dei fiori, vivai, aziende di supporto ed istituti di ricerca.

 

Sectors that make up the floriculture: cut flowers, foliage, flower pots, house plants, garden plants, shrubs; geographical distribution, surfaces, and development trend of the industry; commercialization and markets.

Cut flowers: physiology and post-harvest techniques; main species.

Flower pots: substrates, plant growth regulators, containers, fertilizers, irrigation methods, treatments to parent plants, maintenance of flower pots; main species.

House plants: information, distribution, propagation, cultivation technique, thermal requirements, marketing and acclimatization; main species.

Garden plants and shrubs: information; nursery techniques; main species.

Visits at the flower market, nurseries, support companies and research institutes.

 



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Accati E. (1993) Trattato di Floricoltura. Ed. Agricole
Reid M. e Ferrante A (2002) Conservazione di fiori e fronde recise. Fisiologia e tecnologia postraccolta di prodotti floricoli freschi. Arsia
Accati E. e Pergola G. (1994) Fiori essiccati: tecnica di coltivazione e lavorazione. Ed. Agricole, Bologna

Tesi R. (2008) Colture Protette. Ed. Edagricole
Bibliografia fornita dal docente durante il Corso.

 

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2014 11:58
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!