Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Disegno dell'architettura

Oggetto:

ARCHITECTURAL DESIGN

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
AGR0131
Docente
Prof. Barbara DRUSI (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Tipologia
D - A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento richiede una buona conoscenza della matematica, con particolare riferimento alla geometria euclidea e alla geometria analitica, e della fisica, in relazione all’ottica. Sicuramente utili sono altresì da ritenersi nozioni di disegno tecnico, geometria descrittiva e geometria proiettiva, nonché di botanica.

The course requires a good knowledge of mathematics and physics, as especially regards both Euclidean and analytical geometry, as well as fundamentals of optics. Concepts of both descriptive and projective geometry, of technical drawing and botany might be also considered useful.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente strumenti per:

▪         l’apprendimento degli aspetti tecnici e convenzionali del disegno;

▪         lo sviluppo di conoscenze specifiche per la lettura e la comprensione degli elaborati grafici di rilievo e progetto adottati nel progetto di architettura e nel disegno del paesaggio;

▪         l’acquisizione di nozioni di disegno assistito in ambiente CAD e contestuale sviluppo di abilità tecnico-espressive per la redazione autonoma di semplici elaborati grafici.

The course is intended to provide the student with tools for:

▪         the learning of the technical and conventional aspects of architectural drawing;

▪         the development of a specific knowledge aiming at both the reading and comprehension of elaborated survey and project charts as a support to the architectural project and landscape design;

▪         the acquisition of a basic knowledge as regards aided drawing within CAD environment and the development of both technical and expressive abilities for the autonomous drafting of simple technical drawings.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le conoscenze acquisite sviluppano competenze a supporto dello sviluppo di:

▪         capacità di visualizzazione e rappresentazione delle forme dell’architettura e del paesaggio attraverso gli strumenti del linguaggio grafico;

▪         abilità di rappresentazione grafica per il rilievo ed il progetto di architettura;

▪         capacità di redigere, attraverso strumenti informatici per il disegno assistito, semplici elaborati progettuali in accordo con normative e convenzioni grafiche.

Acquired knowledge develop skills as a support to the development of:

▪         abilities in displaying and representing the architectural and landscape shapes through the tools of graphic language;

▪         drawing abilities in the aim of architectural survey and project;

▪         know-how for elaborating simple project drawings by means of CAD techniques according to regulations and graphic conventions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consiste di 64 ore di lezione frontale e 12 ore di esercitazione interdisciplinare su un tema progettuale da concordarsi con un collega di corso di studi di formazione agronomica, oltre a 4 ore di esercitazione in aula sulle tecniche CAD. A supporto delle lezioni il docente utilizzerà il manuale di Docci M. et al., Scienza del disegno, consigliato in bibliografia, nonché le presentazioni delle lezioni.  

The teaching consists of 64 hours of lectures and 12 hours of an interdisciplinary tutorial concerning a project issue to be agreed with an agronomist colleague, beside of 4 hours of CAD tutorial. As a support to the lectures, the teacher is going to use as well as the slides supporting the lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione di ciascun argomento si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso un dibattito tematico in aula.

In sede di esercitazione l’elaborato progettuale dovrebbe essere svolto in gruppo (2-3 studenti) in modo da favorire le capacità di collaborazione e promuovere le abilità individuali.

Il colloquio orale prevederà la discussione dell’elaborato progettuale sviluppato nel corso dell’esercitazione, nonché due/ tre domande intese a verificare le conoscenze tecniche acquisite con la possibilità di esprimersi anche attraverso il disegno a mano libera.

Once completed each topic, learning level will be verified through a thematic, classroom debate.

During the tutorial experience the project should be carried out in team (2-3 students) to favour collaboration skills and promote individual abilities.

The oral exam will consist of the discussion of the project being developed during tutorials, as well as two/three questions aiming at verifying acquired technical knowledge within the topics discussed within the course. 

Oggetto:

Programma

Introduzione al disegno. La percezione visiva: il processo percettivo, la luce come fenomeno fisico e percettivo, le leggi della percezione, le illusioni percettive e le loro applicazioni.

Gli elementi primari del linguaggio grafico: punto e linea. Gli elementi secondari del linguaggio grafico: superficie, forma, texture, sfondo e profondità.

Il disegno dal vero e il disegno figurativo

Gli ordini e gli stili architettonici. Linguaggi formali tradizionali e moderni, dall’architettura classica al decostruttivismo.

Il concetto di “tipo” architettonico e la rappresentazione dei caratteri tipologici.

I linguaggi formali e il disegno dei giardini: dal giardino monastico al giardino rinascimentale e barocco, dal giardino paesaggistico al parco pubblico. L’architettura delle serre e del giardino d’inverno.

Archi, volte, cupole. Definizione geometrica e costruttiva dell’arco e nomenclatura. Generazione delle volte e delle cupole e loro rappresentazione grafica.

Fondamenti di geometria descrittiva e proiettiva. Punto e retta impropri. Richiami di geometria del piano. Richiami di geometria dello spazio.

La rappresentazione degli enti geometrici fondamentali: punto, linea e retta, superficie e piano. Le operazioni di proiezione e sezione, la posizione del piano di quadro.

I metodi della geometria descrittiva: proiezioni coniche (convergenti) e proiezioni cilindriche (parallele).

Le proiezioni ortogonali: rappresentazione del punto, della retta e del piano.

Rappresentazione di solidi. Sezioni e indicazione dei materiali sezionati.

Sistemi di quotatura nel disegno tecnico.

Le proiezioni assonometriche: assonometrie ortogonali e assonometrie oblique. Assonometrie isometriche (monometriche), dimetriche e trimetriche.

La prospettiva: rappresentazione degli enti geometrici fondamentali (rette, punti e piani). Vari tipi di prospettiva.  

Il disegno tecnico per il progetto e le scale grafiche di rappresentazione.

Tipologie di elaborati grafici (planimetrie, piante, prospetti, sezioni). Disegno di impianti, strutture, ecc. Elementi di antropometria e codifiche simboliche. Il disegno del paesaggio.

Disegno automatico. Ambiente CAD: principali comandi di disegno con l’utilizzo del software open-source LibreCAD.

Esercitazione progettuale.

Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono alle aree di apprendimento 1 (Area delle conoscenze propedeutiche) e 8 (Area tecnica). 

An introduction to the drawing. Visual perception: perception process; light as both a physical and perceptive phenomenon; perception laws and their application.

Primary elements of the drawing language: point and line. Secondary elements of the drawing language: surface, shape, texture, background and depth.

Live drawing and figurative design.

Architectural orders and styles. Traditional and modern formal languages from classic architecture to deconstructive movement.

The concept of building “type” and the representation of typological characters.

Formal languages and garden design: from the monastic garden to the Renaissance and Baroque gardens, from the landscape garden to public park. Glasshouses’ and winter garden’s architecture.

Arches, vaults and domes. Geometrical and constructive definition of an arc and its nomenclature. 

Fundamentals about descriptive and projective geometry. Improper point and straight line. Both plain and spatial geometry summons.

The representation of the main geometrical elements: point, line, straight line, surface and plane. Projection and section operations; position of the square plane.

Descriptive geometry methods: conical and cylindrical projections.

Orthogonal projections: the representation of points, straight lines and planes. The representation of solids. Sections and the indications about the selected materials.

Dimensioning systems for technical drawing.

Axonometric projections: orthogonal and oblique axonometries. Isometric, dimeric e trimetric axonometries.

Perspective: the representation of the main geometrical elements (straight lines, points and planes). Various typologies of perspective.

Technical drawing for project and graphic representation scales.

Elaborated project charts: planimetry, plant, prospects and sections. The drawing of technical installations, structural design, etc.. Landscape design.

Automatic drawing within CAD environment: main design commands using the open-source LibreCAD software.

Project tutorial.

Every topic being deepened within the course dials with the educational sectors 1 (Area of Fundamentals) and 8 (Technical area).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Docci M., Gaiani M., Maestri D., Scienza del disegno, Città Studi, Novara, 2017

Rendow Y., Disegno architettonico. Metodi e strumenti di rappresentazione, Hoepli, Milano, 2014

È altresì fortemente raccomandato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni: appunti delle lezioni e slides presentate a lezione e messe a disposizione degli studenti. 

Docci M., Gaiani M., Maestri D., Drawing science, Città Studi, Novara, 2017

Rendow Y., Architectural drawing. Representing methods and tools, Hoepli, Milano, 2014

Moreover the use of the following sources are strongly recommended both for integrating and deepening diverse topics: lecture notes and course handouts, being shown during the lessons and available for the students.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/06/2017 09:47
Non cliccare qui!