Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Costruzioni forestali (Anno Accademico 2014/2015)

Oggetto:

FOREST BUILDING

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AGR0360
Docente
Barbara DRUSI (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c504] LM - Scienze forestali e ambientali
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
AGR/10 - costruzioni rurali e territorio agroforestale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Nozioni sulle tecnologie costruttive, tradizionali e recenti, impiegate nel recupero edilizio; sugli aspetti procedurali della progettazione edilizia in attuazione al piano regolatore generale comunale e nel quadro della pianificazione settoriale e del paesaggio;

- acquisizione di conoscenze in merito al recupero energetico delle costruzioni;

- sviluppo di capacità critiche ed abilità progettuali finalizzate alla valorizzazione sostenibile delle risorse endogene del territorio agro-forestale attraverso l’analisi di esempi di “buona prassi” e l’esercitazione in aula;

- acquisizione di conoscenze in ordine alla valutazione ambientale di progetti, piani e programmi.

 

Basic knowledge about traditional or recent constructive techniques for building recovery; building planning procedural aspects in accomplishment to the municipal town-planning instrument and within both sector and landscape town-planning;

acquisition of technical knowledge concerning building energetic reprofit;

increase of both critical skills and planning abilities aiming at the sustainable enhancement of territory heritage;

acquisition of knowledge as regards environmental evaluation procedures of projects, plans and programs.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Acquisizione di competenze in ordine ai caratteri tipologici, costruttivi e tecnologici degli edifici, al recupero edilizio ed alla pianificazione del paesaggio agro-forestale, alla valutazione ambientale di progetti, piani e programmi;
  • conseguimento di capacità critiche e di abilità tecniche progettuali in sede di esercitazione per affrontare la progettazione del recupero edilizio ed energetico di un edificio esistente.

 

  • Acquisition of competences concerning building typological, constructive and technologic aspects, building recovery and landscape town-planning, environmental evaluation procedures of projects, plans and programs;
  • achievement of both critical and technical abilities through a planning drill in the aim of coping with any project of energetic recovery of an existing building.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine della trattazione di ciascun argomento, si procederà alla verifica dell’apprendimento attraverso una discussione tematica in aula.

 

Once completed each topic, the learning assessment will be verified developping a thematic debate within the class.

]

Oggetto:

Programma

Le costruzioni nel paesaggio agro-forestale: elementi di ruralistica, tipi edilizi, materiali e tecniche costruttive.

Degrado dei materiali, problematiche di recupero edilizio e funzioni di riuso.

Tecnologia delle costruzioni ed elementi di impiantistica. Principi di termofisica dell’edificio

Il progetto edilizio: impostazione metodologica, studio di fattibilità e computo metrico-estimativo.

Dal piano al progetto: i titoli abilitativi a costruire in attuazione della pianificazione operativa comunale.

La disciplina delle opere pubbliche.

Casi studio ed esempi di “buona prassi” nel recupero edilizio e nella riqualificazione energetica degli edifici.

Politiche di tutela integrata in Italia ed Europa. La pianificazione territoriale paesistica di livello regionale.

La pianificazione di settore e delle aree protette: strumenti e contenuti.

La valutazione di incidenza in zone soggette a speciale salvaguardia.

La valutazione di impatto ambientale dei progetti.

La valutazione ambientale strategica di piani e programmi.

Tutti gli argomenti sviluppati nel corso attengono all'area di apprendimento dell'ingegneria forestale.

 

Vernacular buildings within agricultural and forestry landscape: fundamentals of ruralistica, typologies, materials and building technologies.

Material degrade, building recovery techniques and reuse functions.

Building technologies and technical services. Thermal building physic fundamentals.

The building project: methodological approach, feasibility study and metrical estimate.

From town-planning to executive project: compulsory habilitating procedures in accomplishment to municipal town-planning.

The regulatory requirements on the matter of public works: fundamentals.

Integrated safeguard policies in Italy and Europe. Regional landscape town-planning.

Sector and protected area town-planning: instruments and contents.

Environmental incidence evaluation within special safeguard zones.

Environmental impact evaluation of projects.

Environmental strategic evaluation of plans and programmes.

Every topic being deepened within the course dials with the learning area of forestry engineering.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:

Peano A., Francalacci P. (a cura di), Parchi, piani, progetti. Ricchezza di risorse, integrazione di conoscenze, pluralità di politiche, Torino, Giappichelli, 2002

Mamoli M. (a cura di), Progettare nello spazio alpino. Manuale per la tutela, la conservazione ed il recupero del paesaggio, degli insediamenti e delle architetture tradizionali, Unione Europea e Regione Veneto, Belluno, s. e., 2002 (su CD-rom)

Fabbri P. (a cura di), Paesaggio, pianificazione, sostenibilità, Firenze, Alinea, 2003

Mazzino F., Ghersi A. (a cura di), Per un atlante dei paesaggi italiani, Firenze, Alinea, 2003

Regione Piemonte, Criteri ed Indirizzi per la Tutela del Paesaggio, Torino, ed. a cura dell’Assessorato ai Beni Ambientali, 2003

Drusi B., La dimora alpina. Costruzioni rurali nel paesaggio agro-forestale, Roma, Aracne editrice, 2010

Amerio C., Canavesio G., Tecniche ed elementi costruttivi, SEI, Torino, 2006.

Butera F., Dalla caverna alla casa ecologica, Milano, Edizioni Ambiente, 2007.

Fabrizio E., Filippi M., Le fonti non rinnovabili, Le fonti rinnovabili, L’uso razionale dell’energia, La costruzione energeticamente sostenibile, in Stefanutti L. (a cura di), Manuale degli impianti di climatizzazione”, capp. 6-7-8-10, Milano, Tecniche Nuove, 2008.

E’ fortemente consigliato l’utilizzo del seguente materiale per approfondimenti ed integrazioni:

appunti delle lezioni e dispense in formato .pdf fornite su CD-rom dal docente durante lo svolgimento del corso, comprensive anche di numerosi esempi di pianificazione commentati in aula.

 

Peano A., Francalacci P. (a cura di), Parchi, piani, progetti. Ricchezza di risorse, integrazione di conoscenze, pluralità di politiche, Torino, Giappichelli, 2002

Mamoli M. (a cura di), Progettare nello spazio alpino. Manuale per la tutela, la conservazione ed il recupero del paesaggio, degli insediamenti e delle architetture tradizionali, Unione Europea e Regione Veneto, Belluno, s. e., 2002 (su CD-rom)

Fabbri P. (a cura di), Paesaggio, pianificazione, sostenibilità, Firenze, Alinea, 2003

Mazzino F., Ghersi A. (a cura di), Per un atlante dei paesaggi italiani, Firenze, Alinea, 2003

Regione Piemonte, Criteri ed Indirizzi per la Tutela del Paesaggio, Torino, ed. a cura dell’Assessorato ai Beni Ambientali, 2003

Drusi B., La dimora alpina. Costruzioni rurali nel paesaggio agro-forestale, Roma, Aracne editrice, 2010

Amerio C., Canavesio G., Tecniche ed elementi costruttivi, SEI, Torino, 2006.

Butera F., Dalla caverna alla casa ecologica, Milano, Edizioni Ambiente, 2007.

Fabrizio E., Filippi M., Le fonti non rinnovabili, Le fonti rinnovabili, L’uso razionale dell’energia, La costruzione energeticamente sostenibile, in Stefanutti L. (a cura di), Manuale degli impianti di climatizzazione”, capp. 6-7-8-10, Milano, Tecniche Nuove, 2008.

Particularly useful to prepare and to deepen some topics will be the lesson notes and the pdf format slides supporting the course, being provided by the teacher herself upon a CD-rom.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/03/2015 16:48
Non cliccare qui!