- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia generale e botanica (insegnamento per L- Scienze e tecnologie agrarie) (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
GENERAL BIOLOGY AND BOTANY
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AGR0007
- Docente
- Dott. Deborah ISOCRONO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno / None
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze teoriche di base sulla biologia e sull’anatomia vegetale con particolare riferimento alle relazioni fra struttura e funzione.
- Introdurre gli studenti alla diversità degli organismi vegetali, fornire le conoscenze necessarie all’identificazione delle specie vegetali integrandole con note sull’ecologia delle specie spontanee e sugli usi principali di quelle coltivate.
- Improve botanical literacy by learning the basic facts, principles and concepts in plant biology
- Improve technical literacy by learning and how to use taxonomy and nomenclature rules to understand ecology and uses of spontaneous and cultivated species.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di comprensione della biologia di base, di descrizione e riconoscimento delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori e della identificazione delle principali specie vegetali.
Students will learn basic facts about biology and plant taxonomy. They should be able to critically describe plant structures (e.g. anatomical, histological and cytological structures) and recognize spontaneous and cultivated species.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il grado di apprendimento raggiunto dagli studenti sarà valutato di volta in volta con discussioni critiche al termine di ogni argomento in classe e durante le esercitazioni pratiche.
Levels of learning acquired by the students will be evaluated regularly through periodic discussions at the end of each topic during class and lab lessons.
- Oggetto:
Attività di supporto
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni.
Class lessons and practical experience in recognizing, identifying, and classifying families of flowering plants
- Oggetto:
Programma
Gli argomenti trattati, di seguito riportati, rientrano nell'area delle conoscenze propedeutiche.
Introduzione alla Botanica e cenni di Sistematica. Organizzazione e caratteristiche dei vegetali. Etero ed autotrofia. Domini e Regni, principali rapporti filogenetici tra gli organismi. Tallo e cormo: adattamenti per la vita in ambiente terrestre.
Citologia: la cellula vegetale. Morfologia, accrescimento e differenziamento cellulare. Struttura dei principali organuli citoplasmatici. Approfondimenti su parete cellulare (citodieresi, crescita, funzioni e composizione della parete, lamella mediana, parete primaria e parete secondaria, modificazioni), vacuoli e sistema plastidiale. Riproduzione cellulare.
Istologia vegetale. Caratteristiche, funzioni e localizzazione dei tessuti. Meristemi primari e secondari. Tessuti definitivi (tessuti tegumentali, parenchimatici, segregatori, meccanici, conduttori). Fasci cribro-vascolari. La stele e la sua evoluzione.
Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Tipi di ramificazione; tipi di apparato radicale. La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del microfillo; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Adattamenti di radice, fusto, foglie e habitus dei vegetali in relazione a differenti condizioni ambientali.Cenni sui sistemi di classificazione e categorie tassonomiche. Nomenclatura botanica attuale (codici internazionali per le specie spontanee e coltivate). I processi di identificazione degli organismi: chiavi dicotomiche e erbari.
Gimnosperme caratteri generali e descrizione di Cycadophyta, Ginkgophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Taxaceae, Cupressaceae, Pinaceae)
Magnoliopsida e Liliopsida Descrizione (morfologia, caratteri generali, sistematica e distribuzione) delle principali famiglie di interesse agrario e dei generi più rappresentativi, caratteri per il riconoscimento, importanza ecologica ed economica.Plant cellular biology: basic knowledge and organelle structure. Advanced examination of the morphology and function of cell wall, plastids, vacuoles. Cell division.
Plant tissues: position, morphology and location. Primary and secondary meristems: growth and function. Epidermis, parenchyma, wood, phloem, collenchyma, sclerenchyma, secretion tissues. Vascular boundless and relation with organs.
Anatomy. Stem and root differentiation and growth. Primary and secondary structure. Leaf anatomy description of basic leaf types. Root, stem and leaf modification.
Reproduction. Life cycles. Individual reproductive unit in Gymnoperms and Angiosperms. Seed structure and functions and germination. Fruit anatomy and development.
Systematic and phylogenetics: classification systems, taxonomic ranks, APG system. Plant scientific nomenclature. Identification tools for plants. Herbaria.
Evolution and diversity of angiosperms and relationships with acquatic and terrestrial habitat. Gymnosperm: general morphology and ecology. Descriptions of Cycadophyta, Ginkgophyta, Gnetophyta, Pinophyta (Taxaceae, Cupressaceae, Pinaceae)
Angiosperm families. Magnoliopsida general morphology and ecology. Families: Magnoliaceae, Lauraceae, Ranunculaceae, Papaveraceae, Fagaceae, Moraceae, Juglandaceae, Caryophyllaceae, Chenopodiaceae, Malvaceae, Cucurbitaceae, Violaceae, Brassicaceae, Rosaceae, Fabaceae, Myrtaceae, Euphorbiaceae, Vitaceae, Apiaceae, Convolvulaceae, Solanaceae, Boraginaceae, Lamiaceae, Scrophulariaceae, Oleaceae, Asteraceae. Other families (minor remarks).
Liliopsida: general morphology and ecology. Families: Poaceae, Arecaceae, Zingiberaceae, Musaceae, Liliaceae, Iridaceae. Other families (minor remarks).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Stern Kingsley R., Bidlack James E., Jansky Shelley H. 2009 Introduzione alla biologia vegetale McGraw-Hill Companies
Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2007 Botanica generale e diversità vegetale. Ed. PICCIN
Gerlach, Lieder, Atlante di Anatomia vegetale, Ed. Muzio, 1986.
Stern Kingsley R., Bidlack James E., Jansky Shelley H. 2009 Introduzione alla biologia vegetale McGraw-Hill Companies
Pasqua G., Abbate G., Forni C., 2007 Botanica generale e diversità vegetale. Ed. PICCIN
Gerlach, Lieder, Atlante di Anatomia vegetale, Ed. Muzio, 1986
- Oggetto:
Note
Metodi di valutazione: colloquio orale e valutazione dell'erbario. E’ obbligatoria la presentazione di un erbario di 30 esemplari, corredato dai propri recapiti, da consegnare presso lo studio del docente almeno 10 giorni prima della data d'appello.
This course is assessed by means of an oral examination about subjects discussed in the course. At least two weeks prior to the exam, students have to present a herbarium (30 exsiccata).
- Oggetto: