Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di ecologia del paesaggio

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AGR0374
Docente
Dott. Federica LARCHER (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c717/101] L - Scienze e tecnologie agrarie curr. agrobiotecnologie
[f001-c717/103] L - Scienze e tecnologie agrarie curr. produzioni agrarie
[f001-c717/104] L - Scienze e tecnologie agrarie curr. produzioni animali
[f001-c717/105] L - Scienze e tecnologie agrarie curr. realizzazione e gestione delle aree verdi
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/02 - agronomia e coltivazioni erbacee
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere capacità di ricerca e di elaborazione delle informazioni necessarie per l’analisi ecologica del paesaggio rurale.

Organizzare ed impiegare le informazioni acquisite nell’elaborazione di una proposta progettuale relativa ad un caso di studio, finalizzata alla realizzazione del progetto latente, ovvero arrivare attraverso l’analisi delle componenti alla definizione di linee guida per un master plan di valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche.

Confrontare e condividere il percorso individuale con gli altri studenti, attraverso discussione e presentazione orale dei risultati ottenuti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti impareranno a reperire, analizzare e rielaborare informazioni di base per l’analisi del paesaggio rurale. Acquisiranno la teoria ed i metodi dell’approccio ecologico al paesaggio; avranno modo di verificare in situ diverse realtà rurali presenti in Piemonte imparando a riconoscere gli elementi del paesaggio agrario ed a valutarne la qualità paesaggistica.

Inoltre, l’applicazione di tali informazioni al caso di studio, permetteranno allo studente di verificare le conoscenze teoriche acquisite e di porsi in un’ottica progettuale affrontando e superando le diverse problematiche applicative.

Oggetto:

Programma

Nell’ambito del laboratorio, dopo un breve inquadramento collettivo, verranno svolte esercitazioni in campo per l’acquisizione delle metodologie di lavoro e di rilevazione dati per l’analisi ecologica del paesaggio. Quindi verranno assegnati agli studenti, individualmente o per gruppi ristretti, uno o più casi di studio sui quali si svolgerà il laboratorio progettuale. I casi di studio riguarderanno paesaggi rurali di eccellenza come paesaggi rurali marginali o in via di trasformazione e le analisi riguarderanno in modo particolare gli aspetti agroecologici, pur senza trascurare quelli fruitivo-percettivi, politico-gestionali, ecc…

Lo studente dovrà acquisire la capacità di lavorare con una certa autonomia, pur sotto la guida dei docenti e dei ricercatori, e dovrà, a conclusione del laboratorio, presentare in forma orale ai docenti e ai colleghi studenti i risultati ottenuti e proporre punti di debolezza per future ricerche.

 Nell’ambito delle attività i 4 CFU (100 h) saranno così ripartiti:

8 h comuni a tutti gli studenti iscritti al laboratorio in cui verranno affrontate e discusse le conoscenze minime per programmare e sviluppare il percorso individuale.

16 h di percorso collettivo: acquisizione in campo (in situ) delle metodologie di lavoro e rilevazione di dati e informazioni per l’analisi ecologica del paesaggio;

44 h di percorso individuale (gruppo di lavoro: 2-3 studenti): sviluppo di una proposta progettuale attraverso l’analisi di un caso specifico per mezzo di visite e rilievi in situ, acquisizione dati e ricerca bibliografica.

32 h stesura della relazione finale e presentazione del progetto ai colleghi studenti iscritti al laboratorio e al personale strutturato e non strutturato del gruppo di ricerca.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Farina A., 2001. Ecologia del paesaggio. Principi, metodi e applicazioni. UTET.

Ingegnoli V., Giglio E., 2005. Ecologia dle paesaggio. Manuale per conservare, gestire e pianificare l'ambiente. Sistemi editoriali.

Peano A. (a cura di), 2006. Il paesaggio nel futuro del mondo rurale: esperienze e riflessioni sul territorio torinese. Franco Angeli.



Oggetto:

Note

Avere sostenuto l’esame di Botanica ed avere frequentato i Corsi di Agronomia ed Ecologia sono ritenuti prerequisiti utili al miglior apprendimento nell'ambito del presente corso.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2012 09:52
Non cliccare qui!