Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologia del legno

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Corrado CREMONINI (Affidamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Non indicato
Anno
Non indicato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/06 - tecnologia del legno e utilizzazioni forestali
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze di base sulla formazione dei tessuti legnosi, la struttura anatomica, le caratteristiche micro e macroscopiche, le proprietà chimiche, fisiche e meccaniche.
Conoscenza dei concetti fondamentali inerenti il comportamento del legno, quali igroscopicità, equilibrio igroscopico, ritiri e rigonfiamenti, anisotropia e durabilità.
Oggetto:

Programma

Legno come materia prima e come materiale: principali peculiarità. Terminologia tecnica. Xilologia e dendromorfologia. La parete cellulare. Costituenti chimici del legno. Lignificazione e duramificazione. Cellule e tessuti legnosi. Fattori influenzanti la formazione dei tessuti legnosi. Caratteristiche morfologiche del legno. Caratteristiche micro e macroscopiche. Difetti del legno e degradamento dovuto ad agenti chimici e fisici. Alterazioni di origine biologica. Tipologia e diagnostica dei danni. Durabilità naturale. Sostanze e trattamenti preservanti. Modalità di applicazione. Cenni alle caratteristiche fisico-meccaniche del legno. Introduzione alle relazioni legno-acqua, umidità del legno, ritiri e rigonfiamenti, anisotropia, relazioni legno-elettricità, massa volumica, proprietà meccaniche del legno. Esercitazioni (in aula: 8 ore) (esterne: 8 ore) Riconoscimento macro e microscopico dei principali legni europei ed applicazioni pratiche su alcuni degli argomenti e concetti illustrati durante il corso. Visite aziendali con analisi di alcuni processi e prodotti di prima trasformazione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Zanuttini R. Il legno: aspetti biologici, morfologici ed anatomici. Dispensa pubblicata dal Servizio Stamperia e Fotoriproduzione dell’Università degli Studi di Trento, II^ edizione, 1995.
Altra bibliografia di riferimento
Aa.Vv. Il legno massiccio in edilizia. Idee, materiali e tecniche per costruire in armonia con l’ambiente. Edito da Federlegno-Arredo, Milano, 2003.
Giordano G. Tecnologia del legno. La materia prima. Ed. UTET, Torino, seconda edizione 1981.
Nardi-Berti R. La struttura anatomica del legno ed il riconoscimento dei legnami italiani di più corrente impiego - Collana "Contributi scientifico-pratici per una migliore conoscenza ed utilizzazione del legno" n. XXIV. C.N.R., Istituto del Legno, Firenze, ristampa 1993.
Schweingruber F.H.. Mikroskopische Holzanatomie. Eidgenossische Anstalt fur das forstliche Versuchswesen. Birmensdorf (CH), 1978.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:01
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!