Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Abilità informatiche (Anno Accademico 2015/2016)

Oggetto:

COMPUTER SKILLS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
AGR0020
Docenti
Dott. Raffaele BORRELLI (Affidamento interno)
Maria Margherita OBERTINO (Affidamento interno)
Prof. Alessandro PORTALURI (Affidamento interno)
Ing. Davide RICAUDA AIMONINO (Affidamento interno)
Corso di studi
[f001-c711] L - Scienze forestali e ambientali
Anno
1° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Nessuno / None
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni di base relative all’ICT e all'uso dei calcolatori e le competenze necessarie per utilizzare in modo autonomo pacchetti applicativi per l'elaborazione di testi, fogli elettronici, rete internet e posta elettronica.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

 

Oggetto:

Programma

Primo modulo: concetti di base delle tecnologie ITC
Lo studente dovrà dimostrare di possedere le seguenti conoscenze.
1.Terminologia di base: differenza tra hardware e software; software di sistema e software
applicativo
2. Tipi di elaboratori: supercomputer, mainframe, server, workstation, personal computer
3. Principali componenti hardware di un computer:
  • motherboard, CPU (o processore)
  • memorie RAM, ROM e cache; principali supporti di memorizzazione (hard disk, CD, DVD, chiavette USB, memory card); bit e byte come unità di misura della dimensione di un'informazione
  • porte di comunicazione (parallela, seriale, USB, ethernet, firewire)
  • principali periferiche di input (tastiera, mouse, scanner, microfono, webcam) e di output (monitor, altoparlanti, cuffie, stampante, modem)
4. Le reti informatiche e Internet; il World Wide Web, pagine Web, motori di ricerca
5. Sicurezza: autenticazione e password; virus e antivirus; il backup
 
Secondo modulo: utilizzo del pc, della rete internet e della posta elettronica
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
  • gestire, organizzare, archiviare file e cartelle in ambiente Windows
  • connettersi a una rete
  • utilizzare un browser web e gestirne le impostazioni
  • ricercare informazioni online
  • inviare e ricevere e-mail; gestire le impostazioni per la posta elettronica; organizzare e ricercare messaggi di posta elettronica
Terzo modulo: elaborazione testi (Word)
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
  • creare un documento, chiuderlo e salvarlo in diversi formati
  • aprire e modificare un documento esistente
  • lavorare contemporaneamente su più file
  • impostare la pagina iniziale e la suddivisione in paragrafi
  • modificare e formattare i caratteri
  • lavorare sul testo (copiare, tagliare, incollare, trovare e/o sostituire un testo)
  • creare elenchi puntati e numerati
  • creare e gestire tabelle
  • inserire immagini, oggetti, note, intestazioni e piè di pagina
  • eseguire il controllo ortografico
  • stampare un documento
  • preparare i documenti per le operazioni di stampa unione
  • gestire i comandi della barra di accesso rapido e della barra multifunzione
Quarto modulo: utilizzo foglio elettronico (Excel)
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di:
  • creare, chiudere e salvare un documento
  • aprire e modificare un documento esistente
  • lavorare contemporaneamente su più file
  • inserire, copiare, spostare, eliminare e rinominare fogli di lavoro
  • inserire i dati in una cella direttamente o mediante il riempimento automatico; allargare, stringere e formattare le celle; inserire date e orari
  • selezionare, inserire, rimuovere righe e colonne; nascondere e scoprire una o più colonne
  • inserire e modificare formule matematiche usando le operazioni aritmetiche e le funzioni predefinite di Excel; usare, nelle formule, riferimenti relativi ed assoluti
  • creare, spostare, ridimensionare, cancellare, stampare un grafico
  • ordinare i dati in base al contenuto di una o più colonne
  • stampare un documento
  • gestire i comandi della barra di accesso rapido e della barra multifunzione

Benché il contenuto dei moduli coincida in parte o integralmente con quello richiesto per il conseguimento della certificazione ECDL, la Commissione NON RILASCERÀ alcuna certificazione tipo ECDL o simili ma ACCERTERÀ esclusivamente l'idoneità del candidato per il conseguimento dell'idoneità e l'acquisizione di 4 CFU.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verificare le informazioni pubblicate su Moodle (http://elearning.moodle2.unito.it/disafa/course/view.php?id=104)

 

 



Oggetto:

Note

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/03/2016 10:44
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!