- Oggetto:
- Oggetto:
Biologia generale e botanica (Insegnamento N.O. D.M. 270/04)
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- AGR0058
- Docente
- Prof. Rosa Anna CARAMIELLO
- Corso di studi
- Ordinamento D.M. 270/04
[f001-c711] laurea trien. in scienze forestali e ambientali - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- A - Di base
- Crediti/Valenza
- CFU 8
- SSD dell'attività didattica
- BIO/03 - botanica ambientale e applicata
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le informazioni fornite mirano a far raggiungere le conoscenze di base sullanatomia vegetale con correlazioni fra strutture e funzioni indispensabili per la comprensione dei metabolismi fondamentali. Si sottolineano le modalità di adattamento delle strutture per la sopravvivenza in diverse situazioni ambientali. Sono trattati con maggiore dettaglio Briofite e Pteridofite, mentre per le piante superiori sono forniti i caratteri generali, intendendo approfondire nel corso successivo ( 8 CFU) le loro peculiarità sistematiche , di autoecologia e di sinecologia. Vengono inoltre fornite le regole nomenclaturali propedeutiche per il programma da svolgere nel succesivo corso di sistematica- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Acquisizione della capacità di descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico/ citologico; acquisizione della capacità di riconoscimento ragionato delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori.- Oggetto:
Programma
I vegetali: loro caratteristiche.
La cellula vegetale e le sue peculiarità morfologiche e fisiologiche . Siti per la fotosintesi (C3,C4, CAM):e la respirazione cellulare. Trattazione generale dei due processi metabolici. Istologia: meristemi primari e secondari, loro collocazione, morfologia e caratteristiche fisiologiche, regolazione della funzionalità. riparazioni delle ferite accidentali e no (potature, innesti) tessuti definitivi, morfologia e principali funzioni (particolare attenzione alla struttura ed alle funzioni dei tessuti di trasporto liberiani e legnosi); invecchiamento e morte dei diversi tessuti e ricadute sulla pianta in toto. Organografia: struttura primaria e secondaria degli apparati caulinare e radicale. Tipi di ramificazione; tipi di apparato radicale. Assorbimento e traslocazione dei fluidi .La foglia: origine ed evoluzione; anatomia del microfillo ; anatomia dei principali tipi di macrofillo. Modificazioni delle foglie. Adattamenti di radice, fusto e foglie. Habitus dei vegetali in relazione a particolari situazioni ambientali.Tallofite, Briofite, Pteridofite (caratteri sistematici ed ecologici).
Traspirazione e modificazioni strutturali delle piante.
Caratteristiche per il superamento della stagione sfavorevole: forme biologiche.
Strutture per la moltiplicazione vegetativa
Strutture per la riproduzione sessuale. Passaggio dalla vita vegetativa alla fase
riproduttiva : fattori endogeni ed esogeni.(fotoperioidismo e termoperioidismo,
ormoni vegetali) Cicli riproduttivi.
Ormoni vegetali Formazione del seme in Gimnosperme ed Angiosperme: significato ecologico.
Formazione del frutto in Angiosperme. Specie monocarpiche e policarpiche.
Caratteri generali dei principali taxa di Gimnosperme e Angiosperme.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I testi base consigliati per il corso sono:
Gerlach, Lieder Atlante di Anatomia vegetale. Ed. Muzio, 1986
Longo Biologia vegetale. Utet Torino, 1996
Purves W., Sadava D. et al. Biologia. La Biologia delle piante. Zanichelli, 2009
Purves W., Sadava D. et al.- Biologia La cellula. Zanichelli, 2009
MAUSETH J. D. Botanica (parte generale). II edizione italiana, Idelson Gnocchi, Napoli, 2006E fortemente consigliato lutilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni:
Speranza A. G.L. Calzoni Struttura delle piante in immagini 1996Infine sono di seguito indicati siti internet di interesse:
http://www.dipbot.unict.it/sistematica/Index.html
http://www.dipbot.unict.it/tavole/index.html - Oggetto:
Note
Lesame è orale e consiste nel riconoscimento di un preparato anatomico/istologico/citologico presentato in immagine, nella discussione su argomenti trattati nelle lezioni frontali ad esso collegati; verifica sullacquisizione delle nozioni base di nomenclatura botanica. Soglia di sufficienza dell'apprendimento: acquisizione della capacità di descrizione delle strutture secondo il criterio anatomico/istologico; acquisizione della capacità di riconoscimento ragionato delle strutture anatomico/istologiche delle piante superiori.- Oggetto: