- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di qualità dei prodotti frutticoli
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AGR0319
- Docente
- Prof. Cristiana PEANO (Affidamento)
- Corso di studi
- [f001-c717/101] Scienze e tecnologie agrarie curr. agrobiotecnologie
[f001-c717/103] Scienze e tecnologie agrarie curr. produzioni agrarie
[f001-c717/104] Scienze e tecnologie agrarie curr. produzioni animali
[f001-c717/105] Scienze e tecnologie agrarie curr. realizzazione e gestione delle aree verdi - Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/03 - arboricoltura generale e coltivazioni arboree
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio intende sviluppare un modello di approccio sperimentale di filiera che permetta di investigare e sviluppare attività di formazione finalizzate all’identificazione e valorizzazione del potenziale nutrizionale e organolettico dei prodotti frutticoli ed alla implementazione di tecnologie innovative per il mantenimento della qualità e la valorizzazione degli stessi lungo la filiera di lavorazione e trasformazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti impareranno a reperire, analizzare e rielaborare informazioni relative alle caratteristiche principali di prodotti e processi del settore frutticolo. Acquisiranno gli strumenti per la valutazione critica delle peculiarità del sistema e per la realizzazione di un percorso di laboratorio attraverso lo sviluppo di approcci metodologici consolidati e innovativi.
- Oggetto:
Programma
Argomenti
Lezioni frontali comuni a tutti gli studenti iscritti al laboratorio in cui inquadrare il tema ed acquisire le conoscenze minime per sviluppare il percorso individuale.
Percorso individuale: sviluppo della tematica assegnata attraverso ricerca bibliografica, analisi di laboratorio, eventuali visite a magazzini ortofrutticoli.
Preparazione di un progetto individuale che riguardi il rafforzamento di azioni tecnico-scientifiche a supporto della filiera frutticola anche in considerazione della richiesta da parte del consumatore di prodotti con standard qualitativi elevati, che presuppone un percorso del frutto (produzione, lavorazione, trasformazione, distribuzione) condotto in modo tale da limitare il più possibile processi degenerativi delle caratteristiche qualitative e nutrizionali dalla raccolta al punto vendita.
Seminario per la presentazione dei progetti individuali (rivolto agli altri studenti iscritti al laboratorio e personale strutturato e non strutturato del Dipartimento).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Pre-requisiti
- Deve essere stato superato l’esame di (devono esserci stati almeno tre appelli disponibili prima del laboratorio):
Chimica generale
Biologia e botanica
- E’ fortemente consigliata la frequenza e, preferibilmente, il superamento dei corsi di:
Arboricoltura
- Oggetto: