- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di tecniche di analisi genetica (Anno Accademico 2013/2014)
- Oggetto:
Genetic analysis techniques
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AGR0165
- Docente
- Dott. Alberto ACQUADRO (Affidamento interno)
- Corso di studi
- [f001-c717] L - Scienze e tecnologie agrarie
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- F - Altre attività
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- AGR/07 - genetica agraria
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Prerequisiti
- Aver sostenuto l'esame di Genetica e miglioramento genetico
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha l'obiettivo di far acquisire competenze sulle possibili applicazioni dei marcatori molecolari, che rappresentano uno strumento estremamente efficace ed affidabile oggi ampiamente utilizzato per effettuare analisi genetiche in campo vegetale.
The objective of this laboratory is to give knowledge about the possible applications of molecular markers, a very effective and reliable tool for genetic analysis of plant samples.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Posto di fronte ad un problema, lo studente dovrà essere in grado di identificare e applicare le più appropriate metodologie di analisi molecolare.
Students should be able to identify and apply the suitable genetic techniques to solve a scientific problem.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
All'inizio di ogni attività il docente stimolerà la discussione con gli studenti sugli argomenti trattati nelle lezioni precedenti con il fine di chiarire eventuali dubbi e verificare lo stato di apprendimento della classe.
At the beginning of each activity the teacher will stimulate discussion with students on the topics covered in previous lessons with the aim to clarify any doubts and verify the state of learning in the class.
- Oggetto:
Programma
- Inquadramento del problema scientifico (Area tecnica).
- Attività teoriche in aula: PCR e applicazione della PCR, marcatori genetici (morfologici, biochimici e molecolari), Approfondimento sui marcatori microsatellite e SNP (Area tecnica).
- Attività sperimentali in laboratorio: estrazione del DNA da tessuti vegetali, amplificazione PCR di loci SSR, analisi del polimorfismo mediante elettroforesi su sequenziatore Licor4200, rilevazione ed analisi dei dati molecolari ottenuti (Area tecnica).
- Approach to the problem
- Teaching activity: PCR and its application, genetic markers (morphological, biochemicals, molecular markers). SSR and SNP markers application.
- Practical activity: DNA extraction from plant tissues, PCR using SSR loci, electrophoresis analysis using Licor4200.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
BARCACCIA G., FALCINELLI M. Genetica e genomica, capitolo 17, Volume III, Liguori Editore. Il materiale didattico presentato a lezione varrà messo a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente.
BARCACCIA G., M. FALCINELLI Genetica e genomica, Chapter 17, Volume III, Liguori Editore. The educational material presented in class will be worth made available to students on the teacher's web page.