Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di ecologia del paesaggio

Oggetto:

LABORATORY OF LANDSCAPE ECOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
AGR0374
Docente
Dott. Federica LARCHER (Affidamento interno)
Corso di studi
[001717] SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
Anno
3° anno
Tipologia
F - Altre attività
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
AGR/04 - orticoltura e floricoltura
Modalità di erogazione
Convenzionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
Si richiede che lo studente possieda conoscenze di base dell'agronomia e dell'ecologia dell'agroecosistema. Si richiede inoltre una conoscenza di base e di utilizzo di strumenti informatici di elaborazione grafica e cartografica./
Basic knowledge of agronomy, agro ecosytstem ecology are required. Basic knowledge and utilization of computer tools for graphic and cartographic processing are also required.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendere capacità di ricerca e di elaborazione delle informazioni necessarie per l'analisi ecologica del paesaggio rurale e peri-urbano. Uso di banche dati, portali e siti web.

Organizzare ed impiegare le informazioni acquisite nell'elaborazione di una proposta progettuale relativa ad un caso di studio, finalizzata alla realizzazione del progetto latente, ovvero arrivare attraverso l'analisi delle componenti alla definizione di linee guida per un master plan di valorizzazione delle peculiarità paesaggistiche.

Confrontare e condividere il percorso individuale con gli altri studenti, attraverso discussione e presentazione orale dei risultati ottenuti.

 

The aims will concern the ability to:

- analyse rural and peri-urban landscape using an ecological approach using data base and web portals;

- organize and use data for the planning and design process through the application in a real case study;

- compare the results and share the methods with the other students in an open discussion.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti impareranno a reperire, analizzare e rielaborare informazioni di base per l'analisi del paesaggio rurale e peri-urbano. Acquisiranno la teoria ed i metodi dell'approccio ecologico al paesaggio; avranno modo di verificare in situ diverse realtà rurali presenti in Piemonte imparando a riconoscere gli elementi del paesaggio agrario ed a valutarne la qualità paesaggistica.

Inoltre, l'applicazione di tali informazioni al caso di studio, permetteranno allo studente di verificare le conoscenze teoriche acquisite e di porsi in un'ottica progettuale affrontando e superando le diverse problematiche applicative.

 

The students will learn to find, analyse and use basic data for the rural and peri-urban landscape assessment. They will learn principles and methods of landscape ecology and they will be able to recognize landscape elements and evaluate landscape quality visiting different peculiar landscapes in Piedmont.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali con supporto informatico.

Visita caso studio.

Esercitazione di gruppo in aula con uso strumenti cartografici.

 

Lessons with slides.

Escursion for in situ case study analysis.

Working groups with maps and GIS supports.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 Esposizione e discussione orale del progetto elaborato durante il laboratorio

Il punteggio contribuisce a determinare il voto finale di laurea.

 

 Oral discussion.

The final score is part of the final degree evaluation.

Oggetto:

Attività di supporto

Accanto alle lezioni in aula è prevista un'attività di applicazione in campo dei contenuti teorici.

Oggetto:

Programma

Nell'ambito del laboratorio, dopo un breve inquadramento collettivo, verranno svolte esercitazioni in campo per l'acquisizione delle metodologie di lavoro e di rilevazione dati per l'analisi ecologica del paesaggio. Quindi verranno assegnati agli studenti, individualmente o per gruppi ristretti, uno o più casi di studio sui quali si svolgerà il laboratorio progettuale. I casi di studio riguarderanno paesaggi rurali di eccellenza come paesaggi rurali marginali o in via di trasformazione o paesaggi periurbani, e le analisi riguarderanno in modo particolare gli aspetti agroecologici, pur senza trascurare quelli fruitivo-percettivi, politico-gestionali, ecc…

Lo studente dovrà acquisire la capacità di lavorare con una certa autonomia, pur sotto la guida del docente, e dovrà, a conclusione del laboratorio, presentare in forma orale i risultati ottenuti. Si prevede l'uso di strumenti di elaborazione grafica ed esposizione (Photoshop, Power Point)

 Nell'ambito delle attività i 4 CFU (40 h) saranno così ripartiti:

8 h in cui verranno affrontate e discusse le conoscenze teoriche di base relative allo studio del paesaggio.

8 h acquisizione in campo (in situ) delle metodologie di lavoro e rilevazione di dati e informazioni per l'analisi ecologica del paesaggio;

24 h di percorso collettivo (gruppo di lavoro: 2-3 studenti): sviluppo di una proposta progettuale attraverso l'analisi di un caso specifico per mezzo di visite e rilievi in situ, acquisizione dati e ricerca bibliografica. Stesura della relazione finale e discussione collettiva del progetto.

 

 

The course will include some theorical lectures, field work and a project exercise on lascape ecology.

The students will work, both individually and in groups,  analyzing case studies chosen by the teacher.

The case studies will be the most peculiar and interesting for the rural landscape evaluation, including excellent and marginal areas in order to find agro-ecological factors, visual and political elements.

The student will be able to work autonomously in the entire process (from the analysis to the project) and to explain the results to the others. The use of Power point and graphic softwares will be tested.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Farina A., 2001. Ecologia del paesaggio. Principi, metodi e applicazioni. UTET.

Ingegnoli V., Giglio E., 2005. Ecologia dle paesaggio. Manuale per conservare, gestire e pianificare l'ambiente. Sistemi editoriali.

Presentazioni e documenti forniti dal docente

  

Farina A., 2001. Ecologia del paesaggio. Principi, metodi e applicazioni. UTET.

Ingegnoli V., Giglio E., 2005. Ecologia dle paesaggio. Manuale per conservare, gestire e pianificare l'ambiente. Sistemi editoriali.

Papers and presentations by the teacher

 

Oggetto:

Note

 Il corso contribuisce a formare gli studenti nel settore delle analisi territoriali e della pianificazione paesaggistica.

 

 The course provides basic knowledge in the fields of environmental analysis and landscape planning

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/07/2018 17:31
Location: https://www.sta.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!