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Mercato, tutela e valorizzazione delle produzioni alimentari di eccellenza

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Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
1016S
Docente
Prof. Leopoldo CASSIBBA (Contratto)
Corso di studi
[f001-c203] laurea spec. in scienze e tecnologie agroalimentari
Anno
2° anno
Tipologia
C - Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/01 - economia ed estimo rurale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Fornire agli studenti strumenti concettuali ed operativi per comprendere come istituzioni, organizzazioni collettive (Organizzazioni Produttori, Consorzi di tutela, ecc.), nonché imprese intervengono nella tutela e valorizzazione dei prodotti alimentari di eccellenza. Particolare attenzione sarà riservata alle attività di imprese agroalimentari piemontesi, cooperative e non, nella valorizzazione dei loro prodotti e nei rapporti con i clienti attuali e potenziali. Alla fine del corso, lo studente dovrà essere in grado di impostare un piano di comunicazione a fini di valorizzazione di prodotti alimentari di eccellenza realizzato in ipotesi, secondo i casi, da un’istituzione, da un’organizzazione collettiva ovvero da un’impresa agroalimentare.
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Programma

Le nozioni di tutela e di valorizzazione dei prodotti alimentari di eccellenza. Richiami di principi e contenuti del marketing agroalimentare pubblico e privato. La comunicazione collettiva e la comunicazione privata. Businnes plan e politiche di marketing aziendale: segmenti di mercato (target) e marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione (cenni).
La normativa dei segni della qualità cui fanno riferimento i prodotti alimentari di eccellenza (cenni).
Consumi dei prodotti di alimentari di eccellenza: situazione e tendenze.
I prodotti di alimentari di eccellenza nelle filiere e nei distretti agroalimentari della Regione Piemonte. L’economia del gusto.
La normativa UE sulla promozione e pubblicità dei prodotti agricoli.. La valorizzazione dei prodotti alimentari di eccellenza nella programmazione dello sviluppo rurale. Gli interventi pubblici (stato e regioni) di valorizzazione dei prodotti di alimentari di eccellenza (generalità). La Legislazione della Regione Piemonte sulla tutela e sulla valorizzazione dei prodotti alimentari di eccellenza.
ESERCITAZIONI
Programmi e attività della Regione Piemonte nella valorizzazione dei prodotti di alimentari di eccellenza. Programmi e attività della Provincia di Torino o di altre province piemontesi nella valorizzazione dei prodotti di alimentari di eccellenza.
L’attività della Regione nell’educazione alimentare. Il progetto Sapori piemontesi: contenuto, realizzazioni e prospettive. Legislazione, attività e prospettive dell’’Istituto del Marketing dei prodotti Agroalimentari del Piemonte (IMA).
Le attività di valorizzazione dei prodotti di alimentari di eccellenza di Organizzazioni dei produttori, Consorzi di tutela, GDO
Le attività di valorizzazione di imprese agroalimentari piemontesi

Testi consigliati e bibliografia

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Appunti dalle lezioni.
Durante il corso verranno inoltre fornite puntuali indicazioni bibliografiche per i necessari approfondimenti.


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Note

Modalità d’esame:
Presentazione di un elaborato scritto, discusso con il docente, relativo ad un piano di valorizzazione di un’Istituzione pubblica, di un’organizzazione collettiva o di un’impresa agroalimentare di un prodotto alimentare di eccellenza.
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Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
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