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Sistemi di gestione della qualità nelle aziende agroalimentari

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Anno accademico 2006/2007

Codice dell'attività didattica
A1377
Docente
Gianni COMBA (Contratto)
Corso di studi
[f001-c305] laurea i^ liv. in tecnologie agroalimentari
Anno
3° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
AGR/15 - scienze e tecnologie alimentari
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Approfondimento metodologico dei principali strumenti per la gestione della qualità igienica, dei sistemi produttivi, ed ambientale nell’industria agroalimentare e dei principali strumenti per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari
Principi di normazione e certificazione volontaria nel settore agroalimentare.
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Programma

Qualità nel settore agroalimentare: definizione e terminologia; evoluzione; panoramica sugli strumenti di gestione
Normazione e certificazione
Il sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/00
Sicurezza e salubrità dei prodotti agroalimentari: riferimenti normativi (sistema di gestione della sicurezza alimentare, la norma ISO 22000) e legislativi (Reg Cee 178/02 e regolamenti del “pacchetto igiene”); il metodo HACCP
La certificazione di prodotto (regolamentata e volontaria); la certificazione di rintracciabilità di filiera e di rintracciabilità intraziendale
Il sistema di gestione ambientale ISO 14000 e le norme EMAS di efficienza ambientale
ESERCITAZIONI
Pianificazione di un sistema di controllo di processo
Il sistema di gestione qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001/00: manuale e procedure
Il sistema di gestione della sicurezza alimentare secondo la norma ISO 22000/05: manuale e procedure; applicazioni pratiche del metodo HACCP

Testi consigliati e bibliografia

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-Giacomo Elias; “La regolamentazione del Mercato Unico Europeo dopo il 31/12/92” – 04/1994
-Peri, Zanoni, Paglierini, Giovanelli; “Linee guida per la messa a punto dei sistemi aziendali di autocontrollo dell’igiene – il metodo Peri”; Ed CSA - 1997
-Scipioni, Andreazza; “Il sistema HACCP”; Ed HOEPLI
-UNI – Conoscere le ISO 9001:2000; cambiamento; clienti; processi e miglioramento continuo.


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Ultimo aggiornamento: 08/10/2007 13:38
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