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Pedologia generale e fisica del suolo

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Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
A2163
Docente
Eleonora BONIFACIO (Affidamento)
Corso di studi
[f001-c311] laurea i^ liv. in scienze forestali e ambientali - a grugliasco
Anno
1° anno
Tipologia
B - Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
AGR/14 - pedologia
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprendere la presenza di un certo tipo di suolo in funzione degli altri elementi dell’ecosistema
Conoscere le principali dinamiche pedologiche in ambito forestale e le possibili interferenze antropiche sul naturale sviluppo del suolo
Saper abbinare termini tassonomici con le proprietà fondamentali del suolo
Saper leggere una carta dei suoli
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Programma

La pedologia e il suolo come entità naturale: definizioni di suolo, di profilo, di solum e di pedon
Il suolo come entità dinamica e i processi pedogenetici: stato stazionario, orizzonizzazione e aploidizzazione, interazioni con l’ambiente, entropia ed energia libera. I processi pedogenetici di trasformazione, traslocazione, addizione e sottrazione di materiali.
La pedogenesi e i fattori di formazione del suolo: definizione di pedogenesi, il modello di Jenny, il concetto di sequenza e di funzione (litofunzioni, topofunzioni, climofunzioni, biofunzioni e cronofunzioni)
La roccia madre come fattore di formazione del suolo: influenza della roccia su suoli a diverso stadio di sviluppo; disgregazione fisica e alterazione chimica, rocce ignee e metamorfiche e loro stabilità, energie di legame nei minerali, esempi di litosequenze.
Gli organismi come fattore di formazione del suolo: importanza della biomassa nel suolo, effetti degli organismi sul suolo e distinzione tra animali, vegetali e microrganismi, esempi di biosequenze.
Il rilievo come fattore di formazione del suolo: quota, pendenza ed esposizione, elementi delle toposequenze (summit, shoulder, footslope e toeslope) e loro stabilità o instabilità relativa, fenomeni prevalenti nelle diverse posizioni.
Il tempo come fattore di formazione del suolo: problemi di valutazione, differenze tra tempo geologico e tempo pedologico, età massima teorica del suolo, esempi di cronosequenze.
Il clima come fattore di formazione del suolo: temperatura e piovosità, traslocazione e lisciviazione, influenza su alterazione dei minerali, movimento di calcio e ferro con formazione di orizzonti diagnostici, traslocazione di argille, esempi di climosequenze.
Le proprietà fisiche del suolo e le loro relazioni con i processi pedogenetici: struttura e stabilità degli aggregati, porosità, aria e acqua nel suolo, temperatura, colore
Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti. Proprietà morfologiche
Tassonomia del suolo: sistemi di classificazione WRBSR, USDA e FAO. Orizzonti diagnostici. Basi di classificazione.
Cartografia del suolo: carte di base e derivate, unità ambientali omogenee. Lettura di carte pedologiche
Le anomalie pedogenetiche in suoli forestali: i problemi relativi all’inquinamento dei suoli con particolare riferimento alle piogge acide
Esercitazioni (in aula: 16 ore) (esterne: 8 ore)
La stazione: descrizione dei parametri stazionali
Il profilo di suolo: descrizione e riconoscimento di orizzonti. Proprietà morfologiche
Le informazioni pedologiche ottenibili da dati analitici: relazioni tra profilo in campo e analisi di laboratorio
Cartografia del suolo: carte di base e derivate, unità ambientali omogenee. Lettura di carte pedologiche
Tassonomia del suolo: esercizi sui sistemi di classificazione WRBSR, USDA e FAO.
Uscita finale: esame di profili di suolo di particolare interesse a fini forestali

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Sanesi G. 2000. Elementi di Pedologia, Calderoni Ed agricole, Bologna, pp. 390.
Giordano A. 1999. Pedologia. UTET, Torino, pp. 364.
McRae S.G. Pedologia pratica, Zanichelli (non alternativo agli altri, utile per la parte di descrizione del profilo)


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Ultimo aggiornamento: 18/06/2010 09:01
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